2 ore fa:Grandi emozioni per la trentaduesima edizione del Presepe Vivente di Sibari
2 ore fa:Villapiana, i consiglieri dimissionari: «scelta sofferta fatta per tutelare il futuro del paese»
1 ora fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro
3 ore fa:Caloveto celebra San Giovanni Calibita: fede, umiltà e attenzione ai più fragili
1 ora fa:«La povertà educativa non è solo carenza di servizi, ma soprattutto assenza di adulti capaci di esercitare il proprio ruolo»
4 minuti fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
3 ore fa:Azienda Zero sotto accusa: sindacati denunciano ritardi, inefficienze e condotte antisindacali
35 minuti fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
4 ore fa:Cassano Jonio, riapre al traffico la strada provinciale 166 Doria–Sibari
4 ore fa:Coldiretti: partono gli incontri territoriali provinciali per discutere del futuro dell'agricoltura

Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza

1 minuti di lettura

COSENZA - Oggi 12 gennaio 2026 si è insediato il nuovo Questore della Provincia di Cosenza, dr. Antonio Borelli, Dirigente Superiore della Polizia di Stato.

Nato a Catanzaro, cinquantasette anni, coniugato con due figli, ha conseguito la Laurea  in Giurisprudenza ed in Scienze Politiche. Dopo aver frequentato per quattro anni la Scuola Superiore di Polizia, ha ricoperto dal 1992 al 1995 l'incarico di Funzionario addetto e Responsabile della Polizia Giudiziaria del Commissariato di P.S. di Gioia Tauro. Nel 1995, trasferito alla Questura di Catanzaro, è assegnato alla Squadra Mobile, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile della Sezione Narcotici e della Criminalità Organizzata.

Dal giugno 1999, ha diretto l'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della predetta Questura, fornendo un importante contributo, ponendosi come riferimento per ogni forma di collaborazione con i cittadini. È stato, inoltre,  chiamato a dirigere l'Ufficio Personale e Tecnico-Logistico, mantenendo l'incarico di Vice Capo di Gabinetto e, successivamente, per tre anni è stato scelto dal Questore per ricoprire il delicato  incarico di Capo di Gabinetto.

Dal mese di giugno di giugno 2010 è stato chiamato a dirigere il Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica di Reggio Calabria, collaborando con tutti gli altri Reparti, in particolare con la Squadra Mobile impegnata in delicate indagini per gravi minacce e attentati. Dal giugno 2011 è stato nominato reggente e, successivamente, dopo la promozione a Primo Dirigente nel 2012, Dirigente del Commissariato di P.S. di Lamezia Terme, ove ha risolto casi di omicidio e portato a termine importanti operazioni antidroga, anti usura ed estorsione.

Nel 2010 è stato nominato con Decreto del Presidente della Repubblica, Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana. Dal 2017 ha prestato servizio come Vicario del Questore presso la Questura di Macerata e, dal giugno 2019, ha assunto analogo incarico presso la Questura di Cosenza, dimostrando equilibrio e dedizione nel fronteggiare le complesse sfide dei territori di queste province. Capacità di ascolto, collaborazione e rispetto hanno sempre contraddistinto il suo operato.

Nel 2021 si è insediato alla Questura di Messina, sempre con l'incarico di Vice Questore Vicario. Nel 2023 la promozione a Dirigente Superiore della Polizia di Stato, a seguito della quale, è stato nominato Ispettore Generale dell'Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento di Pubblica Sicurezza. Adesso la nomina a Questore della Provincia di Cosenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.