13 ore fa:Corigliano-Rossano apre un nuovo spazio dedicato a cultura e produzioni multimediali
9 ore fa:Artigiano in Fiera, Perla di Calabria conquista Milano
15 ore fa:Amministrative Castrovillari 2026: Luca Donadio e la sfida civica per ricostruire identità e futuro
14 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, nona sinfonia: Lamezia travolta 3-0 e primato nel mirino
Ieri:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
10 ore fa:A Vakarici il Natale riaccende identità ed emozioni
12 ore fa:Una polpetta ha acceso la città
16 ore fa:Decima vittoria consecutiva per Pallavolo Rossano Asd: battuto il Castrovillari 3-0
Ieri:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
7 ore fa:Lucano davanti al carcere di Rossano: «Solidarietà per Ahmad, non è terrorismo chiedere la fine di un genocidio»

Longobucco, il Comune non approva gli atti di bilancio nei tempi previsti e l'opposizione scrive al Prefetto

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - «Per l’ennesima volta il Comune di Longobucco sotto la guida Pirillo non approva gli atti di bilancio nei tempi previsti dalla normativa: non l’ha fatto per il Bilancio di Previsione, non l’ha fatto per il Rendiconto di gestione, non lo ha fatto per l’assestamento e la verifica degli equilibri di bilancio che dovevano essere approvati in Consiglio Comunale entro il 31 Luglio 2024. In pratica la Giunta Pirillo non rispetta mai la legge!»

Lo si legge in una nota stampa a firma dei Consiglieri Comunali Eugenio Celestino, Lara Grillo, Giuseppe Forciniti e Antonio Perri de "Per la Rinascita di Longobucco".

«Questa situazione lascia presagire che ci siano evidenti difficoltà nel garantire l’equilibrio del bilancio comunale considerato anche che si continuano a nascondere e non riconoscere una serie di debiti fuori bilancio che pregiudicherebbero probabilmente gli stessi equilibri».

I Consiglieri di minoranza hanno già segnalato la situazione sopra descritta sia al Revisore dei Conti che alla Procura Regionale della Corte dei Conti. Quella che segue è invece la segnalazione inviata al Prefetto lo scorso 31 luglio.

«I sottoscritti Consiglieri Comunali Eugenio Celestino, Lara Grillo, Giuseppe Forciniti, Antonio Perri nell’espletamento del mandato elettorale con la presente espongono e segnalano a S.E. che alla data odierna non è stata convocato il Consiglio Comunale per l’approvazione degli atti relativi alla verifica degli equilibri di bilancio ai sensi dell’art. 193 D. Lgs. 267/2000.
Si segnala altresì che alla data odierna non è stata ancora convocata la Conferenza dei Capigruppo propedeutica alla seduta del Consiglio Comunale. Si evidenzia, infine, che fin dall’insediamento dell’attuale consiliatura comunale non sono mai stati rispettati i termini di legge per la convocazione dei Consigli Comunali in cui si sono discussi gli atti relativi al bilancio dell’Ente. Tanto si segnala affinché si possano attivare le misure previste dalla legge».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.