28 minuti fa:Provinciali Cosenza, la partita si sposta a nord-est. Corigliano-Rossano può dettare la linea
58 minuti fa:Castrovillari, il Carnevale parte con il pienone: in testa “Mi ritorni in mente”
1 ora fa:Emergenza Crati, il Pd: «Prima aiutiamo le famiglie, poi facciamo polemiche»
2 ore fa:Emergenza Crati, l’acqua invade anche l’area archeologica di Sybaris (Casabianca)
2 ore fa:Omicidio Gaetani, respinto l’appello: Arcidiacono resta libero
3 ore fa:Karate Vincent, oro e futuro: De Simone sul podio, nasce anche un arbitro
2 ore fa:Borghi, la sfida si gioca sulla formazione: UNPLI entra nel progetto Ri_Abitare Morano
3 ore fa:I libri escono dagli scaffali e prendono la città: a Corigliano-Rossano torna Libriamoci
4 ore fa:Cuore e rimonta, Corigliano Volley vola da sola in vetta: Sicily battuta 3-1
1 ora fa:Si chiamava Anna e aveva 16 anni quando la sua vita gli venne strappata dal fiume

Longobucco, il Comune non approva gli atti di bilancio nei tempi previsti e l'opposizione scrive al Prefetto

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - «Per l’ennesima volta il Comune di Longobucco sotto la guida Pirillo non approva gli atti di bilancio nei tempi previsti dalla normativa: non l’ha fatto per il Bilancio di Previsione, non l’ha fatto per il Rendiconto di gestione, non lo ha fatto per l’assestamento e la verifica degli equilibri di bilancio che dovevano essere approvati in Consiglio Comunale entro il 31 Luglio 2024. In pratica la Giunta Pirillo non rispetta mai la legge!»

Lo si legge in una nota stampa a firma dei Consiglieri Comunali Eugenio Celestino, Lara Grillo, Giuseppe Forciniti e Antonio Perri de "Per la Rinascita di Longobucco".

«Questa situazione lascia presagire che ci siano evidenti difficoltà nel garantire l’equilibrio del bilancio comunale considerato anche che si continuano a nascondere e non riconoscere una serie di debiti fuori bilancio che pregiudicherebbero probabilmente gli stessi equilibri».

I Consiglieri di minoranza hanno già segnalato la situazione sopra descritta sia al Revisore dei Conti che alla Procura Regionale della Corte dei Conti. Quella che segue è invece la segnalazione inviata al Prefetto lo scorso 31 luglio.

«I sottoscritti Consiglieri Comunali Eugenio Celestino, Lara Grillo, Giuseppe Forciniti, Antonio Perri nell’espletamento del mandato elettorale con la presente espongono e segnalano a S.E. che alla data odierna non è stata convocato il Consiglio Comunale per l’approvazione degli atti relativi alla verifica degli equilibri di bilancio ai sensi dell’art. 193 D. Lgs. 267/2000.
Si segnala altresì che alla data odierna non è stata ancora convocata la Conferenza dei Capigruppo propedeutica alla seduta del Consiglio Comunale. Si evidenzia, infine, che fin dall’insediamento dell’attuale consiliatura comunale non sono mai stati rispettati i termini di legge per la convocazione dei Consigli Comunali in cui si sono discussi gli atti relativi al bilancio dell’Ente. Tanto si segnala affinché si possano attivare le misure previste dalla legge».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.