4 ore fa:Il cassanese Luigi Pascale vince il premio America Giovani
6 ore fa:Aggressione al vicino di casa e dinanzi agli agenti, assolto perché il fatto non sussiste
3 ore fa:Corigliano-Rossano: «Apri siamo i Carabinieri» e poi lo accoltellano
44 minuti fa:Corona Maestro d’Olio 2024: i fratelli Renzo tornano a casa con l’ambito riconoscimento 
2 ore fa:Al via l'Estate a Sofferetti, tra fede e musica
22 ore fa:Verso le aziende agricole digitali anche nella Sila Greca
7 ore fa:Auto contro motociclisti: due feriti nel violento scontro di Cassano Jonio
1 ora fa:Chiusura nefrologia, Stasi: «Ennesimo disastro targato Graziano-Occhiuto»
5 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
22 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

4 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Tante le notizie che hanno catturato l'attenzione dei lettori nella settimana appena trascorsa. Ecco un riepilogo delle news che hanno caratterizzato la vita del territorio della Calabria del nord-est. 

In pieno clima di campagna elettorale a Corigliano-Rossano non si è riusciti a capire qual è la visione di città che ha l’uno e l’altro candidato, i grandi temi e le grandi questioni sono spariti. La reazione della gente? Un popolo nel pollaio, che si accalca sotto i palchi quando poi nelle grandi vertenze della collettività si è sempre in pochi a lottare (leggi qui). Mentre a Crosia è nata una pagina Instagram, TrashPolitic, per raccogliere tutti i momenti sublimemente esilaranti di una campagna elettorale dai toni aspri (leggi qui)

Disegno di Legge Giustizia. Il senatore di FdI, Ernesto Rapani, ha anticipato un possibile retroscena che potrebbe contenere la proposta che il Guardasigilli presenterà al Consiglio dei Ministri: l’apertura di un Tribunale nella Sibaritide? (leggi qui) C'è chi, come A.N.F.  A.T.A., nome del suo segretario Vittorio Ruscio, ripone fiducia nel processo parlamentare già avviato dal Senatore Ernesto Rapani (leggi qui).

Per la prima volta nella città di Corigliano-Rossano, Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, per sostenere Stasi sul mantra del salario minimo, ha, inoltre, incontrato la delegazione dei lavoratori della 3Emme (leggi qui), che, nella mattinata di lunedì 27 maggio, erano in presidio davanti ai cancelli dell’azienda che opera nel comune di Corigliano-Rossano per protestare contro il licenziamento di un lavoratore per il semplice motivo di essersi iscritto al sindacato Cgil (leggi qui).

Cantieri aperti e interventi di ricostruzione. La Conferenza dei Servizi decisoria sul progetto della nuova Sibari-Corigliano-Rossano, in programma martedì 28 maggio, è stata rinviata al prossimo 13 giugno (leggi qui). Il 30 maggio sul cantiere del terzo megalotto della Statale 106 sulla Galleria Trebisacce, nell'alta Sibaritide è arrivato per un sopralluogo Matteo Salvini, leader della Lega, vicepremeier e ministro delle Infrastrutture (leggi qui). l Dipartimento Territorio e Tutela dell'Ambiente della Regione Calabria ha dato via libera alla Valutazione di Impatto Ambientale della nuova opera (leggi qui). Sono partiti il 28 maggio i lavori di ricostruzione del Viadotto Ortiano, lungo la strada Sila-Mare (Statale 177), dopo il crollo avvenuto il 3 maggio dello scorso anno, durante la piena del Fiume Trionto (leggi qui).

La Giunta della Regione Calabria ha approvato un'importante delibera sulle concessioni balneari: i Comuni potranno pertanto procedere ad una "proroga tecnica" delle precedenti concessioni in scadenza al 31 dicembre 2023 (leggi qui).

Fatti di cronaca di questi giorni troviamo l'attività educativa e di prevenzione dell'Arma dei Carabinieri contro le truffe telefoniche (leggi qui); morto un uomo finito fuori strada in contrada Mezzofato a Corigliano-Rossano mentre era alla guida della sua auto (leggi qui); a Crosia è stato arrestato un 36enne per spaccio di sostanza stupefacente (leggi qui); sempre nel comune di Crosia in località Castello, è stato posto sotto sequestro preventivo una struttura abitativa realizzata in violazione della disciplina pianificatoria urbanistica (leggi qui); i militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Sibari hanno tratto in arresto una persona trovata in possesso di sostanza stupefacente, suddivisa in dosi destinate alla vendita (leggi qui); ennesimo incidente sulla Statale 106 all'altezza dello svincolo di Corigliano/Schiavonea, nell'impatto sono rimasti coinvolti un'auto di servizio con a bordo un funzionario di Enel e un mezzo furgonato (leggi qui)

Imforma ricorda la giovane mamma morta nell'incidente stradale di Mottola, Marcella Risoli. Dopo l'esame conclusivo del corso di Segreteria a cui era iscritta i genitori della giovane hanno raggiunto le corsiste per augurare loro un radioso futuro e per ricordare la figlia andata via troppo presto (leggi qui).

Grazie ad un finanziamento del Governo, di circa 9 milioni di euro, sarà ampliato il Tribunale di Castrovillari, che resta comunque dislocato rispetto al territorio di competenza (leggi qui).

Emergenza carceraria. Le Organizzazioni Sindacali SAPPe, SiNAPPe, OSAPP e CGIL, rappresentative del personale del Corpo di Polizia Penitenziaria, hanno indetto uno stato di agitazion a causa delle continue e non più sostenibile condizione lavorativa che sta minando la sicurezza e la tranquillità degli agenti in servizio presso la Casa di Reclusione di Rossano (leggi qui).

Eventi, scuola, cultura. Olena Pitra, studentessa del Polo Liceale di Rossano, vince la borsa di studio a Berna presso il Laboratorio di Fisica delle Alte Energie (leggi qui). 54 bambini del Plesso "Monachelle" hanno partecipato alla semifinale dei "Campionati Junior" proposta da "Mateinitaly" in collaborazione con il Centro Pristem dell'Università Bocconi (leggi qui). Sabato 15 giugno riapre l'Odissea 2000, per l'occasione sarà inaugurata l’area ristoro Olympus - Il pranzo degli Dei (leggi qui). Linea Verde manderà in onda domenica 2 giugno su Rai1 e RaiPlay il viaggio lungo la costa da Co-Ro a Cariati. Una nuova occasione per garantire la massima visibilità di un territorio che custodisce veri e propri gioielli dell’immenso patrimonio artistico e paesaggistico (leggi qui)

Avvistato nel mare di Corigliano-Rossano un esemplare di "pesce scorpione". A fare la sorprendente scoperta il sub amatoriale Francesco Romeo (leggi qui).

Insieme a papas Elia Hagi siamo andati alla scoperta di una cantina, ai piedi della Sila, che ancora conserva il vino in vasi d'argilla. Testimonianza dell'antica cultura enologica della Calabria del nord-est: dove tutto è cominciato (leggi qui).

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.