13 ore fa:Scivola in una scarpata, uomo salvato dai Vigili del Fuoco a Gramignusa
18 ore fa:Rossanese–Reggio Ravagnese 0-0: pari senza reti allo “Stefano Rizzo”
5 minuti fa:Cisl Calabria: Vertenza precari ministeriali calabresi
1 ora fa:Coldiretti in protesta a Strasburgo: «Il Mercosur è un boomerang per le imprese agricole»
45 minuti fa:Baia Bella, le acque di scolo della Statale 106 finiscono diritte nel mare... Bandiera Blu
17 ore fa:Cuore Corigliano: Roggiano ko al 96’, festa grande al “Brillia”
2 ore fa:Noi Moderati rafforza la presenza nel Cosentino: nuove nomine e radicamento sui territori
2 ore fa:Tragedia Anguillara, Federica Torzullo e le sue radici a Saracena: il dolore della comunità
1 ora fa:Infrastrutture in Calabria, Fillea Cgil: «Serve una visione strategica unitaria»
2 ore fa:Addio al commissario Rizzo, poliziotto buono

Nuova SS106 Sibari-Co-Ro, salta la Conferenza dei Servizi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La Conferenza dei Servizi decisoria sul progetto della nuova Sibari-Corigliano-Rossano, in programma per oggi, non si farà. Così ha deciso il Commissario per la Statale 106, Massimo Simonini, che ieri sera ha inoltrato la comunicazione del differimento della riunione, ai 41 tra enti, imprese e soggetti istituzionali coinvolti. La Cds che dovrebbe dare il via alla fase esecutiva dell’opera e quindi alla gara d’appalto integrata, si celebrerà, quindi, il prossimo giovedì 13 giugno.

La notizia, in realtà, era nell’aria da qualche giorno. Le motivazioni ufficiali che hanno spinto il Commissario ad assumere la decisione sono scritte nella stessa comunicazione inoltrata alle parti in causa. Tutto parte da una nota che la Regione Calabria ha inviato nella giornata di ieri all’Ufficio del Commissario con la richiesta di differimento della riunione «per il collazionamento di tutti pareri necessari alla definizione del parere unico regionale, alcuni dei quali sono pervenuti alla Regione Calabria negli ultimi giorni».

Considerato, allora, che il parere unico regionale è indispensabile per lo svolgimento della Conferenza dei Servizi decisoria in forma simultanea e in modalità sincrona, ai fini della conclusione del procedimento, Simonini ha deciso di provvedere ad un rinvio dell’incontro.

Questa, dicevamo, è la motivazione ufficiale. Che, però, viene in ausilio ad un’altra questione ancora più grande e scottante. Le sorti del nuovo progetto della Statale 106, per forza di cose, sono finite nel grande calderone della campagna elettorale per le amministrative di Corigliano-Rossano. In queste settimane si è detto di tutto e di più, si è raccontato l’inimmaginabile su questa strada, utilizzandola – in certi casi – anche come grimaldello per sollevare assurde polemiche. Dal momento che la strategia per una nuova mobilità moderna e sicura è quanto di più importante ed essenziale per puntare ad un rilancio delle sorti di questo territorio, probabilmente, la decisione di rinviare la Conferenza dei Servizi è arrivata proprio nel momento giusto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.