10 ore fa:Luca Bianchini a Corigliano-Rossano presenta “Le ragazze di Tunisi”
15 ore fa:Cassano entra nella rete nazionale delle Città dell’Olio
13 ore fa:Harry, Jolina e le colpe dell'uomo: all'Eco in Diretta il processo ad un territorio che non regge più l'impatto climatico
13 ore fa:Maracanã Sport - In onda la diciannovesima puntata della trasmissione sportiva
12 ore fa:Quelle bollette dello Stato che bloccano il fiume
16 ore fa:Dopo Jolina tregua fragile: domenica torna la pioggia sulla Calabria del nord-est
15 ore fa:Calopezzati, Fratelli d’Italia all’attacco: «Dissesto fuori controllo e buco milionario nei tributi»
17 ore fa:Ritorna la Cicogna nera a Bocchigliero: il GRAC rilancia il monitoraggio con webcam sul nido
11 ore fa:Corigliano Rossano, raccolta straordinaria di sangue il 22 marzo: appello alla donazione
12 ore fa:Co-Ro, da Shakespeare a WhatsApp: il laboratorio di scrittura per giovani con Giorgio Volpe

Nuova SS106 Sibari-Co-Ro, salta la Conferenza dei Servizi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La Conferenza dei Servizi decisoria sul progetto della nuova Sibari-Corigliano-Rossano, in programma per oggi, non si farà. Così ha deciso il Commissario per la Statale 106, Massimo Simonini, che ieri sera ha inoltrato la comunicazione del differimento della riunione, ai 41 tra enti, imprese e soggetti istituzionali coinvolti. La Cds che dovrebbe dare il via alla fase esecutiva dell’opera e quindi alla gara d’appalto integrata, si celebrerà, quindi, il prossimo giovedì 13 giugno.

La notizia, in realtà, era nell’aria da qualche giorno. Le motivazioni ufficiali che hanno spinto il Commissario ad assumere la decisione sono scritte nella stessa comunicazione inoltrata alle parti in causa. Tutto parte da una nota che la Regione Calabria ha inviato nella giornata di ieri all’Ufficio del Commissario con la richiesta di differimento della riunione «per il collazionamento di tutti pareri necessari alla definizione del parere unico regionale, alcuni dei quali sono pervenuti alla Regione Calabria negli ultimi giorni».

Considerato, allora, che il parere unico regionale è indispensabile per lo svolgimento della Conferenza dei Servizi decisoria in forma simultanea e in modalità sincrona, ai fini della conclusione del procedimento, Simonini ha deciso di provvedere ad un rinvio dell’incontro.

Questa, dicevamo, è la motivazione ufficiale. Che, però, viene in ausilio ad un’altra questione ancora più grande e scottante. Le sorti del nuovo progetto della Statale 106, per forza di cose, sono finite nel grande calderone della campagna elettorale per le amministrative di Corigliano-Rossano. In queste settimane si è detto di tutto e di più, si è raccontato l’inimmaginabile su questa strada, utilizzandola – in certi casi – anche come grimaldello per sollevare assurde polemiche. Dal momento che la strategia per una nuova mobilità moderna e sicura è quanto di più importante ed essenziale per puntare ad un rilancio delle sorti di questo territorio, probabilmente, la decisione di rinviare la Conferenza dei Servizi è arrivata proprio nel momento giusto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.