ATA- ANF del Tribunale di Castrovillari: «No alle speculazioni sul tribunale della Sibaritide»
Il segretario Vittorio Ruscio: «Si ripone fiducia nel processo parlamentare già avviato dal Senatore Ernesto Rapani»
CORIGLIANO-ROSSANO - L’A.N.F. A.T.A. del Tribunale Castrovillari in merito a voci di un presunto fallimento della apertura del Tribunale della Sibaritide, ritiene, a nome del suo segretario Vittorio Ruscio, di stigmatizzare quanti stiano speculando sul processo della riapertura del Tribunale e si usasse piuttosto collaborazione e fiducia nelle Istituzione, Parlamentari e Locali, che da tempo stanno lavorando, seppur con momenti di frizione. In sostanza si ripone fiducia nel processo parlamentare già avviato dal Senatore Rapani, pur prendendo atto che l’Amministrazione locale del Sindaco Stasi ha portato a termine il lavoro richiesto.
«L’ATA – ANF, della circoscrizione giudiziaria del Tribunale di Castrovillari, auspica tuttavia che, oltre alle problematiche del Tribunale, l’Amministrazione della Giustizia guardi effettivamente alla qualità ed ai tempi di risposta ai cittadini. Infatti, fin qui dobbiamo osservare che, nonostante il processo riformato sia improntato a principi di speditezza, la giustizia, in particolare nel ns circondario, non ha dato risposte concrete, nemmeno sufficientemente, mentre registriamo troppa discrezionalità nella gestione dei tempi e nella distribuzione dei processi a discapito del cittadino, delle imprese e delle forze produttive tutte. Processo senza risposte nei tempi giusti, approssimativo e molto costoso che allontana la fiducia nella giustizia e nell’avvocatura, avamposto dello Stato».
«La sfiducia regna sovrana, una azienda privata sarebbe già con i libri al Tribunale. Tuttavia, registriamo anche piccole e importanti novità che come sempre sono effetti di tempi difficili, in questo caso di quanto ci ha lasciato il periodo della pandemia in termini di partecipazione in presenza ai processi: processo semplificato e cartolare, assolutamente delizie per le fatiche dell’avvocatura civile. Infine, a nome dell’Associazione Forense – A.T.A. di Castrovillari, questa Associazione fa un appello accorato a tutte le Associazioni Forensi e non del territorio, ed alle Istituzioni Parlamentari, Regionali e Locali, affinché si sostenga con maggiore convinzione e coesione la discussione a sostegno del Tribunale della Sibaritide, auspicabilmente in sede di varo della riforma complessiva della giustizia, attualmente all’esame del Parlamento della quale la revisione della geografia giudiziaria è stata inserita nel relativo progetto e costituisce parte rilevante del processo riformatore in atto».