5 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
4 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
9 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”
7 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
5 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
6 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
7 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
6 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
7 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
9 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»

A Cassano Jonio gli ulivi secolari diventano patrimonio dell'Unesco

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Non sono semplici alberi, ma monumenti viventi che raccontano la storia di una terra antica. In queste settimane i carabinieri forestali, affiancati dai tecnici della Soprintendenza ai Beni Culturali, hanno condotto un’accurata ricognizione che potrebbe segnare un punto di svolta nella valorizzazione del paesaggio rurale locale.

Il sopralluogo ha permesso di censire e classificare numerosi ulivi plurisecolari, alcuni dei quali riconosciuti come patrimonio tutelato dall’Unesco. Queste piante maestose rappresentano un ponte tra passato e presente, simboli di una civiltà contadina che ha saputo rispettare e tramandare la propria eredità naturale.

Tra i protagonisti di questa indagine spiccano tre ulivi monumentali collocati nei pressi del cimitero comunale, ciascuno con oltre sei secoli di vita. I tronchi imponenti e contorti, le radici profonde e le chiome vigorose testimoniano secoli di cura e dedizione da parte delle generazioni che ne hanno garantito la sopravvivenza.

Gli specialisti della Forestale hanno quindi documentato nel dettaglio le caratteristiche botaniche e morfologiche degli esemplari, confermandone l’età straordinaria e l’ottimo stato di conservazione. Altri ulivi di pregio sono stati individuati nella zona termale dove si conserva ancora l’impianto originario degli antichi oliveti.

Anche qui la ricognizione ha portato all’inserimento di ulteriori alberi monumentali nel registro delle piante di interesse storico e paesaggistico.

fonte info: Gazzetta del Sud

foto dal web

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.