8 ore fa:Pubblicato il bando del Trofeo Calabria Experience Creator 2026: premiazione a Corigliano-Rossano
8 ore fa:Sospeso il Carnevale a Cassano, stop agli eventi per l’alluvione del Crati
10 ore fa:Crati, la pioggia da sola non giustifica il disastro: occhi puntati sulla gestione della Diga di Tarsia
10 ore fa:Alluvione Crati, l’Arcivescovo Aloise e la Caritas vicini alle famiglie colpite
9 ore fa:Emergenza Crati, c'è anche Webuild: uomini e mezzi sul campo e mense aperte
8 ore fa:Città di Corigliano Rossano, tre punti d’oro: Fuscaldo battuto e salvezza nel mirino
7 ore fa:Emergenza Crati, raccolta di aiuti a Cassano: servono indumenti per bambini
9 ore fa:Destino beffardo, muore mentre cerca di raggiungere il Pronto soccorso in auto
7 ore fa:Carnevale a Caloveto: le aree interne tornano protagoniste
9 ore fa:La lunga notte del Crati, tra le persone soccorse anche due neonati

Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso

1 minuti di lettura

SARACENA – Un altro passo concreto nel percorso di rafforzamento delle infrastrutture rurali a servizio del mondo agricolo. È stata firmata ieri la convenzione per l’adeguamento e l’ampliamento della strada rurale Mileo–Cummaruso, un intervento atteso e strategico per le aziende agricole, vitivinicole e olivicole che operano in una delle aree produttive più importanti del territorio comunale.

È quanto fa sapere il Sindaco Renzo Russo sottolineando l’importanza di un intervento strategico per sostenere l’impresa agricola. «Le strade rurali non sono opere marginali – aggiunge – ma infrastrutture essenziali per chi produce qualità, per chi continua a investire nel nostro territorio. Da sempre l’Amministrazione comunale riserva attenzione concreta a ciò che serve davvero alle imprese agricole: accessibilità, sicurezza, funzionalità».

«L’intervento sulla Mileo–Cummaruso rientra in una visione più ampia di sostegno alle filiere agricole locali, in particolare a quelle vitivinicole e olivicole, che rappresentano un presidio economico, paesaggistico e identitario per Saracena. Migliorare la viabilità rurale significa ridurre disagi, facilitare il trasporto dei prodotti, garantire continuità al lavoro quotidiano delle aziende e rendere più competitivo l’intero comparto. Ogni infrastruttura utile – prosegue il Primo cittadino – è una scelta politica precisa: significa stare dalla parte di chi produce, di chi resiste, di chi genera valore nelle aree interne».

«Nel segno della trasparenza e della partecipazione, l’Amministrazione comunale ha già convocato un incontro pubblico con i proprietari dei terreni e le aziende agricole interessate, in programma per il prossimo martedì 23 dicembre alle ore 16.30. Sarà l’occasione per illustrare nel dettaglio il progetto, condividere tempi e modalità di realizzazione e accompagnare il territorio verso l’avvio concreto dei lavori. Il confronto diretto con chi vive e lavora queste strade – conclude Renzo Russo – è parte integrante del nostro modo di amministrare: i progetti si costruiscono insieme, ascoltando e spiegando, passo dopo passo».

Con la firma della convenzione, la strada Mileo–Cummaruso entra ufficialmente nella fase operativa, confermando l’impegno dell’Esecutivo civico nel rafforzare la rete delle infrastrutture rurali come leva di sviluppo, coesione e futuro per la comunità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.