3 ore fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
20 minuti fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
58 minuti fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
1 ora fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
14 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
14 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
38 minuti fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
2 ore fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»
4 ore fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
1 ora fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio

La croce torna a splendere sull’Ossario del cimitero di Cassano Jonio

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Dopo molti anni di assenza, la croce che sovrasta l’Ossario comunale è tornata al suo posto. Non solo un simbolo religioso, ma anche un riferimento di identità e di memoria collettiva, che oggi ritrova la sua collocazione grazie a un intervento di restauro atteso da tempo.

La cerimonia di ricollocazione, svoltasi nonostante la lieve pioggia autunnale, è stata sobria ma intensa: un momento di partecipazione e di emozione condivisa. Tutto è nato dalla sensibilità di alcuni cittadini che, già da anni, avevano segnalato la necessità di intervenire per preservare la croce e la struttura che la sostiene. Quella sollecitazione civica, rimasta a lungo in sospeso, ha finalmente trovato compimento.

Il restauro, eseguito con grande attenzione e rispetto, ha restituito alla croce il suo antico splendore. Ora svetta di nuovo sul paese, come un segno di continuità e speranza, a vegliare sul luogo che accoglie le generazioni passate.

Attorno a quel semplice atto si sono ritrovati cittadini, fedeli e lavoratori, uniti dal desiderio di custodire la memoria comune e il valore dei segni che raccontano l’identità del territorio. In un’epoca in cui la fretta spesso cancella il ricordo, la croce che torna a svettare sull’Ossario diventa un invito a riscoprire le radici e a continuare a credere nei valori che tengono viva la comunità.

fonte info: Gazzetta del Sud

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.