12 ore fa:Gennaro Capparelli annuncia la propria ricandidatura a Sindaco di Acquaformosa
55 minuti fa:Il Consorzio Igp Calabria al Macfrut 2024 di Rimini con le Clementine
14 ore fa:Rosellina Madeo eletta Presidente della Commissione provinciale Controllo e Garanzia
13 ore fa:Stefano Mascaro candidato alle Europee con Stati Uniti d'Euopa: « La mia è una missione di sostegno»
25 minuti fa:Presentato in Provincia il progetto vincitore del concorso di progettazione in due gradi
12 ore fa:L'Ats di Co-Ro sigla un accordo quadro per il rafforzamento del servizio sociale professionale
1 ora fa:Occhiuto, Gallo e Madeo promuovono le linee per il progresso dell'Arbëria di Calabria
14 ore fa:Vent'anni de "Le Notti dello Statere": celebrazioni speciali per l’edizione 2024
1 ora fa:Azione Co-Ro su Stasi «spregiudicato» segnalano un'operazione di dubbia legittimità
13 ore fa:Nasce il parco naturale regionale della Valle del Coriglianeto

Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

4 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La settimana che si è appena conclusa oltre ad aver portato con sé notizie, di cui alcune hanno catturato maggiormente la vostra attenzione, tra commenti, click e condivisioni, sarà accompagnata da un significativo aumento delle temperature (leggi qui).

Dopo decenni, la città ha rimesso piede, tra tacchini e letame, in una delle infrastrutture pubbliche più controverse della storia amministrativa delle due ormai estinte città, stiamo parlando del centro polivalente di Insiti (leggi qui).

Sul fronte delle Amministrative 2024, a Corigliano-Rossano, all'interno dell'associazione Schierarsi che fa capo all’ex pentastellato Alessandro Di Battista potrebbe maturare la “mossa” di scendere in campo e proporsi come la terza scelta in una campagna elettorale sempre più improntata sui due blocchi Stasi-Straface. Ma ancora nulla di certo e questa rimane solo una suggestione tutta giornalistica (leggi qui). A sostenere la candidatura a sindaco di Flavio Stasi - come annunciato nei giorni scorsi -  c'è, insieme al Partito Democratico che proprio in settimana ha ufficializzato il proprio sostegno al primo cittadino, anche il Movimento 5 Stelle. A suggellare questo patto il prossimo 14 aprile arriverà a Corigliano-Rossano Giuseppe Conte (leggi qui).

Si torna a parlare del Nuovo Ospedale di Insiti, e a farlo è il Governatore Roberto Occhiuto, che ci tiene a rassicurare i cittadini della terza città della Calabria  sul fatto che i due spoke già esistenti, una volta il nuovo nosocomio entreà in funzione, non verranno chiusi ma saranno riconvertiti (leggi qui). Nuovo Ospedale che, al momento, è soltanto uno sceletrato gigantesco nel cuore baricentrico della città. Proprio quando su Corigliano-Rossano gravitano circa 2 miliardi di euro: 1 miliardo per la nuova Statale 106, 250 milioni per il Nuovo Ospedale, 40 milioni per l’elettrificazione della linea ferroviaria, 70 milioni di investimenti pubblico/privato per rilanciare l’intermodalità del Porto (nuova industria e banchina crocieristica), 45 milioni per i progetti Pinqua e altre decine di finanziamenti di importi meno stratosferici (leggi qui). intanto, proprio in questa settimana è stata aggiudicata la gara per elettrificare la ferrovia Sibari-Crotone (leggi qui)

Proprio questa mole di investimenti potrebbe rappresentare un'opportunità importante per ridisegnare la mappa della qualità della vita in un territorio come la Calabria del nord-est e la Sibaritide che produce tantissimo ma la cui ricchezza è concentrata solo in pochi. (leggi qui), mentre il resto della popolazione e praticamente alla fame (leggi qui).

Non solo, sul piano della digitalizzazione, la Calabria, da uno studio di Eurostat, risulta essere una delle regioni italiane con il più basso utilizzo di Internet (leggi qui) nonostante saremo, da maggio, una delle prime regioni a sperimentare la fibra reale.

Di questi giorni è la notizia, comunicata dall'Amministrazione comunale di Cassano Jonio, della realizzazione del progetto che risolverà definitivamente il problema dell'insabbiamento e della navigabilità del Canale degli Stombi (leggi qui).

Una storia che va avanti da anni, da settembre 2022, quella dell’autista Elda Renna, che dopo tante battaglie legali ha ottenuto, con un’ordinanza del tribunale di Castrovillari, il reintegro immediato in Simet S.p.A (leggi qui).

Il 2 aprile si è celebrata in tutto il mondo la “Giornata per la consapevolezza sull’Autismo”,  per l'occasione abbiamo raccontato l'esperienza di un padre che sta cercando di creare consapevolezza sul tema, promuovendo iniziative e momenti informativi  (leggi qui) verso un disturbo che presenta, come spiegato dalla dottoressa Domenica Puntorieri, enorme variabilità individuale in termini di entità e sintomatologia (leggi qui).

Tra i fatti di cronaca di questi giorni troviamo due rapine a mano armata nella cittadina di Cassano Jonio una in una tabaccheria (leggi qui) e un’altra all’interno di una salumeria (leggi qui); trovato senza vita il corpo di Concetta Reale, l’anziana donna di 83 anni, originaria di Castrovillari e residente nella cittadina sarda di Zerfaliu, scomparsa lo scorso 26 marzo dalla propria abitazione (leggi qui); l’ennesimo incidenti sulla SS106, la strada della morte, come quello avvenuto tra un'auto e una moto(leggi qui) - e non è il solo - a Roseto Capo Spulico un violento tamponamento tra due Tir (leggi qui); sempre sulla Statale 106, all'altezza di località Bruscate, un uomo di mezza età, di nazionalità Rumena, è finito con la sua bici sul parabrezza di un'autovettura (leggi qui); una donna, all’altezza del ponte sul Nubrica, caduta nella scarpata adiacente al viadotto, è stata salvata da due agenti della Polizia Stradale, durante un’attività di pattugliamento (leggi qui). Ultima notizia di cronaca di queste ore è quella di un uomo che ha minacciato di gettarsi dal balcone della sua abitazione situata nei pressi di contrada Petra, nell'area urbana di Rossano (leggi qui).

Scuola, cultura, eventi. Sabato 13 aprile arrivano a Corigliano-Rossano i dinosauiri (leggi qui); questo fine settimana al Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide sarà inaugurata una nuova sezione del Museo definita "Archeologia salvata", dedicata ai reperti antichi, ai pezzi di storia trafugati da mani senza scrupoli (leggi qui). Rimanendo in tema cultura, dalle recenti scoperte del Professore Riccardo Partinico, riguardo la "fisicità" dei Bronzi di Riace, le armi di cui erano dotati e l'ipotesi sulla loro identità, potrebbe esistere un terzo guerriero (leggi qui).

Grande soddisfazione per la Cardiologia di Castrovillari tra le prime in Europa ad aver impiantato, attraverso l'intelligenza artificiale, il nuovo dispositivo Biomonitor IV dotato di IA, per tenere sotto stretto controllo le aritmie (leggi qui). Non si può dire lo stesso del territorio di Corigliano-Rossano dove continuano i disagi della sanità. Di questi giorni è la segnalazione degli utenti che lamentano la cronica assenza del servizio notturno di Guardia Medica, come se non bastassero mancano anche i medici di famiglia, ed  i malati sono costretti a rivolgersi al Pronto soccorso anche per la misurazione della pressione arteriosa (leggi qui).

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.