1 ora fa:Donati alla comunità moranese i ritratti storici di Nicola Leone e Vincenzo Severini
3 ore fa:Iniziativa pubblica di solidarietà in memoria del bracciante indiano Satnam Singh
4 ore fa:Parco eolico-fotovoltaico a largo di Capo Trionto, pronta la procedura VIA
52 minuti fa:Autunno anticipato, sulla Sibaritide-Pollino arriva la coda di Boris
2 ore fa:Al via il concerto “Una Voce per Maria" al Santuario Maria SS. Incoronata del Pettoruto
1 ora fa:Il celebre Tenore Kastriot Tusha in visita in Arbëria
2 ore fa:Il messaggio di auguri per il nuovo anno scolastico da parte dell'Arcivescovo
3 ore fa:7000 km per prendere un aperitivo a Lisbona: la nuova impresa del biker Matteo Buonfrate
22 minuti fa:Affido servizi cimiteriali a Rossano, l'opposizione solleva dubbi su correttezza e trasparenza
5 ore fa:La Gioiella Prisma Taranto vince la terza edizione del Torneo del Codex e del Castello

Il cambiamento radicale del concetto di Autismo negli anni

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Pubblichiamo di seguito il contributo della dottoressa Domenica Puntorieri, neuropsichiatra infantile del distretto Jonio nord, in occasione della giornata Giornata per la consapevolezza sull’Autismo

«Il 2 aprile, si celebra in tutto il mondo la “Giornata per la consapevolezza sull’Autismo”, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, per sensibilizzare l’attenzione della comunità in merito ai diritti delle persone nello spettro autistico.

Il DSMV (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) definisce i Disturbi dello Spettro Autistico secondo due principali criteri: “deficit persistenti della comunicazione sociale e dell'interazione sociale, e attivazione di pattern di comportamento, interessi o attività ristretti e ripetitivi”, che segue tutto l’arco della vita dall’embriogenesi all’adulto, con manifestazioni fenotipiche variabili ed eterogenee sia per lo stesso individuo sia nell’ambito di diversi cluster fenotipici con un grado di livello di gravità che varia.

Nel corso degli anni si è assistito ad un cambiamento radicale del concetto di Autismo, introducendo la definizione di “spettro autistico”, in quanto l’enorme variabilità individuale in termini di entità e sintomatologia rendeva difficile l’individuazione ed il trattamento di persone che presentavano caratteristiche riconducibili a tale condizione. Nello Spettro sono presenti sindrome di Asperger, ragazzini verbali ma con disturbo pragmatico semantico e interessi atipici ristretti fino a ragazzini con assenza di linguaggio e disabilità intellettive gravi, con manifestazioni anche di autolesionismo.

L’ezio-patogenesi è multifattoriale: genetica, fattori predisponenti di sofferenza pre, peri e post-natali in interazione con fattori traumatici contestuali».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.