12 ore fa:A San Basile inaugurata la Panchina Gialla, simbolo della lotta al bullismo
11 ore fa:Avvio anno scolastico a Cariati, Minò: «La sicurezza è la priorità assoluta»
13 ore fa:Cassano, nuova fase per ArticoloVentuno: massima attenzione ai temi locali
10 ore fa:Corigliano-Rossano, pensionato denuncia l’INPS: «36 anni di lavoro e pensione decurtata»
11 ore fa:Ritorna “Spazio Mamma” alla Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi “Carmine De Luca”
13 ore fa:Martilotti chiede al prossimo presidente della Regione il varo del "Piano pesca straordinario"
10 ore fa:Il Duo Claude Hauri e Daniel Moos incanteranno La Città della Musica
14 ore fa:Roseto Capo Spulico, al via i lavori nell'Ufficio Postale per il progetto "Polis"
14 ore fa:Impresa storica per il Tennis Club San Paolo di Co-Ro: conquista la D2
12 ore fa:Insediato il nuovo consiglio dell'Ordine dei Geologi della Calabria: ecco i nomi

Una sfida politica: la Sinistra dell'alto Jonio inaugura la prima edizione della "Festa delle LiberAzioni"

1 minuti di lettura

TREBISACCE - La Sinistra dell'Alto Jonio si rimbocca le maniche e si apre al mondo. Diventa realtà, così, l'idea di organizzare un ricco carnet di eventi pubblici in cui parlare di Politica, Sanità e Attualità internazionale. La prima edizione della "Festa delle LiberAzioni" è questo e altro ancora: una grande scommessa (già vinta) in cui le variegate Anime della Sinistra dell'Alto Jonio, appunto, si mettono insieme e "fanno rete".

Amendolara, Montegiordano, Oriolo, Rocca Imperiale e Trebisacce: ecco le tappe del "viaggio" pensato e organizzato da Associazioni e Partiti presenti sul territorio di riferimento e che rappresentano le istanze ideologiche di una "parte" politica che di recente è stata troppo all'angolo rispetto al dibattito pubblico e che ora desidera tornare a parlare di tutto e di più con la gente nelle piazze.

A ideare, organizzare e gestire l'edizione 2025 della "Festa delle LiberAzioni" sono, in rigoroso ordine alfabetico, i quadri e gli attivisti di Rifondazione Comunista "Alto Jonio"Sinistra al QuadratoSinistra Italiana dell'Alto Jonio e Unità Popolare.

I temi scelti per questa prima edizione del cartellone jonico sono i più disparati e riguardano sia l'attualità locale che quella internazionale: dalla sanità pubblica calabrese in rovina, alle tradizioni musicali della regione, passando per i temi della guerra e del genocidio palestinese. L'interna manifestazione non gode di alcun contributo pubblico e l'organizzazione farà fronte da sola ai costi dei vari appuntamenti.

Tra luglio ed agosto, quindi, la Sinistra locale metterà a fuoco questioni e fatti di cui di solito si parla di meno o non in maniera approfondita. Lo si farà con la passione di sempre, rispolverando il sano dibattito politico che da un po' di tempo è andato perso qui in Periferia come in tutto il Paese. La voglia di analizzare, di capire e indignarsi sarà alla base di questa bella "avventura" intrapresa dagli attori del cartellone. In nome del desiderio di sviluppo e di pace che ispira le associazioni e i partiti impegnati nella "Festa".

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.