1 ora fa:Corigliano-Rossano in musica, la stagione concertistica torna con il duo Frulli-Bucci
3 ore fa:Associazione “Luca Calabrò”, otto anni di impegno: riapre la campagna associativa
4 ore fa:Rifiuta di pagare al ristorante e aggredisce i Carabinieri: arrestato 37enne a Rossano
3 ore fa:Corigliano-Rossano, il PD mette in discussione la legge sulla fusione: il caso cittadella degli uffici riapre il dibattito
1 ora fa:Giorno della Memoria a Ferramonti di Tarsia: il Prefetto consegnerà quattro medaglie d’onore
2 ore fa:Distaccamento VVF Trebisacce, Scutellà (M5S): «Nessuna risposta esaustiva alla mia interrogazione»
3 minuti fa:Co-Ro e rottamazione Quinquies dei tributi: l'Associazione commercianti chiede l’adesione del Comune
4 ore fa:Cassano Jonio verso una consulta delle attività produttive
3 ore fa:VOLLEY - Coppa Italia, Sprovieri Volley Corigliano ai quarti di finale: domenica la sfida al Taviano
33 minuti fa:Parco del Pollino, rinnovato il Protocollo con le Guide Ufficiali: nuove azioni per turismo e fruizione

Nasce "Orizzonte Comune": un uovo soggetto politico nella bagarre di Mandatoriccio

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO – Un nuovo attore entra ufficialmente nel panorama politico locale: è stato costituito ieri il gruppo Orizzonte Comune. L'iniziativa vede come fondatori Saverio De Filippis, Ernesto Filippelli e Franco Mangone, uniti dalla volontà di dare vita a un «progetto politico nuovo, trasparente e partecipato».

Secondo quanto espresso nel comunicato ufficiale, Orizzonte Comune affonda le sue radici «nei valori della comunità ed è orientato allo sviluppo futuro del nostro territorio». Il nome stesso del gruppo racchiude la sua filosofia: «Orizzonte rappresenta la visione, lo sguardo verso il futuro, la prospettiva di crescita, speranza e cambiamento. È il simbolo del cammino collettivo verso obiettivi condivisi e di lungo termine». Allo stesso tempo, «Comune ha un duplice significato: da un lato indica la comunità locale, il paese che tutti abitiamo e viviamo ogni giorno; dall’altro richiama il valore della condivisione, della partecipazione attiva e dell’impegno collettivo».

Dalla fusione di questi concetti emerge chiaramente la «scelta di campo» del gruppo: «lavorare insieme, in modo inclusivo e responsabile, per costruire un futuro più giusto, moderno e solidale per tutti».

Orizzonte Comune ha già annunciato il suo impegno immediato: un «percorso di ascolto, proposta e confronto continuo con i cittadini». I fondatori si dicono infatti convinti che «il cambiamento nasce sempre da chi ama davvero il proprio territorio», sottolineando l'importanza del coinvolgimento attivo della cittadinanza nella costruzione del futuro del comune.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.