1 ora fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
3 ore fa:A Cantinella un incontro sul Triangolo d’Oro: focus su Tumuli di Thurii e identità della Sibaritide
4 ore fa:Crosia, Anno Giubilare Francescano: la parrocchia di San Francesco diventa Chiesa Giubilare
31 minuti fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
2 ore fa:Canna, l’intesa tra “Alternativa Sociale Italiana” e il “Movimento Civico Insieme per Cambiare Canna”
2 ore fa:Co-Ro, mercato ittico: fase finale delle demolizioni e rientro nella piena gestione comunale
1 ora fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
4 ore fa:Nuovo appuntamento di Nos Petits Tours: alla scoperta della Rabatana di Tursi e del Santuario di Anglona
3 ore fa:I Volti dell’Anno Eco dello Jonio: consegnati i premi a Salvatore Lieto e Francesco Pata
1 minuto fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»

“Io, Paolo. La voce che resta” : gli studenti dell’Erodoto incontrano Fiammetta Borsellino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L’Istituto Comprensivo Erodoto di Corigliano-Rossano promuove un appuntamento di grande valore civile e formativo dal titolo “Io, Paolo. La voce che resta – Un dialogo tra memoria e futuro”, in programma mercoledì 5 novembre 2025 alle ore 10 nel Salone degli Specchi del Castello Ducale.

Protagonisti dell’incontro saranno gli alunni della Scuola Media Erodoto, che avranno l’opportunità di dialogare con Fiammetta Borsellino, figlia del giudice Paolo Borsellino, simbolo indelebile della lotta alla mafia e del coraggio di chi ha scelto di servire lo Stato fino all’estremo sacrificio. L’iniziativa si propone come un momento di riflessione profonda tra memoria e futuro, in cui la testimonianza diretta diventa strumento di educazione alla legalità e alla consapevolezza civica per le nuove generazioni.

All’incontro interverranno il sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi, la dirigente dell’Ambito Territoriale di Cosenza Loredana Giannicola e la dirigente scolastica dell’Istituto Erodoto Susanna Capalbo. L’evento si inserisce nel percorso di educazione alla cittadinanza attiva e alla cultura della legalità che l’I.C. Erodoto porta avanti con impegno e continuità, promuovendo occasioni di confronto che mantengono viva la memoria di chi ha pagato con la vita la propria coerenza e il proprio amore per la giustizia.

Un dialogo tra giovani e memoria che non solo onora il sacrificio di Paolo Borsellino ma invita a costruire un futuro fondato sui valori della responsabilità, del coraggio e della verità.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.