35 minuti fa:Co-Ro, seminari regionali su agricoltura sostenibile: tecnici e imprese a confronto il 10 giugno
2 ore fa:Civita protagonista a Siviglia: la cultura Arbëreshë al centro del dialogo tra Italia e Spagna
5 ore fa:Co-Ro, Azzurro Mare: «Vicinanza a Lo Moro dopo l’assoluzione in Appello»
2 ore fa:A Calopezzati è ancora scontro sull’erosione costiera: Fratelli d’Italia e Noi Moderati attaccano il sindaco
5 minuti fa:Co-Ro, alla Biblioteca Cortese parte “Caro Novecento”: si parlerà di Gozzano e Montale
1 ora fa:Asp di Cosenza, tensioni all’interno dell'azienda: Rapani scrive al presidente Occhiuto
5 ore fa:Mirto Crosia, il Circolo Zanotti Bianco celebra 61 anni con una conferenza su restanza e futuro delle aree interne
4 ore fa:Amendolara torna Bandiera Blu dopo 14 anni: è la terza nella storia del Comune
4 ore fa:Open Lab Patir “Scriptoria” entra nel vivo: ecco il programma completo
3 ore fa:Giro della Calabria in barca a vela: sport, mare e benessere al centro dell'iniziativa - VIDEO

Cresce l'attesa per l'evento con Tridico, Gratteri e Gomez a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Venerdì 18 luglio, alle ore 19, piazza Steri a Corigliano-Rossano ospiterà un importante incontro promosso dall’europarlamentare Pasquale Tridico su legalità, Europa della pace e rinascita del Mezzogiorno. Oltre a Tridico, interverranno Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Napoli, e Peter Gomez, direttore de “Il Fatto Quotidiano online”. Modererà il dibattito Antonella Grippo, notista e analista politico di LaC.

La scelta di Corigliano-Rossano, terza città della Calabria, non è casuale: si tratta di un territorio con una radicata cultura del lavoro e un forte bisogno di riscatto, che necessita di infrastrutture e di recente è stato segnato da tensioni sociali e intimidazioni criminali.

«Vogliamo riportare il dibattito – spiega Tridico – nella piazza e nella comunità, per ribadire il valore della legalità, della partecipazione e della verità. La Calabria, come il resto del Sud, ha bisogno di pulizia morale e di giustizia sociale, di esempi positivi e di proposte fattibili. Bisogna alimentare la cultura dei diritti e la conoscenza delle opportunità che derivano dai fondi europei».

Si parlerà anche del ruolo dell’informazione per la tenuta della democrazia. «Costruire una rete civile è fondamentale, è un dovere collettivo. Il lavoro, l’onestà e la formazione sono le uniche vie – aggiunge Tridico – per dare speranza e futuro alla Calabria e all’intero Paese».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.