5 ore fa:Incendio a Cropalati, il sindaco Citrea: «Danni enormi, probabile origine dolosa»
1 ora fa:Torna il Cammino delle Meraviglie: il 30 agosto alla scoperta della Valle del Coriglianeto
1 ora fa:Rossano si prepara alla notte della poesia: il 30 agosto la premiazione del Concorso “Achiropita”
4 ore fa:Emodinamica di Castrovillari, Laghi porta il caso in Consiglio regionale: «Sei ore non bastano»
3 ore fa:Silvia Mezzanotte in concerto a Mormanno: 36 anni di musica sotto le stelle
27 minuti fa:Facciolla, il Consiglio di Stato gli dà ragione: bocciato il no del CSM
14 minuti fa:La Vignetta dell'Eco
3 ore fa:Piccoli custodi della natura: Legambiente porta l’educazione ambientale sulla costa
2 ore fa:Energia dal mare e porti green, D’Agostino (Omnia é): «La Calabria diventi piattaforma del Mediterraneo»
4 ore fa:Trebisacce, oggi la presentazione del romanzo “Benvenuti a Villa Elpidia”

Cresce l'attesa per l'evento con Tridico, Gratteri e Gomez a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Venerdì 18 luglio, alle ore 19, piazza Steri a Corigliano-Rossano ospiterà un importante incontro promosso dall’europarlamentare Pasquale Tridico su legalità, Europa della pace e rinascita del Mezzogiorno. Oltre a Tridico, interverranno Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Napoli, e Peter Gomez, direttore de “Il Fatto Quotidiano online”. Modererà il dibattito Antonella Grippo, notista e analista politico di LaC.

La scelta di Corigliano-Rossano, terza città della Calabria, non è casuale: si tratta di un territorio con una radicata cultura del lavoro e un forte bisogno di riscatto, che necessita di infrastrutture e di recente è stato segnato da tensioni sociali e intimidazioni criminali.

«Vogliamo riportare il dibattito – spiega Tridico – nella piazza e nella comunità, per ribadire il valore della legalità, della partecipazione e della verità. La Calabria, come il resto del Sud, ha bisogno di pulizia morale e di giustizia sociale, di esempi positivi e di proposte fattibili. Bisogna alimentare la cultura dei diritti e la conoscenza delle opportunità che derivano dai fondi europei».

Si parlerà anche del ruolo dell’informazione per la tenuta della democrazia. «Costruire una rete civile è fondamentale, è un dovere collettivo. Il lavoro, l’onestà e la formazione sono le uniche vie – aggiunge Tridico – per dare speranza e futuro alla Calabria e all’intero Paese».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.