13 ore fa:Corigliano soffre ma cala il poker: battuto l’Union Kroton 4-1
4 ore fa:Agguato di Donnanna, il sindacato dei Carabinieri: «Corigliano-Rossano non può restare senza Gruppo»
1 ora fa:Agguato Morfò: prima il richiamo fuori dal locale, poi due spari con una pistola clandestina
14 ore fa:Agguato a Rossano a Salvatore Morfò. Fermato il presunto autore
36 minuti fa:Sprovieri Corigliano Volley travolge Sciacca: 3-0 e primato solitario
2 ore fa:Riserva della Biosfera Sila, due webinar per promuovere il logo UNESCO
6 minuti fa:Sparatoria a Rossano, Unarma: «Territorio indebolito, serve più prevenzione»
2 ore fa:Karate, l’ASD Vincent brilla ad Amantea: oro e podi per i piccoli campioni
3 ore fa:Pioggia torrenziale sulla Sibaritide-Pollino: quasi 90 mm in 24 ore nell’entroterra, territorio sotto osservazione
56 minuti fa:Provinciali Cosenza, la forza di Federico Belvedere determinante nella vittoria di Faragalli

Corigliano-Rossano, verso il superamento della baraccopoli di Boscarello

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  Il prossimo martedì 22 luglio, alle ore 10, si terrà presso la Prefettura di Cosenza una riunione tecnica di coordinamento per affrontare il problema degli insediamenti abusivi dei lavoratori in agricoltura nel Comune di Corigliano-Rossano. L’incontro sarà presieduto dal Prefetto Maurizio Falco, Commissario Straordinario per il superamento degli insediamenti abusivi dei lavoratori agricoli, e vedrà la partecipazione dei rappresentanti della Regione Calabria, del Comune di Corigliano-Rossano, dell’INPS e dell’Ispettorato del Lavoro.

Nei giorni scorsi, infatti, la struttura del Commissario Straordinario ha siglato un importante accordo con l'Amministrazione comunale e la Regione Calabria per la realizzazione di posti letto destinati ai lavoratori agricoli, per un importo complessivo di oltre 2,6 milioni di euro, finanziati con fondi del PNRR.

L’intervento punta a garantire condizioni di vita dignitose ai lavoratori, superando gli insediamenti informali e contrastando fenomeni di sfruttamento, particolarmente diffusi in un territorio dove le attività agricole rappresentano un asse economico strategico, ma non privo di criticità legate al caporalato e alle infiltrazioni criminali.

Secondo quanto emerge, il progetto è finalizzato anche a chiudere definitivamente la tristissima parentesi della baraccopoli di località Boscarello, da anni simbolo di degrado e sfruttamento, dove centinaia di braccianti vivono in condizioni precarie, senza servizi essenziali e spesso in balia di circuiti illegali di reclutamento.

«Con questo progetto  - sottolinea l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Corigliano-Rossano, Marinella Grillo - vogliamo restituire dignità a chi lavora nei nostri campi, superando finalmente gli insediamenti informali e contrastando ogni forma di sfruttamento, soprattutto nei confronti delle donne e delle persone più fragili. La foresteria sociale che nascerà a Palazzo Pendino sarà un presidio di accoglienza, inclusione e giustizia, con servizi concreti e integrati che parlano al territorio e ne intercettano i bisogni reali. È un passo importante verso un modello di comunità solidale, sostenibile e rispettosa dei diritti di tutti.»

Il progetto si inserisce in una visione complessiva di giustizia sociale e dignità del lavoro, in piena coerenza con i principi ispiratori del PNRR: sostenibilità ambientale, innovazione, inclusione e coesione territoriale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.