Adesso:Docenti calabresi a Malta: nuove competenze e prospettive europee grazie a Erasmus+
16 ore fa:Manca il farmaco salvavita, il calvario di una paziente oncologica: «Curarsi non deve essere un privilegio»
17 ore fa:Mirto: conclusa la XII edizione dell’Estate Ragazzi nella parrocchia San Giovanni Battista
1 ora fa:Cropalati accende l'estate: torna "R...Estate" con un ricco cartellone tra cultura e tradizione | IL PROGRAMMA
15 ore fa:Co-Ro tra gli 85 comuni finanziati dal progetto "Sport Illumina"
30 minuti fa:Nasce "Orizzonte Comune": un uovo soggetto politico nella bagarre di Mandatoriccio
14 ore fa:Castrovillari ospiterà la gara di enduro “Stone Wall Extreme”
16 ore fa: L’Unical ancora prima tra i grandi atenei statali nella classifica del Censis
14 ore fa:La storia millenaria del Moscato di Saracena al Vinitaly di Sibari
11 ore fa:«Stasi è fuori controllo». L'opposizione attacca ed evoca lo spettro del dissesto economico

Docenti calabresi a Malta: nuove competenze e prospettive europee grazie a Erasmus+

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  Si consolida l'impegno dell'I.C. "Alessandro Amarelli" nel promuovere la formazione continua e l'apertura europea del proprio personale. Al termine dell'anno scolastico 2024/2025, la scuola ha coordinato un significativo percorso di mobilità Erasmus+ a Malta, coinvolgendo docenti e personale ATA calabrese in un'esperienza formativa di alto livello.

L'istituto, che ha già ottenuto la certificazione di "Scuola eTwinning", è stato individuato per la costituzione del consorzio Erasmus+, settore scuola prima annualità, e funge da scuola capofila per il consorzio stesso. Un risultato significativo, frutto del lavoro coordinato della referente Erasmus+ ed eTwinning, Achiropita Avena, in collaborazione con la referente U.S.R. prof.ssa Crescente Nadia, e sostenuto con determinazione dalla dirigente Tiziana Cerbino.

Dal 14 al 21 giugno, l'insegnante Giovanna Tavernise della scuola primaria ha preso parte al percorso formativo “English Language and Culture for Educators”, nell'ambito del progetto Erasmus+ 2024-1-IT02-KA121-SCH-000222512, promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria. L'obiettivo primario era il «miglioramento delle competenze linguistiche e l’acquisizione di nuove metodologie per l’insegnamento dell’inglese come L2».

Le attività si sono svolte presso la prestigiosa scuola ETI-Executive Training Institute di San Julian a Malta. Attraverso «laboratori interattivi e lezioni teoriche e pratiche», il programma ha coinvolto, oltre a Giovanna Tavernise, altri quattro docenti e un'assistente amministrativa provenienti da scuole calabresi consorziate: Domenico Antonio Vetrò dell’I.C. Acquaro di Soriano Calabro (VV), Maria Teresa Bottone e Anna Pirrello dell’I.C. Catanoso-De Gasperi-San Sperato-Cardeto di Reggio Calabria, Maria Melissari dell’I.C. San Francesco di Palmi (RC) e Patrizia Curcio dell'I.C. di Verzino (KR), in rappresentanza del personale ATA.

Particolare attenzione è stata dedicata all'approfondimento del CLIL (Content and Language Integrated Learning), insieme alla creazione di materiali didattici autentici e attività di miglioramento e consolidamento della lingua inglese. Tutte «conoscenze e strategie didattiche innovative che saranno integrate nella progettazione d’Istituto del prossimo anno scolastico per arricchire l’apprendimento delle alunne e degli alunni».

L'esperienza formativa è stata arricchita da significative opportunità culturali, che hanno permesso ai partecipanti di esplorare le bellezze di Malta, dalla vibrante St. Julian alla storica e patrimonio UNESCO La Valletta, dalla "Capitale silenziosa" Mdina alle suggestive isole di Gozo e Comino.

I partecipanti hanno dimostrato «interesse, entusiasmo ed impegno» in questo «percorso formativo e interculturale». Questa esperienza rappresenta un ulteriore, importante passo «nel percorso verso l’internazionalizzazione dell’I.C. Alessandro Amarelli grazie alla partecipazione sempre più crescente ed entusiasta alle tante opportunità offerte dai programmi europei».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.