Ieri:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi
10 ore fa:Ballarati, autore castrovillarese, conquista anche Napoli
Ieri:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
13 ore fa:Il Metropolita Polykarpos accolto a Corigliano-Rossano: giorno memorabile per la comunità greco-ortodossa cittadina
18 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
9 ore fa:Baldino (M5s) attacca Occhiuto: «Con la faccia di bronzo fa campagna elettorale nell'Alto Jonio, luogo saccheggiato e depredato»
16 ore fa:Amministrative a Co-Ro, presentata la lista della Lega a sostegno di Straface
17 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Il Principato di Campana, Regno indiscusso dei Sambiase per oltre un secolo
12 ore fa:Patologie reumatiche, due giornate di approfondimenti all'Unical
15 ore fa:Accordo Quadro Anci-Conai 2020-2024, giornata di approfondimento alla Provincia

Trentasette milioni di euro per elettrificare la Sibari-Crotone: aggiudicata la gara. Presto i lavori

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Buone notizie sul fronte trasporti, è stata individuata l'impresa che effettuerà i lavori di elettrificazione della tratta ferroviaria Sibari-Crotone. Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha concluso le procedure di valutazione delle offerte tecnico-economiche della gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dell'elettrificazione sulla tratta Sibari Crotone, in continuità con le procedure di gara avvenute nei giorni scorsi per le tratte Lamezia Terme-Catanzaro Lido e Crotone-Catanzaro Lido.

«È stato individuato come migliore offerente - riporta la nota di Rfi - il Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da G.C.F. Costruzioni Ferroviarie, Esin, Fadep, Hub Engineering Consorzio Stabile. Ora avanti con la fase di esecuzione. L'intervento consiste nella realizzazione di circa 112 km di elettrificazione della tratta Sibari-Crotone, mediante la realizzazione di 8 sottostazioni elettriche e la posa del sistema per la trazione elettrica ferroviaria».

«L'appalto, del valore di circa 37,5 milioni di euro finanziati in parte con fondi Pnrr, conclude le procedure per dare avvio alla fase esecutiva del progetto di potenziamento del collegamento Lamezia Terme - Catanzaro Lido - Dorsale Jonica, intervento da 438 milioni di euro complessivi approvato dal Commissario Straordinario di Governo con Ordinanza n.4 del 25/09/2023. L'elettrificazione contribuirà a uniformare le caratteristiche prestazionali della rete ferroviaria calabrese in termini di sistemi di trazione consentendo l'utilizzo dei nuovi treni elettrici, oltre che a creare le condizioni per un miglioramento delle relazioni trasportistiche delle aree del litorale ionico a forte vocazione turistica e a portare a una riduzione dell'inquinamento ambientale e delle emissioni».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.