18 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
16 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
13 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
12 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
13 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
17 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
12 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
14 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
16 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
15 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici

Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

4 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Tra le notizie di questi giorni che hanno fatto tanto discutere l’opinione pubblica della Calabria del nord-est c’è il passo indietro di Mattia Salimbeni sulla candidatura a sindaco di Corigliano-Rossano (leggi qui). C’è chi sostiene, come il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle Corigliano- Rossano, che Salimbeni sia «stato sacrificato sull'altare degli accordicchi» (leggi qui). Sicuramente le elezioni amministrative di giugno saranno «senza mezze misure»: a sinistra il “Fenomeno” Stasi e a destra la Straface con tutto l’universo del sistema istituzionale locale e calabrese (leggi qui). Queste elezioni, inoltre, avrebbero dovuto sancire l’alleanza tra il Partito Democratico e Stasi, ma proprio da quest’ultimo non è ancora partito nessun segnale (leggi qui).

Si torna a parlare delle “storie infinite” della Calabria del nord-est. Il Comitato Interministeriale per la Programmazione economica ha confermato in toto il finanziamento di 3 miliardi di euro per l’ammodernamento della nuova Statale 106 Sibari-Catanzaro (leggi qui). Buone notizie anche per il nuovo ospedale della Sibaritide, l'Ufficio del Commissario ad acta per la Sanità in Calabria, Roberto Occhiuto, ha trovato i soldi per far partire (e concludere) i lavori (leggi qui), i cui ritardi, però, continuano a «mettere in pericolo il diritto alla salute» (leggi qui).

Tra le new entry delle "storie infinite" i mancati impegni da parte dell'Asp di Cosenza sul potenziamento dei servizi sanitari di base nella Valle del Trionto. Il caso più eclatante è quello di Longobucco che da anni lamenta la carenza la carenza di servizi assistenziali sanitari (leggi qui).

Il 19 marzo, nel giorno della Festa del Papà, la comunità istituzionale di Castrovillari ha scritto una bellissima pagina di storia della città. La IV Commissione consiliare, infatti, ha deliberato all'unanimità e quindi con il consenso di tutte le forze politiche rappresentate, da sinistra a destra, l'intitolazione della Sala Consiliare alla memoria dell'ex sindaco post-comunista Franco Fortunato (leggi qui). Dire di Franco Fortunato, non basterebbero pagine intere. Ma ci basta dire che fu il primo ad avere e a concretizzare politicamente la visione della Calabria del nord-est. Se oggi Corigliano-Rossano è una città unica, pezzi di questa auto-rivendicazione di popolo sono partiti proprio da gente e amministratori illuminati come Franco Fortunato che hanno sempre saputo parlare al plurale di una unità territoriale, che si estendesse dal Pollino alle gloriose sponde di Sibari, per rivendicare autorevolezza, diritti e dignità.

Ritornando al mondo di Corigliano-Rossano, invece, in questi giorni si sono conclusi i lavori, iniziati nel mese di luglio 2023, della strada di San Marco, con un restyling dell'intera area storica, la cui apertura non è stata accompagnata da nessuna cerimonia in pompa magna (leggi qui). Tutto questo mentre a breve dovrebbero partire i lavori per la realizzazione di un porticciolo turistico all’interno della grande darsena di Corigliano-Rossano, che potrà ospitare 200 posti barca (leggi qui)

Restando in tema porto di Co-Ro, il 20 marzo è stato sottoscritto un accordo tra 'Università della Calabria e Nuovo Pignone-Baker Hughes per promuovere lo sviluppo industriale, il trasferimento tecnologico, la ricerca e la formazione (leggi qui). Alla faccia della colonizzazione americana!

Tra i fatti di cronaca di questi giorni troviamo la tragedia in Puglia, in cui hanno perso la vita tre giovani calabresi, (leggi qui). Tra questi la giovane mamma Marcella Risoli di Francavilla Marittima (leggi qui). Poi c'è la storia di solitudine dell’anziano signore di 88 anni di Corigliano, salvato dagli agenti dei Vigili del Fuoco che lo hanno trovato in precarie condizioni igieniche e di salute nella sua abitazione (leggi qui); sempre a Corigliano, in questi giorni un video raccapricciante è circolato sui social media facendo venire allo scoperto una terribile storia di violenza nei confronti di un disabil(leggi qui); ancora sequestri di novellame di sarda, i finanzieri hanno fermato carico illegale da 17 quintali, che avrebbe fruttato sul mercato nero circa 50 mila euro (leggi qui).

I disagi della sanità – per fortuna con lieto fine - hanno come protagonista la piccola nata all’interno dell’ambulanza senza medico a bordo, la neo mamma di Lungro è stata, infatti, assistita al momento del parto dall'autista e da un'infermiera professionista (leggi qui).

La Calabria jonica viaggerà, nuovamente con dignità. Forse. Si spera! In settimana è arrivato il nuovo InterCity ibrido, tenuto a battesimo dal Ministro Salvini. La prima corsa sarà sulla tratta Reggio Calabria - Sibari - Taranto domani (25 marzo), mentre dal 9 giugno il prolungamento fino a Bari e Lecce (leggi qui). Nel frattempo, però, si avvicinano le vacanze di Pasqua e torna il problema del caro trasporti per chi decide di trascorrere le feste al sud, secondo i dati diffusi da Federconsumatori l’aumento delle tariffe di viaggio nel weekend di Pasqua è cresciuto, mediamente, del +81% rispetto a circa due settimane prima (leggi qui). Su questi disagi interviene Elisa Scutellà, deputata del Movimento 5 Stelle, che rivolgendosi alla Regione Calabria e al Governo nazione chiede: «cosa aspettate ad intervenire contro queste ingiuste speculazioni?» (leggi qui).

Tanti i trionfi sportivi portati a casa dai nostri atleti e dalle nostre squadre: l'Associazione Dilettantistica Scacchi Co-Ro trionfa ottenendo la promozione in Serie B (leggi qui); la Corigliano Volley, dopo l'ultima gara del Campionato Under 14 del girone C Femminile, vola alle fasi finali Provinciali (leggi qui); Alfredo Walter Martilotti, tecnico esperto di pallavolo, che attualmente lavora in Polonia per la Rzeszów Resovia, conquista un nuovo trofeo, la Cev Cup 2024 (leggi qui); ); la Corigliano-Rossano Volley conquista il titolo di campione territoriale Under 19 Maschile (leggi qui); i 25 atleti della scuola Asd-Ninja di Corigliano-Rossano e San Demetrio Corone hanno partecipato ai Campionati Italiani di Taekwon-Do conquistando 5 medaglie d'oro, 3 medaglie d'argento e 11 medaglie di bronzo (leggi qui).

Grande trionfo, anche, la vittoria del pasticcere coriglianese Francesco Alex Curti che guadagna il terzo posto sul podio dei campionati nazionali di pasticceria (leggi qui).

E infine musica, promozione e consapevolezza... a Calopezzati, il borgo al centro della Baia di Borea, si candida a Capitale dell’Innovazione Sostenibile con Jazz’A-Inn 2024, evento creato ed organizzato dalla Fondazione Ampioraggio (leggi qui) mentre l'antica Sybaris a luglio ospiterà la prima edizione fuoriporta del Vinitaly and the City (leggi qui).

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.