Vinitaly sbarca nella Calabria del nord-est: si farà nel Parco Archeologico di Sibari
La versione "City" fuori dal salone della fiera di Verona si sdoppia e per la prima volta farà tappa nella nostra regione. Ecco quando. La notizia rilanciata in esclusiva da Gambero Rosso
CASSANO JONIO - Incredibile ma vero: il Parco Archeologico di Sibari ospiterà il Vinitaly and the City, la formula fuori salone della prestigiosa kermesse internazionale dedicata al vino che ogni anno si tiene nell'area fiere di Verona. Oltre al capoluogo Veneto, infatti, quest'anno l’evento farà il bis in Calabria, dal 12 al 15 luglio prossimi, proprio nella storica area degli scavi di Sibari. Effetto della ormai nota Rivoluzione Demma ma anche della visione del Governo regionale. La straordinaria iniziativa, infatti, è stata voluta dall’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo e a darne per prima notizia è stata Gambero Rosso. Vinitaly and the city Calabria – riporta la prestigiosa rivista enogastornomica – coinvolgerà i consorzi del Sud Italia e prevedrà convegni e masterclass con l’obiettivo di far conoscere ai turisti la qualità del vino e degli amari calabresi.
La formula fuori regione, da quanto apprende il Gambero Rosso, potrebbe non essere l’unica. In questo tour nazionale, non è esclusa un’altra tappa sempre al Sud (tra le ipotesi, spunta quella della Sicilia). Fino a questo momento, a parte Verona, l’evento aveva coinvolto – esclusivamente nei giorni di Vinitaly – il Lago di Garda.
Come ha dichiarato l’amministratore delegato di Veronafiere Maurizio Danese: «Vinitaly and the City è ormai l’evento che ci permette di dialogare con i giovani e avvicinarli al mondo del vino. Nato come necessità per lasciare il business dentro al perimetro fieristico e portare i winelover in città, oggi sta assumendo un ruolo di monitoraggio soprattutto dei consumatori più giovani». Come a dire, quella che era la festa di Vinitaly – pensata per differenziare i due momenti della Fiera – si sta sempre più trasformando in un format diffuso nelle regioni italiane.