18 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
19 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
20 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
3 ore fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galilei”
1 ora fa:Emozioni per la II edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"
16 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
17 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
18 minuti fa:Primo maggio a Co-Ro, nella piazzetta Portofino il concerto de Le Rivoltelle
16 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
17 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana

Vinitaly sbarca nella Calabria del nord-est: si farà nel Parco Archeologico di Sibari

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Incredibile ma vero: il Parco Archeologico di Sibari ospiterà il Vinitaly and the City, la formula fuori salone della prestigiosa kermesse internazionale dedicata al vino che ogni anno si tiene nell'area fiere di Verona. Oltre al capoluogo Veneto, infatti, quest'anno l’evento farà il bis in Calabria, dal 12 al 15 luglio prossimi, proprio nella storica area degli scavi di Sibari. Effetto della ormai nota Rivoluzione Demma ma anche della visione del Governo regionale. La straordinaria iniziativa, infatti, è stata voluta dall’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo e a darne per prima notizia è stata Gambero Rosso. Vinitaly and the city Calabria – riporta la prestigiosa rivista enogastornomica – coinvolgerà i consorzi del Sud Italia e prevedrà convegni e masterclass con l’obiettivo di far conoscere ai turisti la qualità del vino e degli amari calabresi.

La formula fuori regione, da quanto apprende il Gambero Rosso, potrebbe non essere l’unica. In questo tour nazionale, non è esclusa un’altra tappa sempre al Sud (tra le ipotesi, spunta quella della Sicilia). Fino a questo momento, a parte Verona, l’evento aveva coinvolto – esclusivamente nei giorni di Vinitaly – il Lago di Garda.

Come ha dichiarato l’amministratore delegato di Veronafiere Maurizio Danese: «Vinitaly and the City è ormai l’evento che ci permette di dialogare con i giovani e avvicinarli al mondo del vino. Nato come necessità per lasciare il business dentro al perimetro fieristico e portare i winelover in città, oggi sta assumendo un ruolo di monitoraggio soprattutto dei consumatori più giovani». Come a dire, quella che era la festa di Vinitaly – pensata per differenziare i due momenti della Fiera – si sta sempre più trasformando in un format diffuso nelle regioni italiane.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.