8 ore fa:Auto a fuoco nella notte nel centro storico di Rossano
3 ore fa:Co-Ro si prepara a onorare San Nilo con la festa popolare e i riti religiosi
5 ore fa:Confconsumatori e Pro Loco insieme per un convegno sulla Consulenza energetica e delle comunicazioni
6 ore fa:«Il Crati e il Coscile avevano un corso d'acqua diverso». Questo potrebbe cambiare la storia di Sybaris
4 ore fa:Radio Eventi Generazioni incanta Castrovillari
22 ore fa:Accolta una nuova famiglia tunisina ad Oriolo grazie al progetto SAI
1 ora fa:Giovane coriglianese sarà risarcito per aver scontato un eccesso di pena
4 minuti fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
7 ore fa:Eugenio Sorrentino, il rossanese compositore e maestro di musica del diciannovesimo secolo
2 ore fa:Cade durante una passeggiata in Sila, interviene il Soccorso Alpino

Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

4 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Quella che si è appena conclusa è stata una settimana ricca di notizie per il territorio della Sibaritide-Pollino. Partiamo subito da quelle positive o curiose, come quella che ha visto Matteo Buonfrate compiere una piccola impresa per un aperitivo… il biker ha infatti percorso 7000 km per prendere un aperitivo a Lisbona . Noto già alle cronache locali per il suo caffè a Parigi in 65 ore, questa volta è partito da Castrovillari, ha attraversato tutta l’Italia, la Francia, la Spagna per poi arrivare in Portogallo nella sua splendida capitale.

L'Unical ha inaugurato il suo 53° anno accademico con la lectio della chirurga Franca Melfi. Il presidente Occhiuto annuncia il nuovo ospedale in prossimità dell'ateneo. Il rettore Leone: «Università cresciuta in tutte le aree, punto di riferimento nazionale»

A Castrovillari stanno arrivando nuovi fondi dal Gal Pollino per ripristinare il Laghetto della Pietà. Per il sindaco Lo Polito si tratta di «un risultato importante per il recupero di uno dei luoghi della comunità». L'assessore Bello: «Parco dotato di spazi informativi turistici digitalizzati»

Per quanto riguarda la lotta al randagismo, nella città di Corigliano-Rossano è pronto il nuovo ambulatorio veterinario del canile anche se l'emergenza persiste. Il sindaco Stasi ha annunciato l'ultimazione dei lavori della struttura sanitaria. Però, nonostante i progressi a livello comunale, per superare il problema del randagismo serve un'azione di coordinamento istituzionale

Una bellissima iniziativa è stata promossa dalla Comunità Masci Rossano 1 "Carlo Perciavalle": Attraverso la raccolta di materiale scolastico sono stati creati kit scolastici destinati ai bambini di età scolare

Abbiamo poi raccontato la storia di Tommaso Grillo, il pastore di Rossano che ha realizzato il suo sogno. Orgoglioso di aver proseguito l’attività del nonno e del padre, realizza una delle più belle e produttive aziende agricole in Sila, Fattoria Biò

Tante anche le notizie legate alla fede e alle tradizioni come quella riguardante i Festeggiamenti per l'Addolorata, Corigliano rivive le magie di un tempo che non c'è più. Nel centro storico la solenne processione guidata dall'Arciconfraternita di Maria dei Sette Dolori. Coinvolgenti i canti della corale di San Francesco di Paola.

A Rossano, invece, si è celebrata con amore Maria Santissima Addolorata. La liturgia è stata celebrata nella Cattedrale Maria Santissima Achiropita. Durante la celebrazione i confratelli e le consorelle del sodalizio hanno rinnovato, come ogni anno, il “voto di adesione e di appartenenza alla confraternita”

Per quanto riguarda la cronaca c'è da segnalare alcuni casi di estorsioni nell'Alto Jonio: la denuncia è partita  dei proprietari al presunto giardiniere. Il tale costringerebbe i possessori delle villette ad affidare a lui le cure del verde dietro pagamento. Per chi si rifiuta atti ritorsivi di vario tipo: danneggiamenti, fotografie per violare la privacy e intimidire, furti di energia

Smaltimento rifiuti nelle officine, raffica di controlli (e sanzioni) da parte della PolStrada.
Il distaccamento di Corigliano-Rossano ha avviato nelle ultime settimane una vasta attività di verifica del rispetto delle prescrizioni previste dal Testo unico sull'Ambiente nelle officine del territorio

Sul tema delle carceri violente è intervenuto Durante, segretario generale del Sappe: «Lavoro diventato impossibile per gli agenti, serve una svolta. Sovraffollamento e carenza di personale i problemi principali».

Poi è stato posto un argine alla criminalità organizzata, infatti è stato firmato un protocollo d'intesa tra le Prefetture e la Procura di Catanzaro. Il documento strategico impegna le parti ad una maggiore collaborazione nella prevenzione contro le infiltrazioni delle cosche negli appalti e nell’economia.

A Corigliano-Rossano è stato segnalato dalla guardia di finanza un negozio che vende abiti contraffatti per bambini. La merce rinvenuta è stata sottoposta a sequestro penale e il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari per i reati di contraffazione e ricettazione.

Sono stati accertati due casi in Calabria di Febbre del Nilo. Un 70enne colpito da questa infezione è stato ricoverato all’Annunziata di Cosenza. Le sue condizioni sono monitorate costantemente.

Si ribalta con l'auto su via Provinciale, paura per una donna rimasta incastrata
Il fatto è avvenutonel pieno centro abitato di Schiavonea. 

Ampio spazio ha avuto anche la politica. Ha tenuto banco la questione dell'aeroporto di Crotone, che rimane ancora irraggiungibile. C'è stato un botta e risposta tra l'ex parlamentare Elisabetta Barbuto ed il senatore di FdI Ernesto Rapani: «Si attribuisce meriti che non ha. Servono altre soluzioni».

Che fine ha fatto il garantismo del centro destra? Il caso Lo Moro è emblematico
La questione delle deleghe assegnate al segretario generale di Corigliano-Rossano è una faccenda squisitamente politica nella quale, però, si è scelto di tirare in mezzo il solo funzionario dello Stato. Perché? 

Per quanto riguarda l'attualità, del parco eolico-fotovoltaico a largo di Capo Trionto, pronta la procedura VIA. Nei prossimi giorni sarà svelato il progetto definitivo e da lì ci saranno 30 giorni per presentare tutte le osservazioni propedeutiche alla Valutazione di Impatto Ambientale. Ecco cosa prevede il progetto nel dettaglio 

All'indomani dell'ennesimo caso di una morte sospetta a Corigliano-Rossano, che sarebbe stata provocata dall'assenza del medico in ambulanza, interviene il Nursind: «Un medico fa le stesse cose di un infermiere. Il medico, sul territorio, può fare poco di più senza strumenti avanzati»

Carmine Belfiore è il nuovo vice capo della Polizia di Stato. Nel primo pomeriggio di oggi il Consiglio dei Ministri ha emanato il Decreto di nomina. Cittadino di Corigliano-Rossano, Belfiore arriva a questo importante incarico da Questore di Roma.

Siccità e cinghiali mandano in tilt la vendemmia 2024 anche nella Sila Greca. Un mix esplosivo che sta mettendo a dura prova la fragile economia agricola del territorio jonico. Servono nuovi invasi per garantire acqua e servono soluzioni di mercato per garantire il prezzo di produzione. 

Abbiamo poi riportato le parole del direttore generale dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), Giorgio Graditi per quanto riguarda l'idea che l'industria non farebbe decollare il turismo nella Sibaritide: «Non c'è contrapposizione tra ciò che è cultura, turismo e produzione».

Le associazioni in difesa del Diritto alla Salute hanno organizzano un sit-in di protesta all'Asp di Cosenza. 
 

Per quanto riguarda la Nuova Provincia, nascono convergenze sul fronte della Sibaritide-Pollino. Dopo l'OK di Castrovillari e Acri e la disponibilità di Cassano Jonio, il fronte "autonomista" del nord-est si consolida anche sui territori: l'Alto Jonio vuole remare nella stessa direzione. E così sarà anche per la Sila Greca.  

in fine sul tema della mensa scolastica a Corigliano-Rossano, il bando è ok ma in città rimane incertezza sull'attivazione del servizio. Centinaia di famiglie in attesa di capire dal Comune quando riaprtirà la refezione scolastica per i bambini delle scuole primarie e secondarie. 

 

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.