14 ore fa:Co-Ro, ultima domenica di “Natale in Strada”: festa, giochi e sorrisi su Via Nazionale
9 ore fa:Coldiretti e Unaprol sul raddoppio import olio tunisino a dazio zero: «Grave danno per la Calabria»
12 ore fa:Sorical comunica nuovo guasto agli impianti di Trionto: il Comune di Co-Ro procederà (nuovamente) per vie legali
10 ore fa:Corigliano Rossano, prima vittoria e speranza salvezza accesa nel derby
13 ore fa:Castrovillari, il 6 gennaio la 29^ Befana del Poliziotto: una giornata di festa, riflessione e solidarietà
17 ore fa:A Co-Ro il centro storico profuma di tradizione: torna la Sagra della Grispella
10 ore fa:Alberi mutilati in nome della sicurezza? La capitozzatura è vietata e va fermata
15 ore fa:Rossanese, scossa sul mercato: il nome caldo è quello di Le Piane
16 ore fa:San Morello isolata da una settimana: la frana che cancella un paese e lascia sola una comunità
11 ore fa:Sanità in Calabria, Cgil Cosenza: «Basta proteste isolate serve un fronte comune»

Castrovillari, nuovi fondi dal Gal Pollino per ripristinare il Laghetto della Pietà

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il Comune è stato inserito nella graduatoria definitiva del Bando della Misura 7.5.1 pubblicata dal Gal Pollino, ricevendo un finanziamento di oltre 62 mila euro per sostenere investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture turistiche su piccola scala. Il progetto selezionato mira a trasformare il Laghetto della Pietà in un centro di attrazione innovativo, naturalistico e culturale, restituendo alla comunità e ai visitatori uno spazio di grande valore turistico e sociale.

Le iniziative previste comprendono la creazione di tre aree distinte nel contesto del laghetto: un’area verde con percorsi aroma-terapeutici e orti urbani, un’area picnic e un’area camper dotata di punti di ricarica per Ebike. «Questo progetto, rappresenta un’ulteriore passo in avanti - ha dichiarato il Sindaco Domenico Lo Polito -verso il ripristino di luoghi che tornano al servizio non solo della comunità, ma anche dei visitatori, luoghi di fondamentale importanza culturale e turistica, dal valore fortemente identitario».

Parallelamente ai lavori di ripristino, il Comune si impegna a rigenerare l’intera cartellonistica turistica cittadina e sviluppare un'applicazione di servizi, denominata Castrovillari Città Festival. Questo strumento digitale è volto a incrementare l’informativa turistica smart e promuove il brand turistico locale, proprietà del Comune di Castrovillari. «La valorizzazione di un’informativa turistica smart e digitale - ha concluso l’Assessore Ernesto Bello - permetterà al progetto di inserirsi in una strategia atta a consolidare e rafforzare identità del territorio per incrementare il valore aggiunto e aumentare la competitività di queste zone, nell’ottica di un vero e proprio sistema integrato dell’offerta turistica locale»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.