10 ore fa:Cucina di stagione, conserve e borghi: la Famiglia Barbieri fa tappa a Castiglione Cosentino e Cleto
6 ore fa:Caloveto, cinque cantieri per oltre 1,6 milioni: interventi su acqua, scuola e viabilità rurale
9 ore fa:Morte Malaj, la Fillea Cgil ammessa parte civile. La rabbia dei figli di Edison: «Vittima di un sistema spietato»
5 ore fa:Frecciarossa, Sibari viaggia bene verso Roma e Bologna. Poi arranca. Ecco i numeri che spiegano il cambio di rotta
5 ore fa:Porti calabresi, lavoro ed energia: nuove strategie anche per Corigliano-Rossano
9 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Rapani: «L'impegno condiviso diventi realtà»
8 ore fa:Thurio, la Provincia chiede lo stop ai lavori: si valuta la riapertura del passaggio a livello
6 ore fa:Cassano, Iacobini al Movimento Popolare: «Disponibili al dialogo, ma si condividano onori e oneri»
7 ore fa:Calabria Factory Fest: la rete SudHeritage celebra la cultura del lavoro. Tra i protagonisti Amarelli e il Museo "Eugenio Celestino" di Longobucco
7 ore fa:Ricreazione a scuola, Renzo: «Bambini fermi in classe? La pausa deve essere vera»

Festeggiamenti per l'Addolorata, Corigliano rivive le magie di un tempo che non c'è più

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il 15 settembre, la comunità di Corigliano ha vissuto un momento di profonda fede e condivisione durante la Solenne Processione della Beata Vergine Addolorata. Questo evento, arricchito da fervore spirituale e senso di appartenenza, ha visto la partecipazione di moltissimi fedeli e ha riportato vita e colore nel Centro Storico.

Dopo l'Esposizione del Santissimo e l'Adorazione Eucaristica, la Santa Messa è stata celebrata dal Reverendo Don Fiorenzo De Simone. La celebrazione è stata animata dalla Corale San Francesco di Paola di Corigliano, sotto la direzione del soprano Valeria Oranges e coordinata dal tenore Francesco Marrazzo, con l'accompagnamento musicale del talentuoso Sergio La Grotta.

La Processione, organizzata grazie all’impegno del Priore Franco Oranges e della Congrega Maria SS dei Sette Dolori, ha seguito un itinerario tradizionale che ha permesso ai fedeli di esprimere la propria devozione percorrendo le principali vie storiche. La processione è stata arricchita dalla partecipazione della Banda Cittadina "A. De Bartolo", diretta dal Maestro Domenico Di Vasto e dal Capobanda Chiara Zaccaro, che hanno eseguito la marcia sinfonica "Squinzano" del maestro Michele Lufrano, aggiungendo un tocco di solennità all'evento.

In vari momenti del percorso, l'atmosfera è stata ulteriormente vivacizzata dai fuochi d’artificio, offerti da Ruggero Cufone e Alfredo Silvano, che hanno contribuito a creare un ambiente pittorico e festoso. La partecipazione dei confratelli e delle consorelle, con i loro abiti tradizionali e la fascia "Servi di Maria", ha sottolineato l'importanza e il carattere religioso dell’occasione.

Al termine della processione, il Priore Oranges ha espresso la sua soddisfazione per il successo dell'evento, sottolineando come esso abbia contribuito a rivitalizzare il centro storico con la partecipazione di tutta la comunità e di nuove associazioni locali. Don Fiorenzo De Simone ha concluso con una benedizione, ringraziando tutti per la fervente partecipazione.

Questo evento settembrino, che unisce tradizione e comunità, rappresenta un momento prezioso di aggregazione e rinascita spirituale per Corigliano, rafforzando i legami tra i membri della comunità e rinnovando l'espressione collettiva della fede.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.