11 ore fa:Allerta meteo, domani scuole chiuse in diversi Comuni: ecco quali
10 ore fa:Alessandria del Carretto, il futuro delle aree interne «passa anche dalla capacità di fare rete»
7 ore fa:Vi svelo un segreto: gli astensionisti non se li fila nessuno
8 ore fa:Maltempo in Calabria: Filcams Cgil chiede tutele e una legge regionale aggiornata per il commercio e i servizi
10 ore fa:Sicurezza urbana, 5 nuovi agenti per Cassano: rafforzato il presidio sul territorio
11 ore fa:Sicurezza sul lavoro, Graziano ribadisce l'impegno dell'Asp per diffondere una cultura della prevenzione
12 ore fa:Stasi su chiusura Tribunale: «È stata volontà politica. Ora basta scuse»
8 ore fa:«Nessuna guerra a Crotone, ma la Calabria del Nord-Est deve connettersi al mondo»
9 ore fa:Turismo scolastico sostenibile nel Parco del Pollino: pubblicato il bando della Regione Calabria
9 ore fa:Tarsia: dal 2026 parte la gestione diretta della mensa scolastica

Rossano celebra con amore Maria Santissima Addolorata

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella Memoria liturgica della Beata Vergine Addolorata, il 15 settembre è stata celebrata, nella Cattedrale Maria Santissima Achiropita di Rossano, la Santa Messa solenne presieduta dall’Arcivescovo Monsignor Maurizio Aloise, concelebrata dall’Assistente Spirituale e parroco della Cattedrale don Pietro Madeo e dai sacerdoti dell’Unità Pastorale di Rossano Centro Storico. Durante la celebrazione i confratelli e le consorelle del sodalizio hanno rinnovato, come ogni anno, il “voto di adesione e di appartenenza alla confraternita”. 

Quest’anno il Settenario è stato molto ricco e per la prima volta si è svolto interamente in Cattedrale. Inoltre, è stata introdotta una novità, ovvero la recita della Coroncina dei Sette Dolori a cui ha partecipato un gran numero di confratelli. Durante il Settenario, poi, si sono svolti anche eventi più particolari: giorno 12 settembre, le comunità parrocchiali del Centro Storico hanno salutato don Domenico Simari, trasferito in un’altra parrocchia. Massiccia la presenza di giovani e di coloro che hanno collaborato con don Domenico.

Giorno 15 settembre, invece, la celebrazione è stata arricchita dalla presenza di Suora Luigia Albano delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore, che ha festeggiato i suoi 50 anni di professione religiosa. Al termine della celebrazione, inoltre, la statua della Vergine è stata trasferita dai confratelli, con una breve processione, nella sua chiesa, sede della stessa Confraternita.

Una festa sobria, dunque, ma ricca di avvenimenti e di preghiera. 
«Ringraziamo il Signore e la Vergine Santissima per averci dato in dono don Domenico e Suora Luigia, l’Assistente Spirituale che ci ha accompagnato nel Settenario e tutti i confratelli e consorelle che hanno contribuito a rendere solenne la festa della nostra Santa Patrona. Ci auguriamo un cammino ricco di fede, di spiritualità, di rinnovamento e di formazione che ci accompagnerà in quest’anno in preparazione al grande Giubileo del 2025 “Pellegrini di Speranza» conclude Giuseppe Calarota. 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.