9 ore fa: Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 13 Puntata
8 ore fa:Castrovillari, al Carnevale presentato “Un pugno alla volta”: focus sul tumore al seno maschile e prevenzione
7 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
7 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
5 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
5 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
6 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
8 ore fa:“D’Istruzione Pubblica”, il terzo capitolo della trilogia di Greco e Melchiorre: la scuola come ultimo baluardo
6 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
8 ore fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»

Cassano Jonio esclusa dalla Carovana Komen della prevenzione

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Ancora una volta l'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, penalizza il territorio del Comune di Cassano. La Carovana della prevenzione non approda nella città delle terme». È quanto afferma, Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini per tutela della salute pubblica.

«In una comunicazione - ricorda Garofalo -, diretta al Direttore Sanitario dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, Martino Rizzo, dopo aver appreso della convenzione tra l'Asp e Komen Italia, la quale consentiva anche alle donne della provincia di aderire al progetto per lo screening mammografico, avevo sollecitato che il Comune di Cassano All'Ionio, affinché venisse inserito nella programmazione delle tappe della carovana, atteso che il locale poliambulatorio è sprovvisto di un mammografo di ultima generazione».

«La mancanza di questo importante strumento - evidenzia -, costringe le donne a rivolgersi a strutture fuori dal Comune di residenza o verso privati. È evidente - rimarca-, che il tutto si ripercuote negativamente soprattutto nella fase della prevenzione e sia nella fase degi esami di controllo. Evidentemente, le cose da queste parti, devono andare così!».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.