Carmine Belfiore è il nuovo vice capo della Polizia di Stato
Nel primo pomeriggio di oggi il Consiglio dei Ministri ha emanato il Decreto di nomina. Cittadino di Corigliano-Rossano, Belfiore arriva a questo importante incarico da Questore di Roma
CORIGLIANO-ROSSANO - Un altro pezzo fatto di orgoglio e sacrificio premia la carriera di un figlio di questa terra: il Questore di Roma, Carmine Belfiore, nato a Rossano e cittadino di questa città, è stato nominato Vice Capo della Polizia italiana con funzioni vicarie. Belfiore si è distinto nel corso degli anni come alto funzionario della Polizia di Stato, guadagnandosi una reputazione di alto livello nel panorama della sicurezza pubblica italiana.
Iniziando la sua carriera nella Polizia di Stato nel lontano 1985, ha accumulato una ricca esperienza in diversi incarichi di responsabilità in varie città italiane. Carmine Belfiore, 65 anni il prossimo 26 febbraio, ha ricoperto il primo incarico da Questore nel 2013 a Terni, a Latina nel 2017, poi dal 2019 ha diretto l’Ispettorato Generale di Pubblica Sicurezza presso il Senato della Repubblica.
In precedenza aveva già svolto diversi incarichi nella questura Roma: nel 1989 è stato assegnato alla Digos, dal 2008 ha diretto il Commissariato distaccato di Tivoli e quelli circoscrizionali di “San Lorenzo” e Viminale”. Dal 2011 al 2013 ha assunto l’incarico di vicario del Questore di Roma.
Dal 1° agosto 2022, Carmine Belfiore ha ricoperto con successo il ruolo di Questore di Roma, succedendo a Mario Della Cioppa. In questa posizione di assoluto rilievo, ha dovuto affrontare le sfide quotidiane della sicurezza pubblica, dell'ordine pubblico e della prevenzione del crimine in una delle città più complesse e dinamiche d'Italia.
La nomina a Vice Capo della Polizia rappresenta non solo un riconoscimento del suo straordinario percorso professionale, ma anche un orgoglio per la sua Città in cerca di un continuo riscatto. Belfiore è stato sempre apprezzato per la sua dedizione e la sua capacità di gestire situazioni critiche con competenza e risolutezza ma anche una persona di popolo. Sovente, quando rientra nella sua città natale, si intrattiene con la gente che lo ha visto crescere tra le piazze e le strade di Rossano come un ragazzo esemplare, prima, e oggi lo vede incarnare quello che è l'esemplare perfetto di un uomo di Stato: discreto, presente, solidale e autorevole.
In questo momento di grande orgoglio per Corigliano-Rossano, la comunità si stringe intorno a Carmine Belfiore, esprimendo tutto il suo sostegno e il suo affetto.