3 ore fa:Degrado alle Terme di Spezzano Albanese: «Una storia di malagestione che dura da anni»
2 ore fa:Antonello Graziano è il nuovo vicepresidente nazionale di Federsanità
9 ore fa:Elezioni, Tavernise (M5s): «Sul territorio siamo forza concreta »
6 ore fa:Cassano, Guerrieri: «Lavoriamo a una lista di partito per le prossime elezioni comunali del 2025»
6 ore fa:Zes unica, Coldiretti: «Bene estensione del credito alle imprese agricole che trasformano e commercializzano»
7 ore fa:Straface sarà sia consigliere comunale a Co-Ro che consigliere regionale
7 ore fa:Cicogna bianca, nidificazione a rischio per attività di addestramento di cani da caccia
3 ore fa:Post voto. Ad Acquaformosa volano le poltrone dai balconi del Comune ma la neo sindaca smentisce
5 ore fa:A Corigliano-Rossano arriva Roberto Emanuelli
8 ore fa:Cassano Jonio, al via i lavori di messa in sicurezza di località Grotta della Rena

Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

4 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La settimana appena colclusa si porta con sé tante notizie, dalla politica al territorio passanto per la cultura e il sociale. Sicuramente quella che ha maggiormente catturato l'attenzione di voi lettori è stato l'annuncio della demolizione, a breve, delle ciminiere Enel. Tra poco, fra qualche mese, quei due colossi di cemento armato che sorgono a metà della costa di Corigliano-Rossano, non ci saranno più  (leggi qui).  

Parliamo delle amministrative. Il Pd si gioca la carta più alta, è arrivata, infatti, la notizia, non ancora ufficiale, dell'arrivo a Corigliano-Rossano di Elly Schlein, la segretaria nazionale dei Dem (leggi qui). Il comizio di apertura della campagna elettorale di Pasqualina Straface ha riaccesso la polemica nelle alte sfere regionali, primo fra tutti Oliverio a cui non sono piaciuti gli attacchi del Presidente al PD e anche alla precedente gestione di governo (leggi qui).  

Elezioni Co-Ro. Su oltre 71mila persone aventi diritto al voto (3mila in più rispetto al 2019) “solo” 60mila sono elettori reali mentre tutti gli altri sono stranieri (1.600). Cosa è che riempie, allora, le liste degli elettori? Gli iscritti all’AIRE (10.000) (leggi qui). Inoltre ricordiamo che le  modalità di elezione del Sindaco e del Consiglio Comunaleavviene sulla base del numero di abitanti che suddivide i comuni in due gruppi: quelli con popolazione fino a 15.000 abitanti e quelli con popolazione superiore ai 15.000 abitanti (leggi quI).

Durante il confronto dello scorso 13 maggio tra i due candidati a sindaco è emersa la vicenda Baker Hughes, entrambi hanno fatto una disamina chiarissima delle loro posizioni, ma la conferma che BH dovrà stare nel Porto non l'ha data Stasi e nemmeno la Straface (leggi qui).

Potrebbe presto prendere forma un altro dei grandi progetti di sviluppo per la Calabria del nord-est che vede al centro il Porto di Corigliano-Rossano e che potrebbe coinvolgere anche l’area produttiva di Enel di contrada Cutura. L'Autorità di Sistema di Gioia Tauro avrebbe risposto ad un avviso del Mase mettendo a disposizione dell'industria eolica la grande darsena jonica per le disposizioni logistiche e manutentive (leggi qui).

Strade e collegamenti. Rete Ferroviaria Italiana ha avviato la gara dal valore di circa 26,8 milioni di euro, per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori Pnrr della "Bretella di Sibari" (leggi qui). Davide Tavernise, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, consapevole del momento delicato che attraversa la fase di realizzazione della Nuova Statale 106, ha lanciato un appello a tutti i protagonisti in campo: «Si superino subito incomprensioni e si proceda verso la realizzazione dell'opera» (leggi qui). Tra le novità assolute del progetto della Sibari-Co-Ro c’è anche la creazione di una complanare in uscita allo svincolo di Corigliano Ovest che dallo Scalo conduce direttamente al Porto (leggi qui).

Si torna a parlare di precariato, e questa volta a lanciare un duro monito è stato il segretario CGIL Calabria, Angelo Sposato, intervenuto al dibattito “Dallo Statuto dei lavoratori al referendum Cgil 2025”, l'evento sul tema del lavoro a Co-Ro dove per anni sono state costruite «carriere politiche» (leggi qui)

Fatti di cronaca di questi giorni troviamo l'ennessimo incidente lungo la statale 106 nel tratto che attraversa il comune di Calopezzati, una utilitaria è sbandata sull'asfalto ed è finita fuori strada (leggi qui); proseguono i controlli della Polizia Stradale a Corigliano-Rossano nell'ambito dell'operazione "Viaggi d'istruzione sicuri", l'ennesimo autobus passato allo screening degli agenti della stradale, è risultato non a norma e quindi impossibilitato a partire (leggi qui); nell’ambito dei cosiddetti servizi “Alto Impatto", gli agenti hanno tratto in arresto una persona poiché trovata in possesso di sostanza stupefacente del tipo hascisc e di altro materiale strumentale allo spaccio (leggi qui); scoperto a Doria un market della droga. In un'area adibita a verde pubblico, nei pressi delle case popolari, sono state rinvenute sostanza stupefacente del tipo cocaina, suddivisa in 15 dosi, per un totale di circa 11 grammi ed eroina in pietra, suddivisa in 49 dosi, per un totale di circa 44 grammi (leggi qui)

Lunedì 27 maggio la Cgil ha attivato la mobilitazione davanti la sede del centro di distribuzione Conad, nella zon industriale di contrada Salice dove opera la cooperativa locale “3 Emme”, a seguito dell'interruzione delle trattative tra la società cooperativa e gli stessi sindacati (leggi qui)

In occasione della giornata mondiale delle Api, celebrata lunedì 20 maggio, ci siamo fatti raccontare da Carmela e Gennaro Lupinacci, fratelli apicoltori, lo straordinario mondo delle api e del processo di formazione del miele che si produce nel nostro territorio, uno dei più buoni al mondo (leggi qui).

Sanità. Al Compagna di Corigliano apre il nuovo Centro di Neuropsichiatria Infantileuidato dalla dottoressa Domenica Puntorieri. Ad annunciarlo la presidente della Terza commissione Sanità, Attività sociali, culturali e formative, Pasqualina Straface (leggi qui).

Iniziative e territorio. A Camigliatello Silano parte l'evento “Una Montagna di Sport”, obiettivo promuovere e favorire la diffusione delle attività sportive e outdoor evidenziandone in particolare gli aspetti positivi che queste hanno sulla salute del corpo e della mente di chi le pratica (leggi qui); in Calabria è tornata la nona edizione del Cicogna day, un evento unico ed originale per diffondere la conoscenza della Cicogna bianca (leggi qui); al Polo Liceale di Rossano è partito il progetto “All Inclusive”, che ha dato ai ragazzi la possibilità di acquisire competenze specifiche, strategie funzionali ed efficaci per imparare a destreggiarsi con autonomia nelle varie situazioni quotidiane (leggi qui); il 22 maggio è statp inaugurato il Museo Alessandrino della Maschere (leggi qui); Sua Eminenza il Metropolita Polykarpos, Arcivescovo Ortodosso d'Italia ed Esarca dell'Europa meridionale ha fatto visita in questi giorni alla comunità greco-ortodossa di Corigliano-Rossano (leggi qui); due strade di Sibari sono state intitolate a Benito Bernardo e Saverio Lo Caso (leggi qui)

Monitoraggio fondi europei, rinnovato il Protocollo d’Intesa tra Regione e Guardia di Finanza (leggi qui).

Nella 26° edizione dei Mondiali di Biliardo c'è un pezzo di Calabria. La Diez Creative Agency, agenzia di comunicazione calabrese, conquista l’approvazione e la fiducia delle massime cariche del mondo del biliardo sportivo, presentando un logo moderno, che racconta un evento sportivo ed un luogo storico (leggi qui).

E infine la Ferrero ha lancianto in questi giorni la nuova iniziativa Pane & Nutella 2024, fino al 16 giugno sono aperte le candidature di nuove varietà di pani regionali.Un invito alla collettività, e agli stessi panettieri, a partecipare attivamente per raccontare e promuovere così alcuni tra i tesori gastronomici del nostro Paese (leggi qui).

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.