58 minuti fa:Degrado alle Terme di Spezzano Albanese: «Una storia di malagestione che dura da anni»
6 ore fa:Elezioni, Tavernise (M5s): «Sul territorio siamo forza concreta »
5 ore fa:Cicogna bianca, nidificazione a rischio per attività di addestramento di cani da caccia
5 ore fa:Cassano Jonio, al via i lavori di messa in sicurezza di località Grotta della Rena
2 ore fa:A Corigliano-Rossano arriva Roberto Emanuelli
7 ore fa:Pollino Bike Festival, attesa per gli Stati Generali della Ciclovia
3 ore fa:Cassano, Guerrieri: «Lavoriamo a una lista di partito per le prossime elezioni comunali del 2025»
3 ore fa:Zes unica, Coldiretti: «Bene estensione del credito alle imprese agricole che trasformano e commercializzano»
4 ore fa:Straface sarà sia consigliere comunale a Co-Ro che consigliere regionale
28 minuti fa:Post voto. Ad Acquaformosa volano le poltrone dai balconi del Comune ma la neo sindaca smentisce

Il Partito Democratico gioca la carta più alta: Elly Schlein arriva a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Elly Schlein arriva a Corigliano-Rossano. La notizia manca solo dell'ufficialità ma i rumors, le voci negli ambienti democratici cittadini sono tantissimi e confermano tutte la prossima visita del segretario nazionale del PD nella terza citta della Calabria. Ci sarebbe anche una data della visita: lunedì 27 maggio, di pomeriggio, nella sala del Cinema Teatro San Marco a Rossano Scalo. 

Qualora la notizia dovesse trovare ufficialità nelle prossime ore, può essere solo sintomatica di una cosa: il piddì vuole alzare l'asticella di questa campagna elettorale, soprattutto dopo il duro attacco frontale sferrato, proprio dai palchi di Rossano, sabato scorso, dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. Che, di fatto, ha scaricato sui democrat la responsabilità di danni e malanni di cui solo ora la Calabria sta riuscendo a curarsi.

Certo, Elly Schlein, impegnata nella partita delle Europee, a Corigliano-Rossano verrà per sponsorizzare il suo partito (che nella circoscrizione Sud è guidato da Lucia Annunziata); immaginiamo, quindi, che verrà per rispondere a Occhiuto ma anche per sostenere la candidatura a sindaco di Flavio Stasi, dal momento che non di solo movimentismo civico vive la sua coalizione. Sintomatico che la partita delle Amministrative assume un valore molto più importante di quello che si stringe tra i soli confini geografici del Trionto e del Crati. La competizione elettorale di Co-Ro, infatti, potrebbe aprire una breccia profondissima nelle dinamiche politiche regionali sul fronte della sinistra, qualora vincesse Stasi; o, al contrario, nel caso in cui dovesse affermarsi la Straface, confermare la strada del centro destra, a trazione Occhiuto/Forza Italia, che a quel punto volerebbe dritto verso uno storico secondo mandato. Insomma, le urne di Corigliano-Rossano saranno strategiche per la città, innanzitutto, ma anche - complessivamente - nell'economia istituzionale dell'intera regione. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.