5 minuti fa:VOLLEY - Coppa Italia, Sprovieri Volley Corigliano ai quarti di finale: domenica la sfida al Taviano
35 minuti fa:Corigliano-Rossano, il PD mette in discussione la legge sulla fusione: il caso cittadella degli uffici riapre il dibattito
6 ore fa:Rossano, uomo ubriaco aggredisce i carabinieri davanti a una struttura ricettiva
4 ore fa:Giornata per la Vita: meno nascite e più rischi digitali per i bambini
1 ora fa:Rifiuta di pagare al ristorante e aggredisce i Carabinieri: arrestato 37enne a Rossano
1 ora fa:Cassano Jonio verso una consulta delle attività produttive
3 ore fa:Corigliano-Rossano, Giornata dei Diritti dei Bambini: Magnolia rilancia l’educazione ai diritti
2 ore fa:Corigliano-Rossano, smantellato giro di spaccio: operazione della Guardia di Finanza
3 ore fa:Calabria, allerta e danni sulle coste: il sindacato chiede investimenti su territorio e viabilità
55 minuti fa:Associazione “Luca Calabrò”, otto anni di impegno: riapre la campagna associativa

Il Partito Democratico gioca la carta più alta: Elly Schlein arriva a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Elly Schlein arriva a Corigliano-Rossano. La notizia manca solo dell'ufficialità ma i rumors, le voci negli ambienti democratici cittadini sono tantissimi e confermano tutte la prossima visita del segretario nazionale del PD nella terza citta della Calabria. Ci sarebbe anche una data della visita: lunedì 27 maggio, di pomeriggio, nella sala del Cinema Teatro San Marco a Rossano Scalo. 

Qualora la notizia dovesse trovare ufficialità nelle prossime ore, può essere solo sintomatica di una cosa: il piddì vuole alzare l'asticella di questa campagna elettorale, soprattutto dopo il duro attacco frontale sferrato, proprio dai palchi di Rossano, sabato scorso, dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. Che, di fatto, ha scaricato sui democrat la responsabilità di danni e malanni di cui solo ora la Calabria sta riuscendo a curarsi.

Certo, Elly Schlein, impegnata nella partita delle Europee, a Corigliano-Rossano verrà per sponsorizzare il suo partito (che nella circoscrizione Sud è guidato da Lucia Annunziata); immaginiamo, quindi, che verrà per rispondere a Occhiuto ma anche per sostenere la candidatura a sindaco di Flavio Stasi, dal momento che non di solo movimentismo civico vive la sua coalizione. Sintomatico che la partita delle Amministrative assume un valore molto più importante di quello che si stringe tra i soli confini geografici del Trionto e del Crati. La competizione elettorale di Co-Ro, infatti, potrebbe aprire una breccia profondissima nelle dinamiche politiche regionali sul fronte della sinistra, qualora vincesse Stasi; o, al contrario, nel caso in cui dovesse affermarsi la Straface, confermare la strada del centro destra, a trazione Occhiuto/Forza Italia, che a quel punto volerebbe dritto verso uno storico secondo mandato. Insomma, le urne di Corigliano-Rossano saranno strategiche per la città, innanzitutto, ma anche - complessivamente - nell'economia istituzionale dell'intera regione. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.