7 ore fa:Anche il Pd regionale scende in piazza contro il Governo Meloni
5 ore fa:«Sybaris è a Sibari». Demma "svela" le ricerche degli ultimi anni: «Tante scoperte e nuove visioni» | VIDEO
6 ore fa:A Trebisacce presto sorgerà una nuova scuola
5 ore fa:L’Università Popolare Rossanese apre le attività con la presentazione del libro "Abbazia Calybita" di Maurizio Traversari
7 ore fa:Coldiretti Calabria: «Un olio venduto a prezzi stracciati non è italiano né di qualità»
9 ore fa:Francesco Labonia è il nuovo Presidente della Sezione Associazione Italiana Arbitri di Rossano
8 ore fa:Cosenza, avviato un dialogo tra il mondo della produzione e della ricerca, per costruire nuove relazioni e visioni
6 ore fa:All'evento "Tra possesso e Libertà" la denuncia dello Spi Cgil: «Troppo pochi i fondi per i Centri Antiviolenza»
8 ore fa:Corigliano-Rossano si prepara a far festa per Marco Della Mura
9 ore fa:A Co-Ro la presentazione "Di tante la voce", l'ultimo libro di Nuccia Benvenuto

Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

3 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Tante le notizie che in questi giorni hanno catturato l'attenzione dei lettori, dalle news politiche, a quelle di cronaca, territorio e attualità.

Parliamo delle amministrative. A Corigliano-Rossano c'è un terzo candidato a sindaco: Domenico Piattello. L'attivista del Movimento politico Italia nel Cuore  è stato il primo a presentare la lista a suo sostegno con 24 candidati al Consiglio comunale (leggi qui).

Continuano i lavori per la nuova Statale 106, la Conferenza dei Servizi ha dato parere favorevole alla realizzazione del tracciato compreso tra Crotone e Catanzaro,i cui lavori dovrebbero partire entro la fine di quest’anno (leggi qui). Inoltre sono state ultimate le attività di scavo della galleria naturale Roseto 1, un importante passo avanti per i lavori sul Terzo Megalotto della Strada Statale 106 (leggi qui). Nelle scorse settimane, in Calabria sono partiti inoltre i primi due corsi per operatori di cantiere per 45 giovani e disoccupati della regione nell’ambito del programma “Cantiere Lavoro Italia” di Webuild, che prevede di assumere 10mila persone entro il 2026, di cui oltre 80% nel Sud Italia (leggi qui).

Per i pendolari calabresi arriva “Carta Tutto Treno Calabria” (leggi qui).

Partito il nostro conto alla rovescia per il nuovo ospedale della Sibaritide: mancano 884 giorni al termine dei lavori di quello che oggi è il più grande cantiere edile messo in piedi dalla Regione Calabria (leggi qui).

In questi giorni abbiamo parlato dei disagi che continua a vivere i pensionati del Consorzio di Bonifica dei Bacini dello Jonio, che dopo anni diproteste e lotte ancora non si vedono riconosciuti  la corresponsione del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) (leggi qui).

La sanità calabrese sperimenta una nuova frontiera interventistica. Nel Reparto di Cardiologia di Castrovillari, diretta dal dr Giovanni Bisignani, gli impianti di pacemaker e le coronarografia vengono effettuati mediante la sedazione digitale (leggi qui).

Fatti di cronaca di questi giorni troviamo l'arresto di un 22enne ai domiciliari, che finge un malore per uscire ed incendiare l’auto della madre dell’ex (leggi qui); morto un 72enne rossanese, l'uomo alla guida della sua autovettura è finito fuori strada in un ripido burrone (leggi qui); un uomo ubriaco ha aggredito, nei pressi di Insiti, una pattuglia della Polizia in servizio, che si è difesa tramite l'uso di Taser (leggi qui); uno studente dell'Itas Itc di Rosano ha aggredito violentemente un docente perché non aveva gradito il voto ricevuto (leggi qui); auto data alle fiamme nello scalo di Corigliano (leggi qui).

A Rossano l'Arma dei Canabinieri scende in campo con la Chiesa per sensibilizzare i cittadini contro le truffe agli anziani, che in Calabria è un fenomeno preoccupante ed in crescita esponenziale (leggi qui).

Alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Amendolara arriva la spedizione scientifica Trec per studiare l'impatto umano sui mari europei (leggi qui).

Sport, scuola e cultura. I due campioni di casa, Daniele Lavia e Gabriele Laurenzano, entrambi con la casacca dell'Itas Trentino Volley, hanno vinto la Champions League di Volley 2024 (leggi qui); l’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana sezione di Cosenza ha consegnato le bandiere dell'Italia e dell'Europa all’Istituto Comprensivo Rossano 1 – Scuola “Leonardo Da Vinci” di Rossano (leggi qui); è stato presentato il primo importante accordo tra l'Istituto Alberghiero di Rossano e l'Acquapark Odissea 2000 (leggi qui); la terza edizione di Patir si è conclusa, e l'Associazione Rossano Purpurea, per non lasciare che le idee restino solo slogan, ha stilato un decalogo di idee per riflettere sui temi proposti (leggi qui); l'ex presidente di Inps, Pasquale Tridico, ha presentato in questi giorni,presso la Mondadori Bookstore di Rossano, il suo nuovo libro “Governare l’economia. Per non essere governati dai mercati” (leggi qui); a Mormanno nasce l'Associazione “Campolongo Radici e Futuro - Montagna Gen" (leggi qui).

La Calabria del nord-est avrà un nuovo parco naturalistico regionale, è quello della Valle del Coriglianeto che insieme ai Giganti di Cozzo del Pesco testimoniano la ricchezza della biodiversità del territorio (leggi qui).

Nevis e Asya, i due illusionisti calabresi, che divertono il pubblico di ogni età con le loro esibizioni, sono approdati sulle reti televisive nazionali (leggi qui).

Si è da poco conclusa la tappa di Corigliano-Rossano della Carpigiani Challenge. I tre maestri gelatieri vincitori accederanno alla Gelato Festival World Masters, la competizione internazionale che si terrà a Rimini (leggi qui).

Maggio è, secondo la tradizione, il mese dedicato alla Madonna. Per l'occasione Gino Campana ci ha racconatato il viaggio che ogni anno il 4 maggio le comunità cattoliche del mondo compiono verso le coste laziali (leggi qui).

 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.