Nasce il parco naturale regionale della Valle del Coriglianeto
Il Consiglio regionale nella seduta odierna ha istituito la nuova legge che rende l’intera area del Coriglianeto, insieme ai Giganti di Cozzo del Pesco. Esulta Pasqualina Straface: «Tuteliamo un patrimonio naturale e creiamo posti di lavoro»
CORIGLIANO-ROSSANO – Da oggi la città ha un nuovo parco naturalistico regionale, è quello della Valle del Coriglianeto e dei Giganti di Cozzo del Pesco, due meraviglie ambientali che testimoniano la ricchezza della biodiversità del territorio della Calabria del nord-est. La nuova norma è stata varata durante la seduta del Consiglio regionale di oggi, dopo aver passato la trafila delle Commissioni, su proposta dei consiglieri regionali di Corigliano-Rossano, Pasqualina Straface e Giuseppe Graziano.
«Finalmente il parco naturale regionale della valle del Coriglianeto e dei Giganti del Pesco è una realtà». Così la consigliera regionale nonché candidata a sindaco della città annuncia questo nuovo provvedimento legislativo che, di fatto, mira a valorizzare un patrimonio naturalistico della città ma anche a dare nuova opportunità occupazionali ai cittadini del territorio.
«La legge – sottolinea la pasionaria di Forza Italia - che è stata sottoscritta anche dal collega Giuseppe Graziano, si prefigge di conservare il più a lungo e al meglio possibile le caratteristiche del paesaggio, le preziose risorse naturali e la biodiversità presenti nell'area, così da consegnare alle future generazioni un ambiente naturale già oggi di singolare bellezza e di elevato valore, anche scientifico e culturale».
Della conservazione se ne potrà beneficiare non solo in un'ottica di tutela della biodiversità e di sviluppo sostenibile ma anche di conservazione e mantenimento delle specie e degli ecosistemi, di recupero e valorizzazione degli ambienti naturali e delle ricchezze storico-culturali, delle tradizioni locali, dell'educazione ambientale.
Si tratta di un'ampia area naturale e paesaggistica che vede interessati gran parte del bacino idrografico del torrente Coriglianeto ed un'altra area, meno estesa, che presenta aspetti di notevole valore paesaggistico e ambientale: i Giganti di Cozzo del Pesco, che gravitano attorno all’area di pregio regionale del Patire. L'area protetta, nei suoi diversi aspetti naturalistici e storici, rappresenta un momento di grande consapevolezza ambientale e culturale. Il parco si estende per oltre 2 mila ettari di superficie interessando i due comuni confinanti, Corigliano-Rossano e in minima parte quello di Acri.
«Di fatto l'istituzione del "Parco regionale naturale Valle del Coriglianeto e dei Giganti del Pesco" – sottolinea ancora la Straface - è una straordinaria opportunità occupazionale per i tanti giovani che vogliono rendersi protagonisti di un cambio di passo e che vede sempre più l'ambiente al centro di politiche, culturali, sostenibili e sociali».