11 ore fa:Ecco il nuovo disciplinare di produzione per le Clementine di Calabria IGP
21 ore fa:Balneari, per Marti (Lega) «Il Sud non ha bisogno della Bolkestein»
Ieri:Convocato il Consiglio Comunale di Cariati in prima seduta per il 14 maggio
18 ore fa:Terminate a Oriolo le riprese del film "Don Chisciotte"
20 ore fa:Civita, la lista "Tradizione e Futuro - per Civita" annuncia l’ingresso nella vita politica del paese
12 ore fa:Nuovo Parco regionale a Co-Ro, Straface: «Giornata storica»
10 ore fa:Amministrative 24, Trebisacce nel Cuore e le ragioni di un forfait
21 ore fa:Il M5S sostiene Stasi a Co-Ro e Aiello a Crosia
15 ore fa:La Meris sperimenta l'asta elettronica: «Un successo l'esordio di e-fish»
19 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

3 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella settimana appena trascorsa nella città di Corigliano-Rossano si sono conclusi i tradizionali festeggimanenti, tra culto e folklore, in memoria del terribile terremoto del 1836: la 188esima edizione dei Fuochi di San Marco nel centro storico di Rossano e la festa in onore di San Francesco di Paola nel centro storico di Corigliano (leggi qui).

E proprio a proposito di eventi sismici in questi giorni si è svolta la prima esercitazione di evacuazione della ProCiv 2024 nei Campi Flegrei. In caso di catastrofe, infatti, il Piano di Gemellaggio prevede che la nostra regione accolga tutti i cittadini di Bacoli e Boscoreale (leggi qui).Nell’affrontare la questione relativa al ruolo ed al coinvolgimento delle regioni nel Piano di trasferimento e gemellaggi ci siamo chiesti quale sia il nostro compito e a che punto siamo rispetto alla pianificazione di questo scenario emergenziale. Nel farlo ci siamo rivolti al Direttore generale della Protezione Civile Calabria, Domenico Costarella, che ci ha fornito un piccolo spaccato della situazione calabrese in materia di Protezione Civile (leggi qui). Bisogna tenere conto che la Calabria del nord-est è un’area nota per la sua storia sismica e per la presenza di faglie attive. Secondo recenti studi e classificazioni della Protezione Civile, questa zona è classificata come Zona 2, che indica una probabilità intermedia di forti terremoti. 

Recentemente Il Comune di Corigliano-Rossano ha adottato un Piano di Protezione Civile per il Territorio Comunale, con l'obiettivo di organizzare e coordinare le operazioni di soccorso e garantire la sicurezza della popolazione in caso di emergenze sismiche (leggi qui).

Si torna a parlare della Sila-Mare, è stato firmato un accordo con Regione Calabria e Comune di Longobucco per la riqualificazione della martoriata strada. L'accordo porterà alla consegna dei lavori per l'avvio delle attività di canterizzazione di demolizione e costruzione del viadotto Ortiano 2 (leggi qui).

Ha preso il via la III edizione dell’evento Patir – Patrimonio, Visioni e Comunità. Quest’anno il tema scelto riguarderà il Mediterraneo declinato secondo le direttrici della Cultura, degli Scambi e degli Immaginari (leggi qui).

Insieme alla nutrizionista e biologa Daniela Topazio abbiamo discusso circa le correlazioni tra malattie croniche e alimentazione (leggi qui).

Tra le notizie di cronaca di questi giorni troviamo l'ennessima aggressione nel carcere di Ciminata a Corigliano-Rossano, un Agente della Polizia Penitenziaria è stato preso a calci e pugni da un detenuto con problemi di disagio psichiatrico (leggi qui); in via Kennedy, nel centro urbano di Mirto, nel comune di Crosia, un'auto è stata distrutta dall'anonima incendi, sicuramente di matrice dolosa (leggi qui)

Completata l'operazione di ripristino della legalità nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio avviata nei mesi scorsi nell'area del Centro servizi di Sibari che si è conclusa con lo sgombero dell'ex casa del parroco occupata abusivamente (leggi qui).

Marco Minniti, Presidente della Fondazione Med Or e già ministro degli interni, Giuseppe Nicolò, vice coordinatore vicario del tavolo del Ministero della Salute sulla psichiatria, e il rossanese Domenico Tedesco, allenatore della nazionale del Belgio, sono i tre calabresi dell'anno scelti dall'associazione Peter Pan, che si occupa di prevenzione della violenza sui minori e che periodicamente premia le eccellenze calabresi nel mondo (leggi qui)

Musei e territorio. Il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe, avrà una nuova sede (leggi qui). Mercoledì 1° Maggio il Museo delle Maschere di Alessandria del Carretto dischiuderà le proprie porte rivelando la ricca collezione composta da maschere, costumi e oggetti legati ai riti folkloristici dei carnevali italiani e internazionali (leggi qui)

Artististi calabresi. Nevis e Asya, che da Bocchigliere stanno portando sui palchi di tutta Italia il loro spettacolo di illusionismo, cabaret, trasformismo e giochi di prestigio. Il cantautore Peppe Voltarelli ritorna in concerto in Belgio e in Francia per presentare il suo nuovo disco “La grande corsa verso Lupionòpolis” (leggi qui).

Il club “Magna Grecia Off-Road” di Co-Ro, in segno di fratellanza  e amicizia al popolo kosovaro, dopo 25 anni dalla  tragedia etnica nei Balcani, ha deciso che  il tour 2024 avrà come destinazione principe il “Parco Nazionale Bjeshket e Nemuna” in Kosovo, ed anche la “piana dei merli”.

Le donne e gli uomini del Comando Militare Esercito “Calabria” hanno aderito numerosi all’iniziativa e, con la loro generosità e attenzione nei confronti dei più fragili, permettendo la raccolta di diverse sacche di sangue e di emoderivati (leggi qui).

Il ponte del Primo Maggio sarà caratterizzato da un graduale miglioramento del tempo sulla Calabria:le temperature si alzeranno di qualche grado, ma persisterà una condizione di generale instabilità (leggi qui).

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.