4 ore fa:In Provincia strade, cantieri aperti tra Pollino, Alto Jonio e Arbëria: lavori anche sulla galleria di Co-Ro
2 ore fa:Vaccarizzo Albanese, acqua non potabile in tutto il paese: il Sindaco Pomillo firma l'ordinanza a tutela della salute
6 minuti fa:Rossano, sospetta trombosi al Pronto Soccorso: 12 ore d'attesa e risposta choc. «Salva solo grazie al privato»
1 ora fa:Scutellà e il «settembre nero di Occhiuto». Per i sottosegretari si va al voto
36 minuti fa:Crosia, completati i lavori a Via dell'Arte prima del suono della campanella
3 ore fa:I-Fest International Film Festival 2026: Castrovillari regina del cinema da Brigitte Bardot a Can Yaman
3 ore fa:Caporalato nella Sibaritide, ArticoloVentuno a fianco istituzioni: «Verità e giustizia su sfruttamento»
2 ore fa:CineBox, a Villapiana il cinema più piccolo d’Italia dedicato a cortometraggi e street food
2 ore fa:Corigliano-Rossano capitale dello sport d’autunno: motonautica e Taekwondo accendono il calendario
1 ora fa:Premio Pio La Torre 2026, menzione speciale a Federica Pietramala (FLAI CGIL) per la lotta contro lo sfruttamento nei campi

Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Questo lungo ponte sarà caratterizzato da un graduale miglioramento del tempo sulla Calabria, così come su gran parte dell’Italia centro meridionale, grazie all’aumento della pressione che favorirà anche una ripresa delle temperature. Ieri, la residua nuvolosità in transito sulla Sibaritide ha lasciato spazio ad ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. 

Da oggi e fino a fine mese, bel tempo e cielo sereno o poco nuvoloso, venti deboli orientali, mare poco mosso. Temperature fresche di notte, attorno i 10°C in pianura, qualche grado in meno nelle zone interne, miti di giorno, in particolare da Domenica quando potremo toccare i 24-25°C. Zero termico oltre i 3000 m di quota. Incertezza per quel che riguarda il 1° Maggio, quando potremo avere un rapido passaggio instabile che nella notte porterà piovaschi, mentre di giorno è previsto un miglioramento. Ne riparleremo in dettaglio nel prossimo aggiornamento meteo.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1