2 ore fa:Tutto pronto per la 188esima edizione dei Fuochi di San Marco. Ecco il programma
2 ore fa:Guardiani del tempo, i ragazzi del Galilei di Trebisacce presentano il loro progetto all'Unical
17 minuti fa:Igiene urbana, a breve la rivoluzione a Corigliano-Rossano
3 ore fa:«Il ministro Musumeci boccia l’insediamento Industriale nel porto di Corigliano-Rossano»
4 ore fa:A maggio la cerimonia conclusiva del 38esimo Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia
1 ora fa:Incendio alla storica pasticceria di Marina di Sibari, il Pd di Cassano: «Increduli e disorientati»
3 ore fa:Gite Sicure, vasta operazione della PolStrada nella Sibaritide
4 ore fa:A Pechino il racconto di una Calabria inedita: Montesanto presenta ai cinesi i Mid della regione
47 minuti fa:Amministrative 2024, a Bocchigliero arriva "La Svolta" con Domenico Aggazio
1 ora fa:Sibari e il vino, una lunga storia d'amore: al Vinitaly anche i reperti (in copia) del MAS

Un inno alla maternità calabrese, il murales di SteReal incanta Schiavonea

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – “Se vi state chiedendo che forma ha l'amore...eccola! L'incantesimo dell'attesa, magico silenzio di una carezza su un ventre che fa spazio alla vita. Stefania Marchetto ha regalato a Schiavonea amore e bellezza con questo murale realizzato in zona Rivabella”.

Queste le parole che l’associazione “Schiavonea e Sant’Angelo puliti” ha utilizzato, per descrivere l’opera di Stefania Marchetto, in arte SteReal, intitolata “Vita Es”, che ha colorato di rosa il borgo marinaro di Schiavonea, nell’area urbana di Corigliano.

Un inno alla maternità tutta calabrese, quello a cui l’artista ha dato vita. Infatti prima di tutto, la street artist “respira l’atmosfera del luogo” in cui crea, la metabolizza, assaporando i panorami urbani che traduce in immagini.

L’ultimo murales finanziato dall’associazione che ha anche la mission di “rigenerare” l’antico borgo marinaro, adottando un chiaro atteggiamento nelle parole e nei fatti, di cittadinanza attiva (leggi qui), ancora una volta risplende come un faro, in prossimità del porto di Corigliano.

La maestosa opera di SteReal, ha colori delicati che richiamano l’emozione dell’abbraccio sicuro che solo una madre può dare ai suoi figli, questo è ciò che ha respirato a Schiavonea l’artista milanese e che, ha saputo trasmettere in modo elegante, attraverso il suo talento, impresso sulla parete di un palazzo per sempre.

Specchio dello spirito degli abitanti del borgo marinaro, accogliente e autentico, fermo e determinato a salvaguardare la propria peculiare identità.

Forse questo è il miglior manifesto artistico che esprime l’essere “una donna” con cui SteReal, ha tradotto la spirito autentico di un luogo, Schiavonea, che accoglie senza difese, chiunque sia disposto a riconoscerne il valore profondo.

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive