1 ora fa:I bambini di Magnolia a Tarsia in occasione della Giornata della Memoria
55 minuti fa:Lo Spettacolo degli Angeli: arte, memoria e solidarietà tornano in scena a Co-Ro
4 ore fa:Rosellina Madeo sulla legge contro la violenza: «Senza consenso rischio per le vittime»
45 minuti fa:Stranieri senza controllo, Schiavonea si prepara alla protesta pacifica
3 ore fa:Sicurezza a Schiavonea: incontro tra Stasi e Polizia per proporre presidio fisso
15 ore fa:Sanità nel cosentino, incontro istituzionale tra il consigliere Laghi e il commissario De Salazar
2 ore fa:Calabria, export agroalimentare raddoppiato: la Fai Cisl chiede sviluppo e tutele per il lavoro
13 ore fa:Coltello contro la divisa, terrore in pieno giorno: Schiavonea ancora sotto attacco
14 ore fa:Sila greca, svolta per Longobucco: ambulanza H24 e date certe per il ponte
14 ore fa:Corigliano-Rossano, incontri sulle dipendenze nelle scuole: testimonianze dei ragazzi di San Patrignano

Aperte le candidature per Piano City Corigliano-Rossano 2025: tante novità in arrivo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO– Dopo il grande successo di pubblico e critica delle scorse edizioni, torna anche quest’anno l’attesissimo appuntamento con Piano City Corigliano-Rossano, in programma dal 30 settembre al 5 ottobre. La manifestazione, che ogni anno accoglie circa 150 pianisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, celebra il mondo degli “ottantotto tasti” con una maratona pianistica diffusa che coinvolge l’intera città.

Il format, ideato da Andreas Kern nel 2010 e oggi diffuso in tutto il mondo, è promosso nella città jonica dalla Pro Loco Rossano “La Bizantina” APS in collaborazione con il Centro Studi Musicali G. Verdi. L’iniziativa è fortemente voluta e sostenuta dal Comune di Corigliano-Rossano, che si trasforma per una settimana in un grande palcoscenico a cielo aperto. Pianisti professionisti e amatori avranno la possibilità di esibirsi in una serie di performance musicali distribuite in luoghi simbolici e insoliti della città, dai vicoli alle piazze, dalle strade alle abitazioni private, rendendo la città stessa co-protagonista dell’evento.

L’edizione 2025 si presenta ricca di novità. Il programma prevede un calendario fitto di concerti dedicati al pianoforte in tutte le sue forme e generi musicali, con performance della durata di circa 45–50 minuti affidate a pianisti di fama e talento. Grande attesa anche per l’intera giornata di maratona pianistica, durante la quale studenti, appassionati e professionisti si alterneranno con esibizioni di 15–20 minuti, offrendo al pubblico una varietà di stili e repertori capace di animare ogni angolo della città.

Tra le sezioni che arricchiscono l’offerta del festival si confermano:

House Concert: concerti intimi in abitazioni private, dove il pianoforte diventa protagonista di momenti musicali raccolti e autentici. È possibile candidare la propria casa, a condizione di disporre di un pianoforte personale già presente.

Piano Kids: un mondo musicale interamente pensato per i più piccoli, con laboratori creativi ed esperienze interattive che avvicinano i bambini alla musica e al pianoforte, tra gioco, scoperta e divertimento.

Piano City School: attività didattiche e concerti realizzati in collaborazione con le scuole a indirizzo musicale e le scuole di musica del territorio, un’opportunità per valorizzare i giovani talenti locali in un contesto formativo e stimolante.

Piano City Talk: incontri, dibattiti e conversazioni con esperti, musicisti e operatori del settore per riflettere e condividere idee sul mondo del pianoforte e della musica in senso più ampio.

Per informazioni dettagliate e per presentare la propria candidatura come pianista, host o partner dell’iniziativa, è possibile visitare il sito ufficiale: www.pianocitycoriglianorossano.it

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.