16 ore fa:Proposte e priorità per il rilancio di Marina di Sibari
10 ore fa:In 5 anni è sparito un paese: dal 2019 ad oggi il nord-est perde più di 7mila giovani elettori
14 ore fa:Il rugby internazionale torna in Calabria: Cosenza ospiterà la partita Italia vs Irlanda
12 ore fa:Tentato furto in un’abitazione a Schiavonea: rintracciato e arrestato dai Carabinieri
11 ore fa:Castrovillari, il cinema internazionale accende l’I-Fest 2025
16 ore fa:Il Circolo di FdI di Co-Ro esprime piena solidarietà a Giorgia Meloni per gli attacchi subiti
14 ore fa:Salute, a Pietrapaola si potranno effettuare i prelievi ematici nel centro storico
17 ore fa:Gli scout Alto Jonio a sostegno della missione internazionale “Flotilla”
11 ore fa:Paura a Thurio, TIR in fiamme sulla Statale 106
17 ore fa:A Cosenza un incontro su Indro Montanelli: il giornalista e il conservatore

Sibaritide in fiamme: giornata di roghi e grandi criticità a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È stata una giornata infernale a Corigliano-Rossano, dove le temperature hanno raggiunto i 47 gradi nel primo pomeriggio. Oltre all’afa insopportabile, il territorio ha dovuto fronteggiare diversi incendi che hanno fatto fare gli straordinari alle squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano.

Il rogo più rilevante è divampato in località Brillia, nei pressi dello Stadio, causando la sospensione del traffico sulla Statale 106 per quasi mezz’ora a causa del fumo denso e compatto che ha invaso la carreggiata tra Santa Lucia e Torricella. Ma le criticità non si sono fermate qui. In mattinata, quasi simultaneamente, un furgone cassonato ha preso fuoco mentre percorreva la SS106 all’altezza della rotatoria di Santa Lucia, mentre un’autovettura è stata avvolta dalle fiamme nei parcheggi del centro commerciale.

Contestualmente, un altro incendio si è sviluppato nel centro storico di Corigliano, in via Rimembranze, dove un’abitazione abbandonata – già più volte colpita da roghi in passato – ha preso nuovamente fuoco. Le fiamme si sono propagate dal piano terreno, dove si trova una discarica abusiva.

Una giornata ad altissima tensione che conferma l’emergenza incendi in Calabria, resa ancora più pericolosa dal caldo estremo e dalla cronica carenza di bonifiche nelle aree urbane e rurali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.