11 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
12 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
11 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
12 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
14 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
10 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
13 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
14 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
15 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato
13 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»

Sibaritide in fiamme: giornata di roghi e grandi criticità a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È stata una giornata infernale a Corigliano-Rossano, dove le temperature hanno raggiunto i 47 gradi nel primo pomeriggio. Oltre all’afa insopportabile, il territorio ha dovuto fronteggiare diversi incendi che hanno fatto fare gli straordinari alle squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano.

Il rogo più rilevante è divampato in località Brillia, nei pressi dello Stadio, causando la sospensione del traffico sulla Statale 106 per quasi mezz’ora a causa del fumo denso e compatto che ha invaso la carreggiata tra Santa Lucia e Torricella. Ma le criticità non si sono fermate qui. In mattinata, quasi simultaneamente, un furgone cassonato ha preso fuoco mentre percorreva la SS106 all’altezza della rotatoria di Santa Lucia, mentre un’autovettura è stata avvolta dalle fiamme nei parcheggi del centro commerciale.

Contestualmente, un altro incendio si è sviluppato nel centro storico di Corigliano, in via Rimembranze, dove un’abitazione abbandonata – già più volte colpita da roghi in passato – ha preso nuovamente fuoco. Le fiamme si sono propagate dal piano terreno, dove si trova una discarica abusiva.

Una giornata ad altissima tensione che conferma l’emergenza incendi in Calabria, resa ancora più pericolosa dal caldo estremo e dalla cronica carenza di bonifiche nelle aree urbane e rurali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.