14 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti
16 ore fa:Garofalo ricorda don Pino Puglisi a 32anni dalla sua tragica scomparsa
12 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?
14 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente
11 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
15 ore fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”
16 ore fa:Gianni Rosa (FdI) nominato coordinatore provinciale di Cosenza: «Sono onorato»
12 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo
12 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025
15 ore fa:Turismo, il focus di Unioncamere Calabria sull'andamento e le prospettive del settore

Il capogruppo del Pd in Consiglio Bevacqua: «La Regione sta affossando il sistema del welfare»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Siamo sull’orlo del baratro. Il sistema socioassistenziale calabrese sta collassando sotto il peso dell’indifferenza istituzionale. Le parole della Dott.ssa Panarello e del Vice-Coordinatore Bloise non sono semplici denunce: sono il referto clinico di un sistema morente, abbandonato dalla Regione Calabria, che continua a ignorare il grido disperato di chi ogni giorno garantisce assistenza ai più fragili».

A sostenerlo è il capogruppo del Pd Mimmo Bevacqua tramite una nota stampa.

«La verità è una sola – prosegue Bevacqua -: la Regione ha voltato le spalle al welfare facendolo arrivare al collasso totale. Strutture che chiudono, lavoratori senza stipendio, utenti privati dei servizi essenziali. Una regione che non accoglie il grido d'allarme, che non ascolta significa che ha deciso di abbandonare i più fragili, i più deboli al proprio destino, mortificando contestualmente chi in questi anni ha dedicato la propria vita e le proprie professionalità a difesa della dignità delle persone e delle loro fragilità. Se non si interviene subito, la Calabria sarà teatro della più grave crisi sociale dal dopoguerra.»

«Come gruppo del Pd – conclude Bevacqua - siamo pronti a supportare e sostenere qualsiasi iniziativa utile a dare risposte concrete ed urgente ad un comparto come quello socioassistenziale indispensabile in una regione già di per sè debole e priva di servizi primari».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.