3 ore fa:A Cariati l’ultima tappa della granfondo ciclistica dei trapianti
2 ore fa:Coldiretti Cosenza sulla recrudescenza di atti intimidatori a Co-Ro: «Mondo agricolo sotto attacco»
1 ora fa:Emergenza carceri, il Garante dei detenuti ha incontrato Pasqualina Straface
16 ore fa:Cinque anni dall'avvio del Frecciargento Sibari-Bolzano «ma non c'è nulla da festeggiare»
2 ore fa:Cece Barretta apre la "Divina" crociera dedicata alla Calabria d'Amare
17 ore fa:VOLLEY - Domani la Pallavolo Rossano Asd torna in campo contro la Pink Volo di Lamezia Terme
4 ore fa:L'acuto di Jesse-John scuote i campionati italiani Cadetti
18 ore fa:La Vignetta dell'Eco
16 ore fa:Alta Velocità, per Mazza è «necessario un riadeguamento funzionale della jonica tra Crotone e Metaponto»
Adesso:Nella Sibaritide-Pollino è l'ora delle decisioni forti: cosa accadrà per la SS106 e l'eolico off-shore?

Nella Sibaritide-Pollino è l'ora delle decisioni forti: cosa accadrà per la SS106 e l'eolico off-shore?

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Come di consueto vi proponiamo la rassegna settimanale delle notizie più rilevanti della Sibaritide-Pollino nel periodo compreso tra il 30 settembre e il 6 ottobre 2024. Una settimana di notize dalla Calabria del nord-est sui fatti di cronaca, gli eventi e tutti sviluppi significativi, che hanno toccato vari aspetti della vita di questa grande comunità.

Cronaca e Sicurezza
La mano dell'anonima incendi continua a colpire la Sibaritide-Pollino, la notte tra domenica e lunedì scorsi è stata segnata da incendi di auto a Trebisacce e Villapiana, evidenziando problemi di sicurezza nell'Alto Jonio (leggi qui). Ha fatto clamore lo scandalo sollevato dall'USB Calabria che ha colpito le mense ospedaliere dell'ASP di Cosenza, con la scoperta «di pietanze immangiabili e avariate» (leggi qui). A Cassano Jonio, un individuo ha sparato un colpo in aria dopo un incidente stradale, per poi darsi alla fuga (leggi qui). Lo stesso giorno, a Castrovillari, l'operazione "Alto Impatto" ha visto i cani poliziotto scovare droga occultata in un intero quartiere (leggi qui).

Attualità e Politica
Ottobre si è aperto con l'allarme lanciato dal WWF Italia sulla decisione dell'UE di abbassare il livello di protezione sui lupi, una decisione definita "gravissima" dagli ambientalisti (leggi qui). È emersa, inoltre, la proposta di istituire un Garante per la disabilità a Corigliano-Rossano (leggi qui), mentre la vertenza per il tribunale nella città (leggi qui) è ripresa in commissione consiliare. Il sindaco Flavio Stasi, in ultimo, ha presentato le sue linee programmatiche (leggi qui) per trasformare Corigliano-Rossano in una "grande città".

Sviluppo e Infrastrutture
L'associazione Federimprese Calabria Claai ha lanciato un appello per la realizzazione immediata della strada Sibari-Corigliano Rossano (leggi qui). Mentre continua a rimanere accesissima la polemica sul piano industriale nel porto e l'eolico offshore (leggi qui). Intanto, pare ci sia una certezza: il sindaco di Longobucco, Giovanni Pirillo, ha annunciato che la strada Sila-Mare sarà consegnata entro dicembre (leggi qui), mentre è emersa l'urgenza di riorganizzare il servizio ferroviario sostitutivo sulla tratta Sibari-Crotone (leggi qui).

Territorio e Cultura
Il 1° ottobre si è svolta a L'Aquila un'esercitazione congiunta tra i nuclei di protezione civile di Corigliano-Rossano, Roma e Palermo (leggi qui). A Lungro, invece, è partito un laboratorio di scrittura arbereshe (leggi qui) mentre a Corigliano-Rossano il 6 ottobre è partita l'11ª edizione de "I Love Oktoberfest" (leggi qui) che ha attirato una folla numerosa, mentre è stato annunciato un finanziamento per la messa in sicurezza delle "Piccole Dolomiti" di Frascineto (leggi qui). L'ultimo fine settimana si è aperto ancora una volta all'insegna di Verdiana Zangaro, la cantante e performer di Corigliano-Rossano, impegnata nel talentshow di Rai Uno "Tale e quale Show" questa settimana ha interpretato Lady Gaga (leggi qui)

Sport
Il Tennis Club Atletico Rossanese ha continuato a mietere successi nel torneo FITP (leggi qui); la Sibaritide-Pollino è una terra di talenti sportivi, due giovani calciatori rossanesi, infatti, sono stati scelti dal Rende Calcio 1968 (leggi qui), mentre Jesse John ha brillato ai Campionati Italiani Cadetti (leggi qui).

Curiosità
Corigliano-Rossano è stata baciata dalla fortuna: è stata registrata una vincita al Lotto di 135.000 euro (leggi qui). Lo stesso giorno, all'ospedale di Castrovillari è stato impiantato il pacemaker più piccolo del mondo, segnando un record medico (leggi qui).

Il Corsivo
La rubrica settimanale "Il Corsivo", curata questa settimana dall'ingegnere Anna Maria Brunetti, ha affrontato il tema dell'eolico offshore (leggi qui). L'articolo ha esplorato il cinismo dei social media su questo argomento complesso, sottolineando l'importanza di un'informazione consapevole e approfondita su temi energetici e ambientali di tale portata.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.