10 ore fa:Co-Ro, stasera "Incanto di Natale" illuminerà il Parco Fabiana Luzzi
11 ore fa:I Tiromancino in concerto a Castrovillari. Ecco quando
7 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:Crosia, pronto l'allestimento che accoglierà il Presepe Vivente
8 ore fa:Natale in Co.Ro. 2025: al via “Viaggiando tra i Presepi – Presepi in Gioco”
8 ore fa:Giubileo Diocesano dei Marittimi: fede, mare e speranza a Corigliano-Rossano
10 ore fa:Al Paolella grande successo per l'evento-spettacolo “Danza per la Vita”
9 ore fa:Pietrapaola, la Sindaca rompe gli schemi e assume (anche) il comando degli Uffici
9 ore fa:Cuore, orgoglio e carattere: il Città Corigliano-Rossano strappa un pari oltre il 90’
12 ore fa:Lo scoiattolo nero torna a Marina di Sibari

Alla scoperta dell'identità: a Lungro iniziato il laboratorio di scrittura arbëreshe

1 minuti di lettura

LUNGRO - Iniziate domenica scorsa le lezioni del laboratorio di scrittura arbëreshe a Lungro. Un modo per promuovere la creatività e per imparare a leggere e scrivere una lingua orale tramandata da oltre cinque secoli.

L'iniziativa è stata promossa e ideata dalla Proloco Arbëria di Lungro presieduta da Rosa Carbone. Il ciclo di lezioni in arbërisht è tenuto da Saverina Bavasso, esperta di lingua arbëreshe e dirigente della Proloco Arbëria.

L’obiettivo è quello di «incentivare le espressioni in lingua madre e rendere i ragazzi autonomi nella produzione di brevi racconti e aneddoti per stimolare l’utilizzo della lingua arbëreshe anche nei messaggi di testo per la comunicazione, nella vita quotidiana e sui social networks».

Tradizione e innovazione si uniscono nel tentativo di mettere la lingua arbëreshe di pari passo con quella italiana, con l’obiettivo di rendere la lingua locale quale idioma moderno, ricco di prestiti ma anche di termini arcaici.

(Fonte Gazzetta del Sud)
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.