34 minuti fa:Violenza di genere, Corigliano-Rossano porta l’educazione alle relazioni nelle scuole
3 ore fa:Emodinamica, la CGIL chiama i sindaci: «La sanità non si riorganizza dall’alto»
4 ore fa:Mandatoriccio, fanghi fuori dal depuratore. Legambiente: «Intervenire subito»
1 ora fa:Emodinamica di Castrovillari, le associazioni pronte alla mobilitazione: «Ripristinare l’H24»
2 ore fa:Omicidio Carmela Bifano, domani i funerali nella chiesa di Schiavonea
1 ora fa:Francavilla Marittima, festa conclusiva per il campo estivo de "La Casa di Zaccheo"
3 ore fa:Mandatoriccio, sequestrato depuratore: ma il legame resta da provare
2 ore fa:Mandatoriccio, controlli all’Hotel Costa dello Ionio: nessuna contestazione, ma si attendono altre analisi
5 ore fa:Calabria bruciata, ma la caccia parte a settembre. Il Gruppo Adorno: «Fermate il calendario»
6 ore fa:Mormanno riscopre la Madonna del Latte: arte e memoria diventano identità

Alla scoperta dell'identità: a Lungro iniziato il laboratorio di scrittura arbëreshe

1 minuti di lettura

LUNGRO - Iniziate domenica scorsa le lezioni del laboratorio di scrittura arbëreshe a Lungro. Un modo per promuovere la creatività e per imparare a leggere e scrivere una lingua orale tramandata da oltre cinque secoli.

L'iniziativa è stata promossa e ideata dalla Proloco Arbëria di Lungro presieduta da Rosa Carbone. Il ciclo di lezioni in arbërisht è tenuto da Saverina Bavasso, esperta di lingua arbëreshe e dirigente della Proloco Arbëria.

L’obiettivo è quello di «incentivare le espressioni in lingua madre e rendere i ragazzi autonomi nella produzione di brevi racconti e aneddoti per stimolare l’utilizzo della lingua arbëreshe anche nei messaggi di testo per la comunicazione, nella vita quotidiana e sui social networks».

Tradizione e innovazione si uniscono nel tentativo di mettere la lingua arbëreshe di pari passo con quella italiana, con l’obiettivo di rendere la lingua locale quale idioma moderno, ricco di prestiti ma anche di termini arcaici.

(Fonte Gazzetta del Sud)
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.