Ieri:TaranTarsia diventa maggiorenne e invade il borgo: tre giorni tra radici, diritti e musiche dal mondo
Ieri:Castrovillari, Comune e Fondazione antiusura insieme: un argine a debiti e fragilità economiche
11 ore fa:Tragedia a Vibo Marina, muore Domenico Campana: il 30enne era di Mirto Crosia
Ieri:Castrovillari, bagni pubblici nel mirino dei vandali. Civicamente: «Così non si può andare avanti»
10 ore fa:Poste, per Castrovillari il dado è tratto: dal 1° ottobre sparisce la Direzione di Filiale
11 ore fa:La Palinuro davanti a Trebisacce per il centenario di San Rocco
Ieri:Morti sul lavoro, l’allarme UIL: «In Calabria più di una vittima ogni 15 giorni. E la prevenzione resta ferma»
Ieri:Acqua agli agricoltori, il Consorzio rompe il silenzio: «Due pompe ko». Ora arrivano lavori e nuova pompa
2 ore fa:Cantinella, incendio devasta tetto e impianto fotovoltaico: bruciati quasi 70 pannelli
12 ore fa:Emodinamica, Stasi torna all’attacco: «Prima era “Sì”, ora è “No”. L’itinerante non cancella lo scippo»

Esercitazione congiunta tra i nuclei di protezione civile Bersaglieri de L'Aquila Corigliano-Rossano, Roma e Palermo

1 minuti di lettura

CIVITA - Nella sede operativa di Civita di bagno della organizzazione di volontariato Protezione Civile Bersaglieri de l'Aquila nel week end tra il 27 e il 29 settembre si è svolta una esercitazione congiunta tra i nuclei di protezione civile Bersaglieri de L'Aquila Corigliano-Rossano, Roma e Palermo. 

Le attività svolte insieme sono state molteplici e hanno portato a scambi di informazioni e esperienza; si sono tenuti anche corsi specifici di recupero di beni culturali, radio comunicazioni in emergenza, lezioni teoriche di psicologia in emergenza e logistica con montaggio, smontaggio di tende P88 ed una piccola esercitazione di ricerca dispersi.

I momenti di convivenza hanno cementato e arricchito le esperienze dei partecipanti. Il progetto della federazione delle Protezioni Civili bersaglieri dislocate nella penisola, isole comprese, ha avuto un ulteriore progresso con questa occasione coordinata dal nucleo de  L'Aquila.

Particolare attenzione è stata indirizzata alla effettuazione del corso con annesse prove pratiche di recupero di beni culturali in scenari di emergenza con l'utilizzo specifico di droni.

L'esercitazione è terminata con la consegna degli attestati di partecipazione e con  la cerimonia, molto sentita, dell'ammainabandiera.

Queste occasioni sono significativamente efficaci in quanto presentano un momento di crescita e aggregazione volta al potenziamento delle attività dei nuclei e alla costruzione della futura colonna mobile nazionale Bersaglieri.

Da Rossano sono partiti in sette: Santo Barone, Giuseppe Misuraca, Luigi Gualtieri, Rosa Fiorentino, Giovanna Bruno, Giovanni Guagliardi e Steluta Ionescu.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.