13 ore fa:Cantinella, la Tabaccheria dei Rumanò domani celebrerà 50 anni di attività
14 ore fa:Strade provinciali nel degrado, Garofalo: «Meglio le mulattiere di una volta»
16 ore fa:Pirro Malena, la bellezza sfregiata: spiaggia trasformata in discarica
17 ore fa:Due guasti agli impianti Sorical in quattro giorni, Stasi: «Intervento improcrastinabile»
13 ore fa:Una lettera contro il degrado: a Trebisacce il vandalismo dura una notte, il senso civico molto di più
17 ore fa:Lingua, storia e identità: al Terrazzo Pellegrini la presentazione del Dizionario etimologico mandatoriccese di Carlino
15 ore fa:Schiavonea, via della Tramontana: dopo le segnalazioni arriva l’intervento
15 ore fa:Allarme cinghiali ai Laghi di Sibari, Papasso scrive al sindaco: «Situazione potenzialmente pericolosa»
16 ore fa:Frana a San Morello: avviati i lavori per un percorso alternativo
14 ore fa:Educare alla solidarietà, il Magnolia dona giochi e libri al reparto di Pediatria di Co-Ro

Statale 106, il Megalotto Sibari-Roseto sta venendo alla luce: attivi 27 cantieri - VIDEO

TREBISACCE - Contrariamente alle profezie di Cassandra, il terzo megalotto della Statale 106 sta venendo alla luce... e nemmeno troppo lentamente. Il tanto discusso progetto della Sibari-Roseto è un cantiere aperto in ben 27 punti lungo i 38km che compongono la mega struttura che ha un valore di 1,3 miliardi di euro.

L'avanzamento dei lavori del Megalotto 3 è stato presentato stamani a Trebisacce.

All’incontro hanno preso parte il Responsabile della Struttura Territoriale Calabria Francesco Caporaso, il Responsabile Nuove Opere Silvio Canalella, l’Amministratore delegato di Sirjo Spa e progettista del Contraente Generale Salvatore Lieto.

I lavori stanno riguardando la realizzazione della nuova SS 106 - in variante al tracciato esistente - tra la SS 534 e Roseto Capo Spulico, dove si ricollegherà alla statale già ammodernata a due corsie per senso di marcia. Le attività, allo stato attuale, presentano una produzione, per soli lavori, pari a circa 240 milioni di euro, corrispondente a circa il 25%. Aggiungendo quelle relative alle procedure espropriative ed allo spostamento delle interferenze, la produzione complessiva supera i 300 milioni di euro, a fronte dell’investimento totale previsto, pari a 1,335 miliardi di euro).

Attualmente, le attività sono concretamente avviate su più fronti e procedono con regolarità. In particolare, sono in corso di esecuzione le seguenti opere: sottofondazioni, le fondazioni e le elevazioni (pile, pulvini ed impalcati) dei viadotti Laghi, Raganello, Ferro, Satanasso; il completamento delle paratie dell’imbocco nord della galleria Trebisacce e le opere d’imbocco della finestra intermedia, il completamento della paratia dell’imbocco sud della galleria Roseto 1, opere propedeutiche all’inizio degli scavi di imminente avvio; il consolidamento della storica frana di Roseto (con un fronte di estensione pari a circa 1 chilometro) nel comune di Roseto Capo Spulico, della quale è stato completato circa il 50% dell’intervento di stabilizzazione.

Sono pronti al varo gli impalcati dei viadotti ricadenti nella Piana e sono stoccati, presso apposite aree di cantiere, circa 7 km di conci prefabbricati relativi alle gallerie artificiali.