4 ore fa:Il PD farà una lista a sostegno di Stasi ma rimane l'enigma del simbolo
1 ora fa:«Opere pubbliche, Dup e bilancio di previsione 2024-2026. La giunta Pirillo programma il nulla!»
44 minuti fa:Fede e pietà popolare nei riti del Venerdì Santo. Ecco gli appuntamenti di Corigliano
2 ore fa:U Lavuredde ed il giro delle Sette Chiese: passione e mistero nei riti popolari del Giovedì Santo
6 ore fa:Caloveto celebra la Settimana Santa insieme alle scuole della comunità
14 minuti fa:Amministrative 2024, Iemboli definisce Co-Ro «una città senza ambizione»
2 ore fa:Riorganizzazione ospedaliera, nella Calabria del nord-est spirano venti fortissimi di protesta: «Siamo arrivati al capolinea»
1 ora fa:Incetta di premi al Campionato Nazionale di Taekwon-do per l'Asd 3b Cross Fit Gym di Trebisacce
3 ore fa:Co-Ro pulita fa la lista dei disastri della Regione e la presenta a Occhiuto e Straface
3 ore fa:il Pi.Ca.Lab museum di Castrovillari in mostra al “Pensa Tu”, il festival della scienza e delle curiosità

Carigliano-Rossano, da domani al Giannettasio parte la “tele cardiologia di prossimità” - VIDEO

CORIGLIANO-ROSSANO – Da domani sarà operativo il “care link express mobile” presso il reparto di cardiologia dello l’ospedale Giannetasio dell’ex area urbana di Rossano.

È quanto si è appreso stamani durante la conferenza stampa nel corso della quale è stato presentato questo importante dispositivo medico che consente di avere una valutazione cardiologica a distanza.

Un traguardo raggiunto grazie al coraggio del direttore ad interim del reparto, il dottor Giovanni Bisignani che ha parlato di una tecnologia in grado di realizzare una “tele cardiologia di prossimità”, garantendo risparmio di risorse, ma soprattutto di tempo. Parametri fondamentali quando si parla di salute e di interventi salvavita.

«Un progetto non semplice – ha affermato Bisignani – ma frutto di un lavoro di squadra, che consentirà di stare accanto ai pazienti dando risposte rapide e immediate. Si accorciano radicalmente i tempi di controllo: si passa dalle ore (quelle che ci vorrebbero per il trasferimento del paziente dal proprio domicilio al nosocomio più vicino ed eventualmente da un ospedale all’altro) ai minuti».

Alla conferenza stampa era presente anche il sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi che ha parlato di scelte coraggiose che portano a risultati concreti per il bene di tutto il territorio: «Un anno e mezzo fa si parlava di chiusura del reparto di cardiologia dello Spoke - ricorda Stasi -. Oggi, anche grazie al lavoro del dottor Giovanni Bisgnani si continuano a produrre risultati eccellenti che ci danno fiducia nel futuro».

Durante la conferenza è emerso anche che presto partirà un nuovo servizio nell’ospedale: nascerà l’unità di terapia intensiva coronarica (UTIC), un reparto ospedaliero specializzato nella gestione dei pazienti affetti da patologie cardiache acute.