3 ore fa:“Kossa 2”, assunzioni e giornate fittizie: al via il processo a Castrovillari
2 ore fa:Portata a termine l'operazione "Via i cassonetti"
1 ora fa:Il Gruppo Intercomunale Aido Co-Ro partecipa alla 1° edizione di “Corri per Cariati insieme”
17 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
20 minuti fa:Emergenza carceraria, Baldino (M5s): «Governo ignora la dura realtà nel carcere di Rossano»
40 minuti fa:Lunetta di Sibari, dubbi e perplessità da parte del consigliere Gianluca Falbo
2 ore fa:Premi e riconoscimenti in tutta Italia per l'Istituto Comprensivo di Mandatoriccio
1 ora fa:Cantieri aperti a Frascineto. Recuperato edificio Corso Resistenza
1 ora fa:Filomena Greco si candida al Parlamento europeo
18 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»

Ferdinando Laghi all'Unical sui rischi degli inceneritori

1 minuti di lettura

RENDE - Si è tenuto martedì pomeriggio all'Unical un interessante incontro, organizzato dagli studenti di "Welcome to Unical", sul tema "Inceneritore pro e contro. Effetti sull'atmosfera e sulla salute". A relazionare sul tema il capogruppo in Consiglio regionale di "De Magistris Presidente",

Ferdinando Laghi, che, com'è noto, è da sempre impegnato su tematiche che riguardano la tutela di ambiente e salute. I lavori sono stati introdotti dalla professoressa Luana Gallo e moderati dalla rappresentante del corso di laurea in Scienze Naturali e Ambientali Rosalba Rotondaro, con i saluti della vicepresidente di "Welcom to Unical", Raffaella Nicolaci.

La relazione di Laghi è stata una importante occasione per accendere i riflettori sui danni ad ambiente e salute determinati dagli inceneritori di rifiuti. Laghi, che è anche vicepresidente nazionale dell'Associazione Isde – Italia Medici per l'Ambiente, ha evidenziato come i fumi e le nanoparticelle in essi contenuti abbiano un effetto devastante sull'atmosfera e sulla salute. Straordinario il dibattito seguito alla relazione di Laghi, in cui i presenti hanno potuto sciogliere dubbi con domande pertinenti.

«Il nostro futuro -ha concluso Laghi, ringraziando per l'attiva partecipazione gli studenti, appartenenti a diversi corsi di laurea- dipende dalle scelte che faremo oggi. Sia a livello individuale, ma anche esercitando attività di coinvolgimento e responsabilizzazione delle istituzioni. Un grazie particolare va a Rosalba Rotondaro e alla professoressa Luana Gallo per il cortese invito».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.