18 ore fa:Proseguono gli appuntamenti del Festival delle Letterature a Mirto Crosia
19 ore fa:Cropalati: concluse con successo le Colonie Estive e il progetto di Estate Ragazzi 2025
Adesso:Mariesol Iiripino trionfa a Pietrapaola: è la prima finalista regionale di Miss Mondo Calabria 2026
14 ore fa:Il Consorzio di Bonifica Calabria emana il divieto di uso improprio dell'acqua per l'irrigazione
12 ore fa:Il Cra rivendica le motivazioni dell'autonomia dei due estinti comuni
13 ore fa:I giovani di Pietrapaola contro la deriva della politica città: «Ci sentiamo traditi ed esclusi»
20 ore fa:Auto perde il controllo e finisce fuori strada: soccorso l'uomo alla guida
16 ore fa:Il vino, la storia, la gente: il Vinitaly a Sibari riconferma il suo appeal
15 ore fa:Miss Italia Calabria: incoronata Miss Hotel Bisanzio Resort 2025
17 ore fa:Insieme per Gaza, questa sera la presentazione del libro "Palestina diario di guerra"

Mariesol Iiripino trionfa a Pietrapaola: è la prima finalista regionale di Miss Mondo Calabria 2026

1 minuti di lettura

PIETRAPAOLA - Si è accesa ieri sera la stella di Mariesol Iiripino a Pietrapaola, dove la 19enne di Cariati ha conquistato la prima tappa di Miss Mondo Calabria 2026. La studentessa universitaria di economia, con il numero 10, è stata proclamata prima finalista regionale, aprendosi le porte per l'evento conclusivo di maggio 2026.

L'emozione era palpabile per Mariesol, che a caldo ha commentato: «Emozioni fortissime. Vincere questa tappa di Miss Mondo Calabria è per me un traguardo importante con un gruppo di ragazze fantastiche. Tutto questo grazie alla grande famiglia di Miss Mondo Calabria».

L'evento, curato in esclusiva regionale dall'agenzia Andrea Cogliandro Eventi, si è svolto nella splendida cornice della Corte dei Sabatini. Una serata all'insegna della bellezza e del talento, dove le concorrenti hanno sfilato in abiti casual, eleganti e da cerimonia. A intervallare le uscite delle aspiranti miss, esibizioni di ballo, canto e cabaret, il tutto sotto l'occhio attento della madrina dell'evento, Miss Mondo Calabria 2018 Federica Critelli.

Sul podio, oltre a Mariesol Iiripino, si sono classificate al secondo posto Marica Mazza, 18 anni di Mirto-Crosia (CS), e al terzo posto Beatrice Liberto, 18 anni di Gioia Tauro (RC).

Andrea Cogliandro, patron regionale di Miss Mondo Calabria, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita della serata: «Una serata fantastica di alta moda nel cosentino, dove abbiamo tra l'altro tantissime ragazze iscritte al concorso, ma oltre questo, ieri è stata soprattutto una serata di tanta bellezza in passerella, di un grande pubblico e ragazze provenienti da tutta la regione, conclusa con un grande evento». Cogliandro ha inoltre rivolto i suoi complimenti alla vincitrice e a tutte le partecipanti, sottolineando il grande lavoro di squadra che rende Miss Mondo una «grande e meravigliosa famiglia».

La vittoria di Mariesol Iiripino segna l'inizio di un percorso entusiasmante per la giovane cariatese, proiettandola verso la finale regionale di Miss Mondo Calabria 2026, il concorso di bellezza e talento più antico e prestigioso al mondo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.