2 ore fa:Cassano, incarico ex art. 110 al centro dello scontro politico: il Comune difende la scelta e i costi
3 ore fa:Premio Troccoli Magna Graecia, scelti i vincitori della quarantesima edizione
19 minuti fa:Corigliano-Rossano, sventato colpo in abitazione: Polizia arresta due giovani nel centro storico rossanese
1 ora fa:Castrovillari, la Dojo Bushi conquista quattro medaglie ai Campionati Regionali Fijlkam di judo
4 ore fa:Corigliano-Rossano diventa galleria a cielo aperto con “Urban Script’Art”
19 ore fa:Idrogeno a Corigliano-Rossano, Romeo smonta il caso Enel: «Senza mercato, a chi lo vendi?»
17 ore fa:Elezioni Castrovillari, falsa mail attribuita a Loizzo (Lega): «Non è mia, contenuto estraneo»
1 ora fa:Piano Spiaggia, Corigliano-Rossano ora deve trasformare la Bandiera Blu in servizi
18 ore fa:Geronimo Stilton arriva a Corigliano-Rossano: mille bambini al Murialdo per diventare “roditori di libri”
49 minuti fa:Al Museo del Presente debutta “Leggere per leggersi”: incontri e letture per centinaia di studenti

Mariesol Iiripino trionfa a Pietrapaola: è la prima finalista regionale di Miss Mondo Calabria 2026

1 minuti di lettura

PIETRAPAOLA - Si è accesa ieri sera la stella di Mariesol Iiripino a Pietrapaola, dove la 19enne di Cariati ha conquistato la prima tappa di Miss Mondo Calabria 2026. La studentessa universitaria di economia, con il numero 10, è stata proclamata prima finalista regionale, aprendosi le porte per l'evento conclusivo di maggio 2026.

L'emozione era palpabile per Mariesol, che a caldo ha commentato: «Emozioni fortissime. Vincere questa tappa di Miss Mondo Calabria è per me un traguardo importante con un gruppo di ragazze fantastiche. Tutto questo grazie alla grande famiglia di Miss Mondo Calabria».

L'evento, curato in esclusiva regionale dall'agenzia Andrea Cogliandro Eventi, si è svolto nella splendida cornice della Corte dei Sabatini. Una serata all'insegna della bellezza e del talento, dove le concorrenti hanno sfilato in abiti casual, eleganti e da cerimonia. A intervallare le uscite delle aspiranti miss, esibizioni di ballo, canto e cabaret, il tutto sotto l'occhio attento della madrina dell'evento, Miss Mondo Calabria 2018 Federica Critelli.

Sul podio, oltre a Mariesol Iiripino, si sono classificate al secondo posto Marica Mazza, 18 anni di Mirto-Crosia (CS), e al terzo posto Beatrice Liberto, 18 anni di Gioia Tauro (RC).

Andrea Cogliandro, patron regionale di Miss Mondo Calabria, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita della serata: «Una serata fantastica di alta moda nel cosentino, dove abbiamo tra l'altro tantissime ragazze iscritte al concorso, ma oltre questo, ieri è stata soprattutto una serata di tanta bellezza in passerella, di un grande pubblico e ragazze provenienti da tutta la regione, conclusa con un grande evento». Cogliandro ha inoltre rivolto i suoi complimenti alla vincitrice e a tutte le partecipanti, sottolineando il grande lavoro di squadra che rende Miss Mondo una «grande e meravigliosa famiglia».

La vittoria di Mariesol Iiripino segna l'inizio di un percorso entusiasmante per la giovane cariatese, proiettandola verso la finale regionale di Miss Mondo Calabria 2026, il concorso di bellezza e talento più antico e prestigioso al mondo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.