2 ore fa:Trebisacce, associazioni e scuole insieme per la più creativa ed estrosa delle ricorrenze: il Carnevale
16 ore fa:Crosia in marcia contro gli atti vandalici che hanno colpito il Sindaco e l'amministrazione
3 ore fa:Il Maestro pizzaiolo Tangari (Pedro's) è Ambasciatore Doc Italy 2023
37 minuti fa:Francesca, a soli 21 anni, porta la Calabria sulle passerelle dell’Alta Moda
1 ora fa:La Calabria che non legge, la Sibaritide fanalino di coda d'Italia e d'Europa: così si spiegano tante cose
1 ora fa:Crosia, l'opposizione denuncia: «Dal sindaco Russo vergognoso e inaccettabile attacco a Don Claudio Cipolla»
4 ore fa:Interculturalità e condivisione, all’Itc “L. Palma” avviati ben sei progetti eTwinning
1 ora fa:Mattia Salimbeni nominato presidente dell’assemblea provinciale di Azione
16 ore fa:Cariati, un pronto intervento sociale h24 per tutte le emergenze/urgente del cittadino
16 ore fa:«Riforma Cartabia e ingiusta detenzione, cortocircuito del sistema»

Domani il Polo Liceale di Rossano ospiterà la giornata del “Radon Day”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nell’ambito delle attività del percorso di P.C.T.O. “Radiolab” (seconda annualità in convenzione con l’Infn di Frascati ed in collaborazione con l’Unical - Dipartimento di fisica), il giorno 07 novembre 2022 l’Aula Magna del Polo Liceale di Rossano ospiterà la giornata del “Radon Day” in concomitanza a quanto avverrà nelle altre scuole d’Italia con le quali è anche previsto un collegamento per un saluto.

La giornata di studio sul Radon e sulle problematiche ad esso collegate vedrà la partecipazione di un centinaio di ragazzi provenienti da diversi licei scientifici della Calabria.

Programma della giornata: 10.30 - 10.40 – Saluto del Dirigente Scolastico Antonio Franco Pistoia; 10.40 – 12.00 – “Il problema radon e l’importanza di misurare” Prof.ssa Marcella Capua, Dipartimento Fisica Unical e Infn-cs, dottor Procopio Arpacal; 12.00 – 12.20 - L’esperienza degli studenti e delle studentesse di Rossano; 12.20 – 13.20 – Discussione e pianificazione in aula con la partecipazione di esperti         del territorio: dottor Salvatore Procopio (Arpacal); dottor Domenico Forciniti (geologo) e professoressa Marcella Capua; 13.20 – 14.30 – Pausa pranzo; 14.30 – 15.00 – Rientro in aula e foto di gruppo di RadioLab Calabria ed Ecuador; 15.00 – 15.15 – Collegamento con i/le partecipanti di RadioLab delle varie sedi del Mondo; 15.15 – 15.30 – La geologia e l’esperienza RadioLab a Riobamba; 15.30 - 16.30 – Sessione hands on con assegnazione dosimetri e avvio dei lavori del  convegno finale di Crotone (Aprile 2023).

Scuole partecipanti: Liceo Scientifico Rossano Prof.sse Elvira Marchianò – Mariassunta Sapia; Liceo Scientifico ‘Fermi’ (Cosenza) Prof.ssa Rosa Tucci; Liceo Scientifico ‘Filolao’ (Crotone) Prof.ssa Maria Rosaria Paluccio; Liceo Scientifico ‘Berto’ (Vibo Valentia) Prof. Antonio Bruzzese; Liceo Scientifico ‘Leonardo Da Vinci’ (Reggio Calabria) Prof.ssa Carmen Petronio; ‘Pensionado Olivo’ e ‘Andes College’ (Ecuador) Prof.ssa Jenny Orbe Ordoñez, Espoch (EC)

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.