8 ore fa:Studenti e futuro: al Polo Liceale Rossano torna Future Bearers, il progetto “Rossano Purpurea”
2 ore fa:Da Corigliano-Rossano al Concertone del Primo Maggio: Bambina sul palco di piazza San Giovanni
9 ore fa:Violenza di genere e disabilità: a Co-Ro nasce una nuova rete di protezione
3 ore fa:“Lumina” incanta Castrovillari: omaggio a Lucio Battisti tra musica e candele
7 ore fa:Palestra dei Licei di Cassano: quasi completati gli interventi di messa in sicurezza
2 ore fa:Consulte del PD, riparte il confronto: «Basta silenzi sull'alluvione del Crati»
3 ore fa:Ritorno manageriale alla terra, richiamo istituzionale di Gallo dal Vinitaly
8 ore fa:Coldiretti Calabria: approvata definitivamente la Legge sui reati agroalimentari
4 ore fa:Bullismo e cyberbullismo, la dirigente Capalbo relatrice alla Camera dei Deputati
4 ore fa:Sanità a Corigliano-Rossano, proposta una Commissione straordinaria per il nuovo ospedale della Sibaritide

Tragedia di Crotone, i sindacati chiedono ancor più sicurezza sul lavoro

1 minuti di lettura

CROTONE - «Ennesima tragedia, tre marittimi morti nel porto di Crotone, un ferito in condizioni gravi, si continua a morire sul lavoro. Lontani da casa, di nazionalità diverse, in circostanze ancora da chiarire ma con un’unica certezza, tre vite umane spezzate. Lo scenario che si è presentato agli occhi dei soccorritori è stato straziante, corpi scaraventati sulla banchina ed in acqua, dilaniati dall’esplosione sentita anche a enorme distanza».

È quanto si legge in una nota stampa delle segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti.

«Purtroppo – continuano - gli infortuni mortali sono all’ordine del giorno, ma sempre più spesso si verificano incidenti che coinvolgono più Lavoratori contemporaneamente. Aspettiamo di capire dalla magistratura che sta indagando cosa è accaduto, soprattutto se le operazioni che si stavano svolgendo a bordo erano note e rispettose delle procedure del caso, in quanto a bordo per i Lavoratori marittimi, la sicurezza sul lavoro e ancor più che su ogni altro luogo di lavoro, un requisito fondamentale da rispettare, così come i poteri di controllo e vigilanza degli organi preposti».

«Ci uniamo al dolore delle famiglie dei marittimi tragicamente scomparsi, con le quali stiamo prendendo contatti per essere di aiuto e supporto e come Segreterie proclamiamo uno sciopero di 2 ore ad ogni fine turno / fine prestazione di lavoro di tutti i Lavoratori del porto di Crotone ed il suono delle sirene alle ore 12,00».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.