12 ore fa:Corigliano-Rossano, Coppa Italia volley: Sprovieri sconfitta 3-0 da Taviano all’andata
16 ore fa:Banco alimentare a Cassano, Italia Viva chiede chiarezza: «Servono correttivi e riapertura del bando»
2 ore fa:L’IC “Erodoto” in Vaticano: bambini, famiglie e scuola insieme nella Basilica di San Pietro
17 ore fa:Serie C Femminile, gialloblù impeccabili: Rossano batte Paola 3-0 e vola
15 ore fa:Crosia, il tessuto di ginestra arriva in Giappone: la tradizione calabrese all’Università di Kyoto
11 ore fa:ASD Corigliano-Diamante 0-0: un pari che dà fiducia
1 ora fa:Corigliano-Rossano, le “Pagine di storia condivisa” di Mons. Renzo alla biblioteca Pometti
15 ore fa:La Paolana passa al “Rizzo” 2-1: Rossanese sconfitta ma a testa alta
46 minuti fa:Mai più soli: dalla Cardiologia di Castrovillari l’orologio salvavita che veglia sugli anziani
2 ore fa:Schiavonea, 23enne accoltellato all'alba: indagini in corso

Rocca Imperiale, torna dopo due anni l'evento podistico Corri a Rocca

1 minuti di lettura

ROCCA IMPERIALE - Seconda edizione l'evento podistico per Corri a Rocca. Ricomincia da due e soprattutto dal suo castello, l’imponente struttura eretta da Federico II nel 1200, la festa del podista di Rocca Imperiale. Il perdurare del Covid ha impedito per due anni di dar seguito alla prima edizione di “Corri a Rocca”, svoltasi nel 2019, ma da questa estate del 2022 gli organizzatori confermano con la ferma intenzione di inserirsi stabilmente nel calendario Fidal calabrese.

E se nella prima occasione il percorso si è dipanato esclusivamente nel reticolo delle vie della marina del paese dei limoni, nel tardo pomeriggio del prossimo 4 settembre la manifestazione prenderà il via pochi metri sotto l’ingresso del castello e il serpentone dei corridori percorrerà tutti i tornanti che portano al paese, passando per il convento, uno dei gioielli della storia culturale e architettonica rocchese, e poi la strada in leggero pendio fino al centro abitato della marina; da qui i corridori proseguiranno attraverso le vie cittadine per sboccare infine sul lungomare, che percorreranno quasi per intero procedendo da sinistra a destra per terminare all’altezza del lido Copacabana.

I partecipanti saranno trasferiti, con una navetta messa a disposizione dagli organizzatori, dal luogo del ritrovo, fissato sul lungomare, fino al punto di partenza del castello. Una serie di competizioni su brevi distanze dedicate a bambini dai 5 ai 12 anni farà da prologo alla gara vera e propria, competitiva e non competitiva, prevista sulla distanza di 10 km.

La manifestazione è organizzata con il contributo economico del Consorzio di Tutela del Limone di Rocca imperiale Igp e il patrocinio del Comune di Rocca imperiale e di altri enti, e conta sul supporto di Asd CorriCastrovillari e l’importante collaborazione logistica di varie associazioni di volontariato.

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.