6 ore fa:Schiavonea, l’auto abbandonata sul lungomare che nessuno vede
5 ore fa:Finanziaria 2026, FdI rilancia sul fronte scuola: «Più risorse, più diritti, più tutele»
3 ore fa:Tradizione, comunità, meraviglia: nel cuore di Rossano prende vita il Natale identitario | VIDEO
7 ore fa:Black Friday e rincari natalizi, Colamaria (UdiCon): «Serve più tutela per i consumatori»
5 ore fa:Negato il diritto alla mobilità, Lampare: «Tornare in Calabria per Natale è un lusso»
4 ore fa:Bonus affitti, Scutellà (M5s): «Famiglie dimenticate e zero pianificazione»
7 ore fa:Cemento sulla pista di atletica del Brillia, Caputo (FdI) attacca il Comune: «Impianto stravolto»
3 ore fa:Corigliano Calcio, tre punti d'oro: 2-0 al Real Trebisacce
6 ore fa:Centri Pubblici per la Procreazione Medicalmente Assistita in Calabria, Uva: «Progetto strategico per contrastare denatalità»
4 ore fa:Musica e poesie sotto l'albero, domani un magico appuntamento a "Porta Celeste"

Rocca Imperiale, torna dopo due anni l'evento podistico Corri a Rocca

1 minuti di lettura

ROCCA IMPERIALE - Seconda edizione l'evento podistico per Corri a Rocca. Ricomincia da due e soprattutto dal suo castello, l’imponente struttura eretta da Federico II nel 1200, la festa del podista di Rocca Imperiale. Il perdurare del Covid ha impedito per due anni di dar seguito alla prima edizione di “Corri a Rocca”, svoltasi nel 2019, ma da questa estate del 2022 gli organizzatori confermano con la ferma intenzione di inserirsi stabilmente nel calendario Fidal calabrese.

E se nella prima occasione il percorso si è dipanato esclusivamente nel reticolo delle vie della marina del paese dei limoni, nel tardo pomeriggio del prossimo 4 settembre la manifestazione prenderà il via pochi metri sotto l’ingresso del castello e il serpentone dei corridori percorrerà tutti i tornanti che portano al paese, passando per il convento, uno dei gioielli della storia culturale e architettonica rocchese, e poi la strada in leggero pendio fino al centro abitato della marina; da qui i corridori proseguiranno attraverso le vie cittadine per sboccare infine sul lungomare, che percorreranno quasi per intero procedendo da sinistra a destra per terminare all’altezza del lido Copacabana.

I partecipanti saranno trasferiti, con una navetta messa a disposizione dagli organizzatori, dal luogo del ritrovo, fissato sul lungomare, fino al punto di partenza del castello. Una serie di competizioni su brevi distanze dedicate a bambini dai 5 ai 12 anni farà da prologo alla gara vera e propria, competitiva e non competitiva, prevista sulla distanza di 10 km.

La manifestazione è organizzata con il contributo economico del Consorzio di Tutela del Limone di Rocca imperiale Igp e il patrocinio del Comune di Rocca imperiale e di altri enti, e conta sul supporto di Asd CorriCastrovillari e l’importante collaborazione logistica di varie associazioni di volontariato.

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.