Il messaggio delle vacanze di Aloise: «Aprite le porte agli ospiti»
L’arcivescovo di Rossano-Cariati: «Un’occasione per rallentare il ritmo, ritemprare il corpo e rigenerare lo spirito»

Di seguito il messaggio per le vacanze 2025 di S. E. Mons. Maurizio Aloise a turisti e fedeli, mentre è stato pubblicato il programma completo dell’orario delle celebrazioni eucaristiche delle parrocchie della Arcidiocesi di Rossano Cariati che è possibile consultare anche sul sito www.rossanocariati.it
“Benvenuti!
Con gioia e sincera cordialità, desidero rivolgere un affettuoso saluto a tutti voi che avete scelto di trascorrere un tempo di riposo nei nostri paesi e nelle città della Diocesi.
Le vacanze sono un dono prezioso: un’occasione per rallentare il ritmo, ritemprare il corpo e rigenerare lo spirito. È il tempo per riscoprire il valore del silenzio, della bellezza, dell’incontro. Il nostro territorio, ricco di storia, arte, natura e fede, è pronto ad accogliervi e ad accompagnarvi in questo tempo di sosta.
Dalle montagne che parlano di spiritualità e meditazione, al mare che racconta storie di accoglienza, tradizioni e cultura, ogni angolo di questa terra custodisce un messaggio di bellezza da ascoltare e vivere. Possiate portarvi nel cuore il profumo della semplicità, della pace e della luce che questo luogo sa donare.
Ai fedeli della nostra Diocesi e a quanti operano nel mondo dell’accoglienza, rivolgo l’invito ad aprire le porte con calore e autenticità, affinché ogni ospite si senta atteso, benvoluto e parte di una comunità che sa offrire il meglio di sé.
Ringrazio di cuore l’Ufficio di Pastorale del Turismo che, con sensibilità e attenzione, ha pensato di fare cosa gradita raccogliendo e pubblicando gli orari delle celebrazioni eucaristiche delle parrocchie della Diocesi. È un gesto concreto che aiuta tanti a vivere anche nel tempo del riposo la bellezza della preghiera e dell’incontro con il Signore.
A tutti auguro giorni sereni, ricchi di esperienze significative, da custodire con gratitudine e da ricordare con gioia”.