17 ore fa:Aggressione a Roseto Capo Spulico, decisive le indagini dei Carabinieri: identificati e arrestati i quattro responsabili
2 ore fa:Luigi Pantisano guida la Linke: il figlio di Cariati ai vertici della sinistra tedesca
1 ora fa:Arbëreshë ponte tra Italia e Albania, Pugliese: «Serve una voce unitaria nazionale»
54 minuti fa:Contratto decentrato, intesa al Comune di Co-Ro: progressioni economiche e nuove risorse per i dipendenti
4 minuti fa:Da “Ragazze Ribelli” a “Il Povero Piero”: la rassegna Maros chiude tra applausi e nuove sfide nazionali
15 ore fa:Paludi, il Consiglio comunale approva la mozione di Cortese: via libera alla “Rottamazione-quinquies” per i tributi locali
20 ore fa:Pietrapaola, Parrotta attacca la sindaca Labonia: «Comune in un vicolo cieco tra promesse e cattiva gestione»
18 ore fa:Francesco Agrelli torna con “Penélope Cruz”: il nuovo singolo uscirà il 26 giugno
19 ore fa:Domenica del Mare 2026, tra Cariati e Schiavonea due giorni dedicati alla gente di mare
16 ore fa:Ma dove vogliamo andare?

Commemorazione dei 530 anni dello sbarco di Cristoforo Colombo a Cuba: tra i partner Kalabriatv

1 minuti di lettura

CATANZARO - Sarà kalabriatv.it a rappresentare l'Italia tra i partner della commemorazione dei 530 anni dello sbarco di Cristoforo Colombo a Cuba, considerata la porta delle Americhe.

La webtv, tramite il direttore Nicola Pirone, nei giorni scorsi ha incontrato ad Holguin il numero uno della Casa de Iberoamérica Eduardo Rafael Ávila Rumayor con il quale si è parlato dell'organizzazione dell'evento e il coinvolgimento dell'Italia in tale manifestazione organizzata proprio dall'ente culturale cubano tra il 24 e il 30 ottobre prossimo.

L'Italia non poteva mancare all'iniziativa, vista la provenienza di Colombo e per la Calabria è una nuova vetrina nella quale inserirsi, poiché parteciperanno numerosi paesi che tramite i propri corpi diplomatici e i legami con la Casa de Iberoamérica hanno garantito la propria presenza.

Si parlerà di Cristoforo Colombo come viaggiatore con il legame all'emigrazione, dove tanti italiani e calabresi hanno deciso di spostarsi nelle Americhe e di ciò si parlerà nel seminario curato da Barbara Martinez e che vedrà coinvolta l'università di Holguin. Un ruolo fondamentale nel rapporto tra kalabriatv e la Casa de Iberoamérica, lo ha recitato la specialista dei rapporti internazionali Lilian Avilés.

Oltre alle attività nell'isola caraibica in programmazione ci sono due eventi in Italia per il mese di maggio. Il primo a Roma con la partecipazione della Filitalia International chapter della capitale e la Casa Madre di Philadelphia, dove si parlerà del ruolo dell'associazione fondata negli States dal dottor Pasquale Nestico per la difesa della cultura e storia italiana.

Il secondo evento a Vibo Valentia, sede di kalabriatv e del chapter della Filitalia, dove si parlerà di Cristofaro Colombo come pioniere e delle nuove terre che hanno accolto a distanza di secoli milioni di italiani e soprattutto calabresi. In entrambi gli appuntamenti la Casa de Iberoamérica sarà presente con una sua rappresentanza.

Nelle iniziative italiane saranno coinvolte altre associazioni impegnate all'estero come il Comitato gestore Amicizia Cuba-Italia "Miguel d'Estefano Pisani", l'UNAIE (Unione nazionale immigrati ed emigrati) e il CIM (Confederazione italiani nel mondo). Con quest'ultima si discuterà nell'incontro previsto ad Avana nei primi giorni di marzo. L'obiettivo sarà coinvolgere più associazioni possibili oltre che l'ambasciata di Cuba in Italia visto l'appuntamento mondiale.

La vetrina che oggi Cuba offre alla Calabria è frutto di un lavoro partito dal Club Sannicolese di Toronto che nel 2019 nell'isola caraibica ha svolto un progetto di promozione, proseguito dal Club Vallelonga-Monserrato nel 2020 e dove in entrambe le occasioni kalabriatv ha recitato un ruolo primario visti i rapporti di collaborazione e di amicizia. Il programma dettagliato sarà presentato nei prossimi mesi.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.