12 ore fa:La Nuova SS106 si materializza: Webuild ed Eteria realizzeranno la Sibari-Corigliano-Rossano
9 ore fa:Un muro di omertà dietro l'uccisione di Mansif Youness
10 ore fa:Iacobini saluta il Tenente Colonnello Maniglio e dà il benvenuto al Maggiore D'Elia
10 ore fa:Parte la VI Edizione di ViviTeatro: il sipario si alza al rinnovato Auditorium Santa Gemma di Cariati
8 ore fa:Polo liceale di Rossano senz’acqua da mesi: gli studenti proclamano sciopero
13 ore fa:I Vigili del fuoco "chiudono" la loro ex caserma: edificio Sant'Antonio a un bivio
9 ore fa:Tamponamento sul ponte del Crati: traffico paralizzato sulla vecchia SS106
12 ore fa:Da domani la nostra Provincia avrà una vetrina speciale sui treni Frecciarossa
11 ore fa:Aggiudicata la gara per 106 Sibari-Coserie, Celebre: «Passaggio atteso. Ora attendiamo l'apertura dei cantieri»
9 ore fa:A Caloveto arriva Il Cavaliere Identitario: alla scoperta del Ranu Rattatu, sapore antico del borgo

Cassano, il senatore Nencini presenta il libro “Solo” dedicato a Giacomo Matteotti

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Si intitola “Solo” il romanzo storico dedicato alla vita di Giacomo Matteotti che verrà presentato Sabato 11 Dicembre prossimo, alle 10:30, presso il Teatro Comunale di Cassano Jonio, scritto da Riccardo Nencini, Presidente della Commissione Cultura del Senato, edito da Mondadori.

È quanto si apprende da un comunicato stampa del comune di Cassano Jonio.

Il programma dei lavori di presentazione del romanzo di Nencini, che parteciperà ai lavori, prevede i saluti istituzionali del Sindaco di Cassano Jonio, Gianni Papasso e dell’Assessore delegata alla Cultura, Anna Maria Bianchi. Seguiranno approfondimenti sull’opera da parte del professore Giuseppe Trebisacce, docente Unical, dell’onorevole Giuseppe Aloise e del vescovo della diocesi di Cassano Jonio, Monsignor Francesco Savino.

La manifestazione culturale sarà coordinata dal giornalista Mimmo Petroni, Responsabile dell’Area Comunicazione Istituzionale del Comune. In "Solo", Riccardo Nencini ricostruisce, in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell'uomo politico e la creatività dell'intellettuale e narratore, la vita di Giacomo Matteotti, grande eroe italiano, dall'infanzia, alle prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie, la militanza comune con Mussolini nel Partito Socialista, fino ai giorni drammatici della durissima opposizione al Fascismo nascente, opposizione che gli costò la vita. Appartiene, infatti, alla storia del nostro Paese, la data del 10 giugno 1924, giorno in cui Giacomo Matteotti, venne rapito per poi essere ucciso. La sua morte, ha segnato un punto di leva che ha contribuito non poco al mutamento delle vicende storiche dell’Italia.

Dal romanzo di Riccardo Nencini, si evince il ritratto emozionante e commosso di una stagione cruciale della storia d’Italia, e di Matteotti, un uomo coraggioso e solo, come tutti i grandi eroi. Gli interventi dei qualificati relatori, di sicuro apporteranno ulteriori approfondimenti sull’analisi del periodo storico di riferimento e sulla figura di Giacomo Matteotti. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.