12 ore fa:Cassano, è arrivato il nuovo capitano Baione: l'accoglienza del sindaco Iacobini
19 ore fa:La Vignetta dell'Eco
18 ore fa:A Cassano Jonio gli ulivi secolari diventano patrimonio dell'Unesco
13 ore fa:Ripartono gli scavi a Sibari: nuovi saggi per svelare l’anima millenaria della grande colonia greca
13 ore fa:Sibaritide-Pollino, qui l’agricoltura vale più del turismo: ecco i dati ISTAT
12 ore fa:Nonni e nipoti insieme contro la ludopatia: presentato a Co-Ro il fumetto "Non è solo un gioco"
17 ore fa:Tribunale di Corigliano-Rossano: Ferrone (Cgil): «Una battaglia giusta per la legalità»
17 ore fa: Regionali, Cosentino e Campana (AVS): «Continueremo a lavorare per una Calabria giusta»
19 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
18 ore fa:La X edizione della Borsa di Studio “Alessandro Amarelli” celebra l’impegno e il merito degli studenti

Cassano, il senatore Nencini presenta il libro “Solo” dedicato a Giacomo Matteotti

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Si intitola “Solo” il romanzo storico dedicato alla vita di Giacomo Matteotti che verrà presentato Sabato 11 Dicembre prossimo, alle 10:30, presso il Teatro Comunale di Cassano Jonio, scritto da Riccardo Nencini, Presidente della Commissione Cultura del Senato, edito da Mondadori.

È quanto si apprende da un comunicato stampa del comune di Cassano Jonio.

Il programma dei lavori di presentazione del romanzo di Nencini, che parteciperà ai lavori, prevede i saluti istituzionali del Sindaco di Cassano Jonio, Gianni Papasso e dell’Assessore delegata alla Cultura, Anna Maria Bianchi. Seguiranno approfondimenti sull’opera da parte del professore Giuseppe Trebisacce, docente Unical, dell’onorevole Giuseppe Aloise e del vescovo della diocesi di Cassano Jonio, Monsignor Francesco Savino.

La manifestazione culturale sarà coordinata dal giornalista Mimmo Petroni, Responsabile dell’Area Comunicazione Istituzionale del Comune. In "Solo", Riccardo Nencini ricostruisce, in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell'uomo politico e la creatività dell'intellettuale e narratore, la vita di Giacomo Matteotti, grande eroe italiano, dall'infanzia, alle prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie, la militanza comune con Mussolini nel Partito Socialista, fino ai giorni drammatici della durissima opposizione al Fascismo nascente, opposizione che gli costò la vita. Appartiene, infatti, alla storia del nostro Paese, la data del 10 giugno 1924, giorno in cui Giacomo Matteotti, venne rapito per poi essere ucciso. La sua morte, ha segnato un punto di leva che ha contribuito non poco al mutamento delle vicende storiche dell’Italia.

Dal romanzo di Riccardo Nencini, si evince il ritratto emozionante e commosso di una stagione cruciale della storia d’Italia, e di Matteotti, un uomo coraggioso e solo, come tutti i grandi eroi. Gli interventi dei qualificati relatori, di sicuro apporteranno ulteriori approfondimenti sull’analisi del periodo storico di riferimento e sulla figura di Giacomo Matteotti. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.