13 ore fa:Si avvicina l'appuntamento su Marco Aurelio Severino per rilanciare la storia della medicina calabrese
14 ore fa:Trebisacce, scontro a sinistra. Le sinistre unite attaccano: «Esclusi dal Primo Maggio, democrazia a intermittenza»
15 ore fa:Pnrr, 77mila euro al Comune di Cassano All'Ionio per la Transizione al Digitale. L'Ente tra i soli sei Comuni finanziati in Calabria: risorse destin
12 ore fa:Vicenda Tis, i sindacati: «C'è l'impegno della Regione a sostenere il reddito degli esclusi»
13 ore fa:Poste chiuse a Lauropoli, Ndc incalza: «Fine lavori il 4 maggio? Cantieri mai partiti»
15 ore fa:Già espulso e autore del furto di oggetti sacri: arrestato dopo l’assalto a un negozio a Rossano
12 ore fa:Mario Tozzi all’Unical per “Terre in movimento”: si parlerà di rischio sismico e vulcanico
10 ore fa:Custodi di un fuoco antico: cosa racconta il viaggio tra Grecia e Sibaritide
14 ore fa:Danilo, la cicogna che sfida il Mediterraneo: iniziato il ritorno verso casa
11 ore fa:Fingono di essere carabinieri e truffano un anziano: arrestati a Trebisacce

Cassano, il senatore Nencini presenta il libro “Solo” dedicato a Giacomo Matteotti

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Si intitola “Solo” il romanzo storico dedicato alla vita di Giacomo Matteotti che verrà presentato Sabato 11 Dicembre prossimo, alle 10:30, presso il Teatro Comunale di Cassano Jonio, scritto da Riccardo Nencini, Presidente della Commissione Cultura del Senato, edito da Mondadori.

È quanto si apprende da un comunicato stampa del comune di Cassano Jonio.

Il programma dei lavori di presentazione del romanzo di Nencini, che parteciperà ai lavori, prevede i saluti istituzionali del Sindaco di Cassano Jonio, Gianni Papasso e dell’Assessore delegata alla Cultura, Anna Maria Bianchi. Seguiranno approfondimenti sull’opera da parte del professore Giuseppe Trebisacce, docente Unical, dell’onorevole Giuseppe Aloise e del vescovo della diocesi di Cassano Jonio, Monsignor Francesco Savino.

La manifestazione culturale sarà coordinata dal giornalista Mimmo Petroni, Responsabile dell’Area Comunicazione Istituzionale del Comune. In "Solo", Riccardo Nencini ricostruisce, in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell'uomo politico e la creatività dell'intellettuale e narratore, la vita di Giacomo Matteotti, grande eroe italiano, dall'infanzia, alle prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie, la militanza comune con Mussolini nel Partito Socialista, fino ai giorni drammatici della durissima opposizione al Fascismo nascente, opposizione che gli costò la vita. Appartiene, infatti, alla storia del nostro Paese, la data del 10 giugno 1924, giorno in cui Giacomo Matteotti, venne rapito per poi essere ucciso. La sua morte, ha segnato un punto di leva che ha contribuito non poco al mutamento delle vicende storiche dell’Italia.

Dal romanzo di Riccardo Nencini, si evince il ritratto emozionante e commosso di una stagione cruciale della storia d’Italia, e di Matteotti, un uomo coraggioso e solo, come tutti i grandi eroi. Gli interventi dei qualificati relatori, di sicuro apporteranno ulteriori approfondimenti sull’analisi del periodo storico di riferimento e sulla figura di Giacomo Matteotti. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.