19 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
17 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
22 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
20 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
23 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
15 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
15 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
21 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
16 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
22 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale

Scuole Aperte a Corigliano-Rossano, un successo la I° Edizione della Festa dei Fiori

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Si è conclusa in un mare di entusiasmo la prima edizione della Festa dei Fiori, promossa da M.O.VI.,ODV Insieme e Istituzione Teresiana in sinergia con gli istituti comprensivi Amarelli e Rossano II nel contesto del progetto Scuole Aperte. L'evento, patrocinato dal Comune di Corigliano-Rossano, ha visto studenti, docenti e famiglie protagoniste di un momento di condivisione e di amore per la natura in una scuola aperta anche al di fuori dell'orario scolastico tradizionale.

Nel pomeriggio di venerdì 4 giugno è stata la scuola di Porta di Ferro protagonista dell'evento, con i ragazzi che hanno letto e cantato poesie e canti di Gianni Rodari, mentre lunedì 7 giugno la mattinata è stata dedicata al plesso di Monachelle dove gli studenti delle scuole dell'infanzia e della primaria di Matassa e Monachelle hanno letto poesie sul tema dell'ambiente. Nel pomeriggio ha avuto luogo l'evento conclusivo alla scuola media Carlo Levi, cui ha preso parte anche il Bibliocamper della Cooperativa Credito Senza Confini, con i ragazzi che hanno presentato un loro lavoro poetico sulle emozioni che molto probabilmente diventerà un libro vero e proprio. Oltre a questo gli studenti hanno portato in scena un lavoro su Dante Alighieri realizzato durante la Didattica a Distanza in occasione del Dantedì. Le attività sono state coordinate dalle insegnanti di lettere con guest star di tutte le tappe la Nonna Margherita, poetessa ed esempio per tanti ragazzi. Al termine di ogni tappa gli studenti delle scuole hanno piantato negli spazi verdi piante e fiori in segno di speranza e di rinascita, lanciando al tempo stesso un appello a tutelare l'ecosistema e la sua bellezza.

«Siamo soddisfatti di questo primo evento – ha commentato il responsabile del progetto Scuole Aperte Saro Polimeni – nonostante i mesi difficili che il mondo della scuola ha dovuto attraversare siamo riusciti a pianificare e realizzare il primo di tutta una serie di eventi legati al progetto. Voglio ringraziare il team di lavoro e i volontarri del Servizio Civile, dirigenti e docenti scolastici, i genitori dei ragazzi per l'entusiasmo con cui hanno aderito e soprattutto i nostri giovani studenti, che ci hanno accolti con gioia e ci hanno permesso di portare avanti ogni singolo evento».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.