5 ore fa:Crosia Social Club: il salotto all'aperto di Mirto continua online
1 ora fa:Onorare la memoria di Antonio Cassano: intitolargli il Parco giochi di via Locri
2 ore fa:Turismo sostenibile, a Morano si punta sulla mobilità green: arriva l'Apecalessino
3 ore fa:Le Sinistre per l'Alto Jonio sostengono la candidatura di Tridico
4 ore fa:Da oggi al MuMam di Cariati la mostra sul naufragio di Cutro “I sogni attraversano il mare"
1 ora fa:CariatinArte 2025: l'estemporanea di pittura, tra i colori del borgo e le sfumature del mare
2 ore fa:Ricerca sul cancro, a Co-Ro l'evento di beneficenza "Un taglio, una speranza"
3 ore fa:Doppio diploma Italia-Usa: al Palma Green Falcone Borsellino l'open day nazionale iYes
9 minuti fa:Da Vaccarizzo si leva forte un grido di Pace
4 ore fa:Tari alle stelle a Paludi, l'opposizione: «Un consigliere di maggioranza ha suggerito di vendere la casa»

Cassano all’Ionio: Papasso annuncia la fine dei lavori a Doria

2 minuti di lettura

CASSANO ALL'IONIO - Al cospetto di una rappresentanza della comunità urbana di Doria, avendo evitato di formulare inviti a largo raggio in ossequio del protocollo anti Covid-19 e quindi per evitare assembramenti, il sindaco Gianni Papasso, con a fianco l’assessore Anna Maria Bianchi nella centralissima Piazza Roma, ha riferito ai presenti la conclusione dei lavori riguardanti la realizzazione dei marciapiedi, la piantumazione di alberi ornamentali, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la messa in opera di arredi urbani, che hanno interessato, in particolare la stessa Piazza Roma e la zona del centro servizi detta del “Calvario”. 

Presenti alla semplice e sobria “cerimonia”, gli assessori Mungo, Fasanella, Falbo, Sposato, il presidente del consiglio comunale Notaristefano, i consiglieri Strigari e Gaudiano e alcuni dirigenti di settore dell’ente locale. E’ stato di circa 120 mila euro il costo dell’intervento. Progettista, Direttore dei Lavori e Responsabile della sicurezza, è stato l’Ingegnere Carmine Oliveto, che nell’occasione è intervenuto illustrando gli interventi realizzati per migliorare il decoro e la qualità della vita del piccolo centro urbano.

L’impresa appaltatrice che ha eseguito i lavori, è stata l’impresa Leonardo Genovese srl, di Cassano All’Ionio. Dal canto suo, l’assessore Bianchi, ha espresso soddisfazione per i lavori realizzati a beneficio della comunità doriana, evidenziando che nell’agenda dell’amministrazione comunale, insieme alla bitumazione delle strade interne già realizzata, sono previsti ulteriori interventi strutturali.

Il primo cittadino, oltre a riferire sui lavori realizzati, ha ribadito che l’amministrazione comunale riserva grande attenzione alle realtà urbane periferiche. Una visione d’insieme, quindi, del vasto territorio comunale, per rispondere con una programmazione adeguata alle esigenze della popolazione e superare le criticità che di volta in volta si evidenziano.L’impegno dell’amministrazione comunale per Doria, ha affermato nel suo intervento il sindaco, non finisce qui.Infatti, ha comunicato soprattutto ai ragazzi che è stato elaborato anche il progetto per la sistemazione del campetto ubicato all’ingresso di Doria che sarà rimodulato, prevedendo sia un campo a 5 da calcetto che un campetto polivalente pallavolo/tennis. 

Altro obiettivo del sindaco Papasso, di cui aveva già parlato e preso impegno, è il recupero della Palestra dell’ex scuola media da anni rimasta inutilizzata e abbandonata. Per questi interventi, che ammontano a circa 80 mila euro, è stata fatta formale richiesta di finanziamento al Credito Sportivo. Da segnalare, infine, nell’intervento del sindaco Papasso, la messa in opera anche a Doria del sistema di videosorveglianza, per assicurare alla comunità maggiore sicurezza e la richiesta all’autorità competente di procedere alla metanizzazione anche per il centro urbano di Doria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.